25.3.14

Ciambellone al cioccolato fondente.. e tanti auguri Craft Marmalade!!

E' già passato un anno.
E come da tradizione anche qui da Craft Marmalade si festeggia il 1° blogcompleanno!
Lo aspettavo dal primo giorno in cui ho aperto questo piccolo angolino virtuale, ed ora che è arrivato non cosa scrivere, come cominciare questo post e chi ringraziare per tutte le soddisfazioni. Mi trovo senza parole, ci sono così tante cose che vorrei dire che non so proprio da che parte iniziare.. per cui intanto vi faccio vedere la torta con cui ho festeggiato, e poi proseguirò con un po' riflessioni :)

Oh beh, ora mi sento già più pronta, con una bella fetta di ciambella al cioccolato fondente tutto prende un'altra piega. Siete d'accordo con me? :D
Allora, Craft Marmalade. Che nome assurdo, non avete idea di quante volte ho pensato di cambiarlo, o di eliminare il blog ed iniziarne uno nuovo con un nome più plausibile.. qualcosa con la parola latte, cereali , caffè o cioccolato o ancora sesamo, spezie o cacao, o anche marmellata.. certo è che se dovessi ricominciare non userei mai e poi mai Craft Marmalde. Diciamocelo, non ha senso. 
Comunque è inutile piangere sul latte versato, ora non posso tornare indietro, per ciò lasciatemi almeno spiegare perchè un anno fa scelsi questo nome.
 "Craft" avrebbe dovuto rappresentare quella parte del blog più artigianale, ovvero l'handmade.. oggetti che avrei dovuto creare e proporvi (progetto mai andato in porto se non per le prime settimane); mentre "Marmalade", che significa marmellata e ne sono certa (lo dico perchè mi è stato diverse volte detto che è sbagliato, controllate sul dizionario grazie), rappresenta quella che è la mia passione per le confetture, le marmellate e i dolci in generale. 
Come vedete un'idea chiara c'era.. secondo voi ha senso cambiare ora il nome del blog? o magari modificarlo un po'.. tipo aggiungere una & tra le due parole (avrebbe un po' più senso), o addirittura iniziare un nuovo blog ed eliminare questo? bah.. ditemi ditemi :)


Passando a discorsi un po' più seri..
In tutti questi 365 giorni mi sono spesso fermata a pensare al  perchè ho aperto questo blog, ma sinceramente non sono mai riuscita a darmi una risposta. Non saprei dire perchè mi piace scrivere, perchè spendo tantissimo tempo per questo spazietto virtuale, tra il cercare le ricette, realizzarle, fotografarle e raccontarle. Proprio non lo so, ma so che mi fa star bene :)
Ogni volta che ricevo un complimento, o una critica, capisco che sto condividendo con voi delle mie esperienze, e questo mi piace! Credo sia questa la vera essenza di un blog, il poter condividere una passione.. e poco importa se le persone che leggeranno saranno dieci, cento, mille.. certo, più sono meglio è.. ma se anche solo una persona apprezzerà il mio lavoro, beh, allora avrò raggiunto il mio obiettivo :)

(linguaggio mieloso-time ;D)

Nei primi mesi, diciamo pure per i primi 8-9 mesi, guardavo con un misto di invidia e ammirazione tutti quei blog pieni di collaborazioni con aziende, riviste e chi più ne ha più ne metta, quelli con mille e mille followers, tutte le blogger che hanno scritto un libro.. Insomma, chi ha avuto successo.
Poi però ho capito una cosa. Ho capito che stavo perdendo di vista il mio di blog, che guardavo solo gli altri e cercavo di capire i segreti di tanto successo, ma che non dava abbastanza peso a CraftMarmalade. 
Così ho inizitao a curarne l'aspetto, a cercare ricette originali ma alla portata di tutti, a migliorare un po' le foto, e ad aggiungere sempre un pizzico di ironia tra le righe dei post.. E così le vere soddisfazioni sono arrivate, piccole ma importanti :)
 E' grazie a questo blog se è sbocciata in me la passione per la pasticceria, di certo c'era già nei meandri più profondi del mio essere, me senza di voi non sarebbe mai diventata un bellissimo fiore.. 
Ora sto cercando di costruirci su qualcosa, con questa passione, sto cercando di poterla avanti, e magari, di farla diventare un vero lavoro.

(fermatemi, sto esagerando, non è da me :D). 


Ho quasi finito tranquille.. vorrei infine, ma non per ordine di importanza, ringraziare tutte quelle persone che mi hanno dato consigli, quelle persone con cui è iniziata un'amicizia virtuale, quelle con cui ho condiviso le mie esperienze più personali e quelle che mi hanno aiutato, e che tutt'ora mi aiutano, a migliorare.
Vorrei anche ringraziare genitori, parenti e amici che non hanno esitato a criticare in modo costruttivo dolci e foto di questo blog, e che continuano a farmi un po' di pubblicità tra i loro conoscenti :) .. perchè ogni volta che sento la frase "ehi, ti seguo anch'io su CraftMarmalade!" mi stampa un sorriso da ebete in faccia :) che ci posso fare?!? :D

E dopo tutto questa dolcezza, una bella ciambella al cioccolato fondente, per stemperare il clima, ci sta  benissimo :)

La volete la ricetta di questo dolce vero? beh, che domande.. credo proprio di sì, anche perchè dopo tutte le volte che l'ho preparato, posso dire che ha riscosso abbastanza successo da poter essere catalogato come il mio cavallo di battaglia :)
E' un dolce semplice, dai sapori avvolgenti. Fatto di ingredienti base, quelli che in casa non mancano mai :) Una ciambella leggermente umida ma morbida. Impreziosita da questo stampo in rame, comprato qualche tempo fa ad un mercatino dell'antiquariato e che non vedevo l'ora di proporvi :) 
Non ho dubbi, vi piacerà :)


Ciambellone al cioccolato fondente
160 g burro
200 g cioccolato fondente (io 100 g 50% + 100 g 80%)
5 uova medie (io quelle delle mie galline :D)
200 g zucchero a velo
20 g zucchero semolato
100 g farina 00
75 g farina di mandorle
8 g lievito
pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 200° C. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro (o una tortiera da 24 cm di diametro).
Fate sciogliere al microonde, in una ciotola capiente, il cioccolato spezzettato con il burro. Fate intiepidire, quindi aggiungetevi i tuorli e lo zucchero a velo setacciato. Mescolate vigorosamente aiutandovi con una frusta a mano. Unitevi gradualmente la farina di mandorle, la farina 00 setacciata e il lievito. Continuate a mescolare in modo da ottenere un'impasto omogeneo. Mettetelo da parte.
Proseguite montando a neve ben ferma (circa 10 minuti di sbattitore elettrico) gli albumi rimasti con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. 
Unite infine i due composti e amalgamateli delicatamente aiutandovi con una spatola in silicone cercando di smontare il meno possibile l'impasto. Versatelo nello stampo precedentemente preparato e infornate per 40-50 minuti. Vi consiglio di abbassare la temperatura a 180° C gli ultimi 20 minuti in modo da ottenere una cottura omogenea del dolce. Sfornate, lasciate intiepidire e concludete il raffreddamento su di una grata per dolci. Servitelo spolverizzata di cacao amaro.


E così, mentre assaporo questo dolce, penso a quante altre persone prima di me hanno usato questo stampo, a quante ciambelle sfornate, a quanti dolci bruciati, a quanti palati coccolati..

Prima di salutarvi vorrei inoltre precisare che questo dolce non è stato solo il dolce del mio primo blogcompleanno, ma lo è stato anche del diciannovesimo compleanno di una mia cara amica.. Preparato domenica scorsa, è venuto in gita a Berlino con me, in valigia, per poi essere mangiato giovedì, nonchè giorno esatto del compleanno di Claudia. Perciò posso assicurarvi che questo dolce al cioccolato si conserva benissimo per diversi giorni, chiuso in un contenitore ermetico :)
Tra le altre cose.. la prof vuole la ricetta :)


Con questa ricetta partecipo al contest di Maddalena di La cucina scacciapensieri: "Il mio piatto forte"



E anche questo compleanno è passato, ora non ci resta che iniziare un nuovo capitolo, e attendere impazientemente l'arrivo del prossimo anno :)

Un bacio e un abbraccio,
a presto
Silvia 

39 commenti:

  1. Felice bloganno tesoruccio!! Io ti ho conosciuta da poco ma subito mi sei entrata nel cuore per la tua spontaneità e per la tua bravura!! Le tue foto sono affascinanti e accattivanti e le adoro per non parlare di quello che ci proponi sempre golosità all'ennesima potenza e anche il nome é molto originale mi piace tantissimo quindi auguroniiiii e prendo al volo una fetta di questa meraviglia...una bella spinta golosa per iniziare alla grande la giornata!!!! Baci baci, Imma

    RispondiElimina
  2. Non so come definire questo ciambellone.. Goloso?! Meraviglioso?! Non lo so.. So solo che mi piace.. Che mentre scrivo mi sembra di sentire il peofumo del cacao e descrivere la voglia che avrei di mangiarlo a colazione mi è difficile!! Se vedo una torta al cioccolato non resisto.. La devo mangiare!! Ahah
    Tantissimi auguri anche per il compliblog, per quanto riguarda il nome.. Non ti posso dire mantieni questo perchè io proprio perchè non mi piaceva più il blog e il suo nome ho cambiato tutto trasferendomi in uno nuovo.. Quindi ti posso dire... Fai quello che ti senti.. Il blog è un pó come la nostra casa virtuale.. Devi starci bene e sentirti a tuo agio!! Anche se io trovo questo nome molto carino!!! ;)
    Anche per me il blog è stato importante per capire che quello del food è il mio mondo.. Chissà prima o poi riusciró a far diventare il sogno realtà:)
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  3. Silvia, tanti tanti auguri :)

    Parto con il dirti che no, il nome non devi assolutamente cambiarlo, lo hai scelto perché ti rappresentava, quindi faceva comunque parte di te e secondo me è perfetto così ^_^
    Ti auguro con tutto il cuore che la pasticceria possa diventare il tuo lavoro, sei brava ed hai tanta voglia di imparare, che è fondamentale..
    ..e sei bravissima nel raccontare e fotografare, continua così mia cara :)
    Questa ciambella è bellissima e con quello stampo ancora di più!
    Un bacio grande grande :*

    RispondiElimina
  4. ciao silvietta, tanti auguri di cuore per questo primo anno di blog e complimenti perché sei sempre molto brava! Adoro i ciambelloni e il tuo è veramente fantastico!
    Bravissima e complimenti...la penso come te, speriamo che questo blog ci porti soddisfazioni...io non cambierei il nome, ormai è la tua essenza...baci e abbracci, ale

    RispondiElimina
  5. Secondo me hai fatto la scelta giusta a cominciare dal nome che per te ha un significato, dal non guardare chi ha "successo" perchè tante volte è effimero invece, curando il blog come fai tu, arriverà e magari autentico e duraturo. E poi sei così giovane che puoi fare delle scelte indirizzandole verso la pasticceria come un lavoro vero. Perciò non posso dirti che continua così, il tuo blog è un bel luogo dove passare ogni tanto. Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Silvia, tanti tanti auguri! In questi mesi si susseguono settimana dopo settimana i compleanni dei blog ai quali siamo più affezionate e, fra tutte queste torte e biscotti, prenderemo chissà quanti kg...ma questa la dobbiamo proprio assaggiare! :-) il nome del tuo blog a noi piace tanto, ma se dovessi cambiare indirizzo sappi che saremmo fra le prime a seguirti nuovamente. Siamo entusiaste di leggere il potere benefico che il blog ha avuto per te, e ci ritroviamo assolutamente. La tua torta é splendida, le foto altrettanto (e tutto questo era scontato ;-), quindi...ancora buon compliblog Silvia!! Bacio :-*

    RispondiElimina
  7. Buonissimo blogcompleanno!! Ne prendo una fetta per festeggiare insieme a te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. La torta è bellissima e goduriosa ma sul consiglio del nome sono l'ultima a poterti dartene uno.
    Anch'io ho scelto un nome inusuale e all'inizio era stato ideato proprio come avevi pensato tu, una parte di handmade e tutorial e una parte di cucina. La prima però non ha preso un granchè piede.
    E non sai quante volte ho pensato di cambiare nome o addirittura di aprirne un altro.
    Beh vedi non sei l'unica ad avere un dubbio amletico (perchè io ancora ce l'ho).
    Fammi sapere alla fine cosa deciderai!!!
    A presto Silvia

    RispondiElimina
  9. Allora, intanto happy BBday!! Poi, sai quante volte volevo cambiare il nome del mio blog io? E' così banale, solo che mentre ci pensavo mi stavo facendo conoscere e alla fine le persone ti memorizzano anche per il nome. Ormai sei craft e craft sia! Torta bellissima!

    RispondiElimina
  10. Che onore essere nominata nel post, il dolce era buonissimo, cioccolatosissimo, un'oasi di salvezza dal tremendo cibo tedesco. Non te lo dirò mai abbastanza, grazie per le delizie che ci fai apprezzare e le meravigliose foto che mi appaiono in bacheca su facebook o che mi mostri in anteprima (it's time to tirarsela), tanti auguri a questo blog, a te e cento di questi (dolci) giorni :))
    Claudia

    RispondiElimina
  11. Tanti Auguri a Craft Marmalade!! capisco molto bene le tue parole..anche io non pensavo che mi potesse dare così tanta gioia e appagamento il blog e invece..A me piace il nome del tuo blog e se posso darti un consiglio non lo cambierei..penso che la cosa più importante siano i contenuti e qui ci sono eccome... le tue foto sono sempre più belle, ti auguro di realizzare i tuoi sogni.. ancora tanti auguri Silvia!! un abbraccio Dani

    RispondiElimina
  12. Un post letto tutto d'un fiato!Il tuo blog è bellissimo!Il nome mai da cambiare. e te lo dice una che l'ha chiamato "La bottega delle dolci tradizioni";un poema epico piu che un titolo!Ma il tuo mi piace, ha la giusta lunghezza e adesso so anche il significato!:P
    So cosa significa quello che dici, ma guarda caso quando ti sei contrentata piu su te stessa e sul tuo blog senza guardare oltre è li che ti ho trovato io e non solo mi sono aggiunta ma ti ho anche aggiunto nella mia blogroll per non perderti più. Sulla bellezza delle foto e sulla chiarezza delle spiegazioni nulla da dire, la strada è giusta e spero che lo diventi in tutti i sensi anche per una professione futura. Ahhhhhh, buon compliblog!Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  13. Silvia non cambiare il nome perché è bello così, fa parte di te e poi ora ho scoperto anche il suo significato.
    Sei una ragazza in gamba, si percepisce subito da come ti poni, dal modo sempre minuzioso e chiaro di esporre le ricette e poi dalle foto, che sono sempre una meraviglia. Ti auguro che questa strada sia quella giusta per te e che ti porti tante belle soddisfazioni, sono certa che stai seguendo il percorso giusto perché ci metti il cuore e si vede!
    La ciambella è super invitante e sono certa che maddy sarà felicissima.
    Un abbraccio e auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Che bellissimo post, Silvia!! Intanto BUON BLOGCOMPLEANNO!!! E in secondo luogo: non cambiare nome al blog, è molto più originale piuttosto che altri!! Il blog nasce per tutte noi come una passione, poi capita anche che per qualcuna si trasformi in qualcosa di più... se è quello che si desidera, lo auguro anche a te!! Un abbraccione e complimentissimi per il tuo spazio virtuale, curatissimo, con ricette originali ed è sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, arrivo tardi per la prima colazione, ma in tempo per la merenda di metà mattina. Auguri per il tuo primo anno di blog, ma soprattutto complimenti. Le ricette che proponi sono semplici (beh, a parte i croissant, che io, in 3 anni di blog non sono ancora riuscita ad affrontare: paura!!!) ma sempre con un tocco di originalità ed eseguite in modo magistrale. Le tue foto sono bellissime, ma soprattutto "calde", si percepisce da qui una bella atmosfera, e l'amore che metti in ciò che cucini. Ti auguro un futuro pieno di successi, perchè no, proprio a partire dal blog, perchè hai tutte le carte in regola per trasformare le tue passioni in un lavoro a tutti gli effetti: non smettere mai di crederci! Un abbraccio!
    ...ok, adesso una fettina di torta la vorrei!!! :)

    RispondiElimina
  16. Silvia!! Un post bellissimo :))) Innanzi tutto buon compleanno al blog! E poi io adoro il nome del tuo blog, è originale e rimane impresso! Mi ricordo ancora quando ho scoperto il tuo blog, sai? Capita spesso di passare per un blog e di confonderlo con altri, di scordarsi un po' della loro esistenza, io invece sono rimasta subito colpita dal tuo, è stato uno di quei blog a cui mi sono subito affezionata e che si è distinto da molti altri sin da subito, ci tengo a dirtelo :) Silvia il dolce è spettacolare e tu sei BRAVISSIMA, queste foto sembrano di una professionista! Davvero complimenti, un bacino :)

    RispondiElimina
  17. tesoroooooo auguriiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è da ieri, da quando hai messo su fb la foto della spolverata di cacao che aspettavo la tua torta e oggi eccola qui, insieme a te, in tutto il vostro splendore!

    RispondiElimina
  18. auguri,buon compliblog ,fantastica torta adatta per grandi festeggiamenti,grazie per la visione golosa e spettacolare,io amo le torte asciutte,

    RispondiElimina
  19. AUGURI ALLORA!!!!
    Ma lo sai che io questa ricetta la copio subito??? Ho uno stampo nuovo nuovo da provare!!! ;-)
    Bellissima e sono certa anche buonissima!!!
    In bocca al lupo per il contest, brava brava...le foto sono meravigliose!!
    Un bacio, roberta

    RispondiElimina
  20. ..ecco mi sono dimenticata di scrivere una cosa importante..non cambiare nome al blog, è bellissimo ed il nome bello ed originale! ;-)

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri per il tuo blogcompleanno di vero cuore! Non cambiare nome, a me piace tanto!
    Continua a seguire la tua passione, ma soprattutto a essere come sei, ad esprimere te stessa. Vedrai che sarà un successo!
    Il tuo ciambellone è un dolce rassicurante e anche bello a vedersi, oltre che un buon viaggiatore! :-)
    Un abbraccio grande, Ada

    RispondiElimina
  22. Eccomi qui! Tantissimi auguri per il tuo primo anno da blogger ^_^
    Fantastiche fotografie..bravissima! E deliziosa ricetta :D

    Un abbraccio

    N.

    RispondiElimina
  23. Auguri buon compliblog!!!
    E' un bellissimo post, ti consiglio di non cambiare nulla è tutto così bello!
    Complimenti Silvia un bacio :))

    RispondiElimina
  24. Bello conoscere un blog in piena, Bellissimo post e bellissime foto.
    Happy Bblog! E complimenti ;)

    RispondiElimina
  25. Auguroni Silvia!!!!
    Penso spesso anch'io se cambierei il nome del mio blog ad un anno di distanza... Ma il tuo a me piace un sacco!!!! Suona benissimo!!!
    Sei bravissima... Ma questo te l'ho già detto altre volte!!!?
    Ciao

    RispondiElimina
  26. Bellissimo post ricco di spunti e contenuti, gli unici credimi che portano al successo un blog... hai fatto bene, hai preso la strada giusta, quella consapevole e quella di chi guarda alla sostanza di curare il proprio giardino... e tutto questo paga :)
    I miei più cari auguri per questo primo anno con noi, per le splendide foto che realizzi, le parole mai banali che affianchi ai tuoi post e ... non cambiare nome!:) sai quante volte ho pensato di cambiare il mio?... e qui mi scappa una risata...poi però mi ricordo il come e il perchè, da come è nato tutto e da quanto ormai anche lui, faccia parte integrante di tutto quello che sono;)
    Splendida la torta e indubbiamente anche super buona...
    Un caro saluto Silvia:*

    RispondiElimina
  27. come sempre bellissimo post, ricco di emozione e sentimento, come piace a me.
    Io personalmente ti ho conosciuto come Craft Marmelade e non lo cambierei per nulla al mondo, è tuo figlio ora e in avanti, lascialo così, anche in onore del tuo lavoro fatto finora, non credi?
    Che dire? Quando trascorrono gli anni e si guarda indietro, tante cose si sarebbero volute fare in modo diverso, altre così come sono andate, altre ancora con un tocco più di questo o quello, ma io dico che tu te la sei cavata egregiamente in tutto, quindi continua così, vai forte Sì.
    Una fetta di questo ciambellone ci sta tutto quindi ti ringrazio per avercelo dedicato, io ti seguo sempre e sempre starò qui, per qualsiasi cosa.
    La pasticceria? Segui la tua passione, soprattutto tu che sei giovane, non fare errori di cui poi ti pentirai e diverranno rimpianti, se hai questa passione (e te lo dice una che l'ha rispolverata dopo lauree e attestai vari, ma soprattutto lavoro completamente diverso fatto per anni), coltivalo adesso, frequentando corsi o scuole specifiche, troverai solo giovamento e soddisfazione nel farlo, e guardandoti indietro capirai che era la cosa giusta da fare.
    Ti abbraccio forte forte Silvietta attendendo altre tue meravigliose ricette e splendide fotografie!
    Vale

    RispondiElimina
  28. Leggere i tuoi post è sempre un piacere, sono sinceri, spontanei ed emozionanti, e le tue foto sono dei capolavori !!!!!! Il nome non cambiarlo, è bellissimo e di sicuro molto più originale e d'effetto della maggior parte dei blog, mio compreso !!!!!!
    Bene, dopo questa sviolinata, mi prendo la ricetta del tuo dolce , visto che rubartene una fetta è impossibile.
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. Silvia per me il nome del blog è azzeccatissimo! Craft è legato anche a creativity e tu di creatività ne hai da vendere!! Basta guardare le tue foto....per non parlare dei dolci strepitosi che ci presenti ogni volta!!!
    Ps. Nn ci hai più raccontato della gita a Berlino...come è andata? Divertita? :-)

    RispondiElimina
  30. Sacrilegio!!!!! mi sono unita ai tuoi lettori perchè ancora non l'avevo fatto....
    Prima di tutto auguri al tuo bellissimo blog dal bellissimo titolo, a me piace molto, è particolare e unico, invece di tanti "in cucina con..." "le ricette di...." "dolci di qua, delizie di là, pasticci di su, profumi di giù", devi esser fiera del tuo nome e inoltre non è il nome che fa il blog, (non mi dire che il nome cavoletto di bruxelles ti piace????) sono appunto come dicevi tu le cose che ci metti dentro che lo rendono speciale e il tuo blog è davvero pieno di tantissime belle cose....Ti ringrazio tantissimo per la ricetta e per le belle foto, hai davvero talento! un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
  31. Non vedevo l'ora di passare di quà! Il tuo blog Silvia, è stato uno dei primi a cui mi sono affezzionata, avevamo cominciato da poco insieme... tante cose ci accomunano! sei bravissima, te lo scrivo continuamente che amo le tue foto, sai questo set così rustico e sfondo scuro io lo adoro, ho provato ultimissimamente anche io ma non le sento mie, non sono belle come queste, guardo le tue e me ne innamoro subito, è uno stile che ti appartiene... uno stile molto "CraftMarmalade"!
    Tantissimi auguri a questo blog speciale, che si distingue fra la massa ed io posso dire di averlo visto crescere ogni post sempre di più ;)
    Sai che circa un mesetto fa ho comprato uno stampo per ciambella simile ma non ho ancora avuto tempo di provarlo? certo che questa ciambella è una vera tentazione, cosi alta...mmm!
    tesorina ti mando un abbraccio e spero di incontrarti prima o poi <3

    RispondiElimina
  32. Migliorare le foto???? ma-mi-faccia-il-piacere!!!!! :D
    Il tuo è un blog "di classe"... lascia stare il nome, ormai tutti ti conoscono così!
    Tantissimi auguri di buon blog-compleanno... abbiamo iniziato lo stesso giorno, 1 anno fa ;)

    RispondiElimina
  33. auguri del tuo compliblog, da quando hai partecipato al contest questo angolino ha fatto un enorme salto di qualità, nella grafica nelle foto anche se le capacità da pasticcera le avevo intraviste da subito. La sostanza c'è sempre stata. ILa curiosità sul nome scelto l'ho sempre avuta, magari quando deciderai di acquistare il dominio .com o .it potrai semplificare il nome e reindirizzarlo ad uno nuovo che ti si confà. Ma solo se ne hai uno che ti piace tantissimisssimooo. sennò niente.
    io il mio l'avevo aperot come pandispagnaalcioccolato.blogspot.it ti rendi conto che lungaggine... poi ho chiesto a mio figlio piccolo come avrei dovuto chiamarlo e i bambni si sa hanno quel quid ... e ora il mio nome nuovo. E finalmente vedo questa delizia al cioccolato che mi aveva incuriosito dal primo post su fb, evviva, me la segno la ricetta subitissimo! Auguri e bravisisma come sempre.

    RispondiElimina
  34. auguroni di vero cuore...un ciambellone strepitoso per un blog che merita davvero!

    RispondiElimina
  35. Prima di tutto tantissimi auguri per il tuo compliblog, e poi no il nome non si cambia, è il tuo brand, e noi ti vogliano così: Craft marmelade!!!!!
    Questa ciambella è squisita e le foto incantano e che belle soddisfazioni vedere i nostri piccoli sempre più curati, le tue foto sono stupende. Unabbraccio,a presto Manu.

    RispondiElimina
  36. Mi ero persa il compleanno del blog :P scusami tanto!
    Foto e ricetta da rivista, come sempre ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  37. io invece di aprole ne ho sempre tante, e vorrei dirti che questo è uno dei blog più belli che c'è e sarei onorata se decidessi di partecipare al mio contest...di dolci vintage...ma intanto buon blogcopleanno!

    RispondiElimina