7.9.13

Harry Potter birthday cake - chocolate layer cake and raspberry buttercream

-Guardare tutti gli 8 film di Harry Potter consecutivamente: FATTO!
Eh già, tra le cose da fare che io e delle mie amiche ci eravamo prefissate di fare questa estate c'era anche la famosa "maratona di Harry Potter" :) quasi 18 ore di film consecutive che racchiudono tutte le vicende del famoso maghetto di Hogwarts :) 

E' stata dura.. non nego di aver dormito in certi punti, ma ce l'abbiamo fatta! :D
GRAZIE MARTI, GRAZIE CELE, GRAZIE CLAUDIA, GRAZIE NICOLA E GRAZIE MATTEO :) 18 ore indimenticabili.. anche se credo che per un po' di tempo non guarderò più alcun Harry Potter!




giusto per farvi capire come ce li siamo visti questi 8 film :) megaschermo, megadivano, e mega sacchetti di pop-corn (al burro, al formaggio e normali) intervallati da caffè e gelati :D Non potevamo chiedere di meglio!

Io ovviamente non potevo non portare un dolce :) così, pensa che ti ripensa mi è venuta in mente la fantastica torta che Hagrid porta ad Harry quando va a trovarlo per la prima volta!
Non sapendo come fosse l'interno ho optato per una torta al cioccolato, che non guasta mai.. mentre per la copertura ho scelto l'immancabile buttercream, che fa molto American style :) 
per la decorazione invece mi sono basata esclusivamente su questo video.. l'ho spudoratamente copiate.. ed è venuta davvero bene :)



Davil cake (di David Lebovitz)  <3 <3 <3 : (tra parentesi trovate le mie dosi)
9 cucchiai di cacao amaro (70 g)
1 1/2 tazze di farina (150 g farina 00 + 30 g fecola)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino lievito
1 stick burro (115 g)
1 1/3 tazze zucchero (260 g)
2 uova grandi a t.a.
1/2 tazza acqua + 1/2 tazza latte (120 ml acqua + 120 ml latte)

-imburrate e infarinate 3 tortiere da 18 cm (o 2 da 22 cm di diametro) e preriscaldate il forno a 170 ° C ventilato
-setacciate assieme farina, cacao, lievito, sale, bicarbonato
-in una terrina sbattete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero per circa 5 minuti, finchè non avrete una crema liscia e cremosa
-aggiungete un uovo per volta e sbattete finchè non sono completamente incorporati.
-mescolate metà degli ingredienti secchi al composto di burro e uova e aggiungete la miscela di latte e acqua. Mescolate accuratamente
-unite quindi l'altra metà degli ingredienti solidi e sbattete nuovamente finchè non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo
-dividete il composto nelle tortiere precedentemente preparate e infornate per 20-25 minuti (fate la prova stecchino)
-sfornate e lasciate raffreddare su di un gratella prima di utilizzarlo

note:
-la torta può essere preparate in precedenza e conservata in un contenitore a chiusura ermetica per un notte;
-questa torta è fantastica anche per la colazione semplicemente spolverizzandola di zucchero a velo :D


per la buttercream al lampone:
150 g burro
250-300 g zucchero a velo vanigliato
100 g lamponi freschi
colorante alimentare rosa in polvere (opzionale)

-frullate i lamponi e passateli al setaccio in modo da ricavarne tutto il succo
-lavorate quindi a crema il burro con lo zucchero a velo e aggiungete 1 cucchiaio di succo alla volta fino ad esaurimento
-aggiustate infine il colore con il colorante in polvere
-mettete uno strato della torta e ricopritelo con la crema al burro (nota: se volete potete aggiungere in ogni strato dei lamponi interi per rendere il sapore più deciso!; mettete l'altro strato e la crema, l'ultimo strato e ricoprite tutto il dolce; aiutatevi con una spatola
-ora dovrete fare la "crepa" (Hagrid ci si è seduto sopra!), utilizzate la punta di un coltello o uno stuzzicadenti

Per la glassa verde
2 cucchiai di sciroppo di menta
250-200 g zucchero a velo
colorante alimentare verde in polvere (facoltativo)

-mescolate assieme gli ingredienti e solo dopo aver miscelato bene aggiungete, se necessario, il colorante. Questo ovviamente non influirà sul sapore della glassa ma la renderà della tonalità perfetta :)
-con la foto sottomano riproducete nel modo più fedele possibile la calligrafia del nostro amatissimo Hagrid :D e riponete in frigo a solidificare

nel frattempo se volete farla realistica al massimo dovete realizzare anche la scatola bianca con del cartoncino come ho fatto io.. non occorre sia perfetta perchè credo che Hagrid sarebbe un po' impacciato :D vi basterà prendere le misure e tagliare i vari pezzi.. è un semplice parallelepipedo!



questo qui sotto è il nostro Harry Potter (Nicola) con in mano la torta e dietro la torta del vero Harry Potter :) che simpatico giochetto ;)


abbastanza realistico direi, che ne dite?


eravamo in 6 ragazzi..
Posso solo dirvi che queste sono le due uniche foto che sono riuscita a scattare prima che la torta svanisse come per magia, ma vi assicuro che nessuno di noi era dotato di poteri magici :)
Era davvero buona :) come vedete io non avevo messo i lamponi all'interno ma se dovessi rifarlo li metterei di sicuro, sarebbe ancora meglio!
Temevo diventasse pesante con la crema al burro ma i frutti, il cui succo è leggermente acido di natura, pareggiano bene la glassa che risulterebbe altrimenti troppo stucchevole..


Ho passato davvero una giornata indimenticabile con i miei amici, mi sono divertita tantissimo.. tutto è stato molto magico (notate che ci eravamo fatti le cicatrici, avevamo un paio di occhiali, una bacchetta e un pupazzo di Harry che faceva volare una sfera :D) GRAZIE ANCORA RAGAZZI :)

vi voglio salutare con questo simpaticissimo video di cui mi sono innamorata <3  mi fa morire dalle risate! :)


e per finire, con questa torta partecipo al contest "Copie ma buone" di CucinaAmoreMio :)


xoxo
Buon weekend! 
Silvia

19 commenti:

  1. strepitosamente fantastica, tutto in stile Hogwarts direi, bravissima Silvia, ora corro a vedere l'ultimo filmato quello che fa ridere!!!!!1
    bacioni,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero esilarante...ah ah ah Voldemort è da sbellicare davvero....sembra una rivisitazione dei neri per caso......

      Elimina
    2. sto ancora ridendoo :D ahahaha, amo Ron <3
      grazie per i complimenti carissima :) un bacione e buona serata!

      Elimina
  2. Meravigliosa la torta e anche la maratona vorrei esserci stata!

    RispondiElimina
  3. Silvia favoloso!!! La tua torta è davvero identica a quella del film!!! E chissà che buona... ma... 18 ore non-stop?? Siete stati tosti a vederli tutti in serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha si 18 ore :) però io qualche pezzettino ho dormito, non lo nego.. è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta :) probabilmente abbiamo fatto ripartire una decina di industrie di caffè con tutto quello che abbiamo bevuto :)
      però è stato fantastico.. se ti piace Harry Potter ti consiglio di farla prima o poi, si capisce meglio la fine del film che altrimenti sembra a parte dal resto..
      buona giornata :D

      Elimina
  4. Noo è anch'io vorrei fare la maratona di Harry Potter, ma non trovo adepti :) Per quanto riguardo la torta è veramente uguale! E sicuramente sarà anche buona :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova col dire agli invitati che se vengono avranno l'opportunità di assaggiare una fetta della torta di Harry Potter :D hahah
      un bacio e buona giornata :)

      Elimina
  5. Ma che brava che sei stata silvietta!!
    questi momenti li ricorderai per sempre.. noi ti abbracciamo!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      si penso anch'io che questi momenti sono quelli indimenticabili.. che racconterò con nostalgia quando sarò più grande :)
      buona giornata e un abbraccio :D

      Elimina
  6. Una bellissima idea per tutti gli appassionati di dolci e di Harry Potter!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già, bella e buona anche per quelli che non amano molto Harry :D ahaha, un bacio, buona giornata!

      Elimina
  7. Spettacolare! Io che sono un'amante di Pottino ho apprezzato moltissimo questa torta. Brava davvero! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miticaaa :) mi stai già simpatica :D grazie mille per i complimenti :D

      Elimina
  8. Davvero bella , si attiene perfettamente al reale .. e davvero invitante ! Sei stata bravissima .. ora proverò anche io in quanto sfegatata fan della saga .. ti farò sapere ahah

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la torta,ho già provato a farla una volta ed é buonissima! Solo una domanda: le dosi per la scritta sono corrette? Io ho dovuto modificarle perché con 200gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di sciroppo di menta non riuscivo!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ad essere sincera non ho grandi ricordi delle dosi giuste ma di solito per la ghiaccia utilizzo pochissimo liquido. Posso però dirti che la dose di sciroppo può variare anche in base all'umidità dello zucchero a velo e dell'amid contenuto in esso, quindi non ti preoccupare aggiungine pochissimo alla volta finchè non ottieni la giusta consistenza. Mi fa piacere che la torta sia stata di tuo gradimento! E' sublime :)

      Silvia

      Elimina
  10. Complimenti per la torta,ho già provato a farla una volta ed é buonissima! Solo una domanda: le dosi per la scritta sono corrette? Io ho dovuto modificarle perché con 200gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di sciroppo di menta non riuscivo!
    Grazie mille!

    RispondiElimina