26.3.13

Piantine di fagioli nelle uova

Oggi comincia la mia attività di blogger :) che bello! ho deciso di creare questo blog per fare una sorta di diario dei miei progetti, che mi sono resa conto essere parecchi :) solitamente sono più attiva durante l'estate quando la scuola è finita, ma viste le ormai prossime vacanze pasquali credo riuscirò a scrivere con un minimo di costanza.. allora, iniziamo subito con un bel progettino..
come ho detto prima tra meno di una settimana sarà Pasqua per cui mi sono detta: devo assolutamente fare un centrotavola carino e originale, così girovagando in internet ho trovato un'idea molto carina.. in poche parola ho piantato dei fagioli su dei gusci d'uovo.. ma procediamo per gradi: 
1.ho svuotato 3 uova (è necessario fare due piccoli buchi, uno per sotto e uno sopra), ho allargato uno dei due buchi aiutandomi con una forchetta, le ho lavate e lasciate asciugare a testa in giù;
2.ho raccolto del muschio di vario tipo e l'ho usato per ricoprire un piatto abbastanza grande da usare come base per il centrotavola (il mio è di vetro vetro e di solito lo usiamo per la frutta);
 3.ho realizzato delle basi per le uova con del fil di ferro aiutandomi con una pinzetta (sono tipo delle navicelle spaziali! hanno tre gambe e un buco al centro in cui poter inserire l'uovo)
4. ho messo il terriccio nelle uova, ho piantato un fagiolo in ognuna di esse e infine le ho posizionate nelle strutture di ferro;
5. non dimentichiamoci di innaffiarli!
6. e, mentre aspettiamo che le nostre piantine crescano, possiamo sempre aggiungere delle decorazioni al nostro centrotavola, io per esempio ho optato per degli ovetti di cioccolata di vario colore. 
Ecco le diverse fasi delle mie piantine di fagioli.




ora sono davvero grandi, penso sarò costretta a trapiantarle in un bel vasetto dopo Pasqua :) un'idea carina può essere quella di attorcigliarle le une alle altre e formare una treccia, mi raccomando però, fatelo gradualmente e con molta delicatezza altrimenti si spezzano..
Aspettando Pasqua per poter mangiare gli ovetti..
a presto con una nuova idea :)

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento