27.1.14

Frollini all'olio d'oliva e semi di finocchio

Frulla, impasta, appallottola, spiana, taglia, inforna, assaggia.
Sette piccole e rapidi mosse per sopravvivere al meglio all'inizio della nuova settimana!


..o per meglio dire, sette piccole mosse per regalarsi un momento di totale relax e non pensare troppo ai mille impegni che farciscono la nostra settimana!

Allora, piccola premessa prima di passare alla ricetta.. Ho notato (come già via accennavo nel precedente post) che nel mio blog mancano i dolci semplici e veloci, quelli per la colazione, per la merenda o per il fine pasto goloso.. come per esempio lo possono essere i biscotti e le torte "tradizionali".. per cui aspettatevi, nelle prossime settimana, qualche delizia più easy e adatta a tutte le occasioni :)

Detto questo, tornando a noi e agli impegni che imbottiscono per bene le nostre giornate, vi assicuro che questi biscottini paradisiaci vi faranno dimenticare tutti i vostri problemi! Provare per credere!
Hanno un sapore particolarmente aromatico, i semi di finocchio sono una spezia molto particolare che ho scovato nei meandri più bui della credenza.. Così, a naso, mi pareva potessero abbinarsi bene all'olio d'oliva e al limone.. Beh, non mi sbagliavo! questi biscotti sono friabili e profumati, perfetti con una buona tazza di latte caldo :) ideali per un break pomeridiano o una sana colazione mattutina!


I semi di finocchio sono un prodotto largamente utilizzato in fitoterapia e in cucina già dal quattordicesimo secolo, e sono tutt'oggi venerati come una delle nove erbe aromatiche sacre anglosassoni (assieme all'ortica, il timo, e tante altre spezie) per i suoi miracolosi benefici per la salute. Essi presentono una composizione chimica molto ricca di oli essenziali e principi attivi (che tra l'altro, se assunti in dosi eccessive e concentrate possono diventare allucinogeni.. e questo non è l'effetto paradisiaco di cui vi parlavo prima!!). Gli infusi di semi di finocchio sono particolarmente indicati per problemi digestivi quali mal di stomaco e mal di pancia. Essi sono un vero concentrato di benessere, tuttavia, come per tutti gli alimenti, è consigliabile non consumarne in dosi eccessive. Sono ricchissimi di fibra e perciò ideali per mantenerci in forma!


Frollini all'olio d'oliva e semi di finocchio: (ricetta riadattata dal blog AnnaThe Nice)/dosi per circa 30-35 biscotti
280 g farina
100 g zucchero
125 ml olio d'oliva EVO
2 tuorli grossi
la buccia di 1 limone
+
25 ml acqua
2 cucchiaini di semi di finocchio

Mettete nel bicchiere del minipimer le uova con l'acqua e schiumate fino ad ottenere un'emulsione bella gonfia, aggiungete quindi gradualmente l'olio e continuate a frullare per un paio di minuti.Aggiungete lo zucchero e amalgamatelo bene.
Mettete in una terrina la farina setacciata con il sale e create una "fontana". Versatevi all'interno l'emulsione precedentemente preparata, e amalgamate bene. Infine aggiungete i semi di finocchio e la buccia di limone (volendo dare un gusto più accentuato ai vostri biscotti potete tritare i semi in modo che possano sprigionare tutto il loro sapore!). La pasta sarà simile alla pasta frolla anche se più morbida e liscia.
Formate una palla e mettetela in frigo a riposare per almeno una mezz'oretta.
Stendete la pasta con uno spessore di circa 1/2 cm e tagliate i vostri frollini della forma che più preferite: manterranno esattamente la stessa sagoma! (ecco perchè mi piacciono tanto :D)
Infornate per 10-15 minuti a 180°C. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nota: vi consiglio di usare un buon olio d'oliva, ma che non abbia un sapore troppo forte e invadente, altrimenti tenderà a coprire completamente gli altri ingredienti.


Per oggi è tutto :) vi lascio e corro a fare merenda con questi biscottini deliziosi :)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gennaio/Febbraio: "Voglia di..solo 5 ingredienti", e al contest de I biscotti della zia

Un bacio, 
a presto,
Silvia

60 commenti:

  1. Originale e unica anche nelle cose 'semplici'.. che sono poi le più buone e vere! Deliziosi questi biscotti.. e se è la formula per resistere a questa settimana.. a me un kg dei tuoi dolcini!! <3 Complimenti stella! Sono proprio graziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely ) che bello vederti qui da me :) comunque dammi qualche oretta di tempo e ti preparo un bel kg di biscotti :) magari anche due così uno me lo pappo io :)
      bacioni tesoro!

      Elimina
  2. Mi piacciono tantissimo questi biscotti! Ne vorrei un paio adesso con una tazza di latte caldo.. :)
    Bravissima anche per le foto ^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. I tuoi biscotti semplici sono uno spettacolo per gli occhi, hai fatto degli scatti bellissimi, e mi piace tantissimo la tavola in legno che hai usato come sfondo, quel colore l'adoro. Sempre più brava <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara :) per quanto riguarda lo sfondo sto un po' provando vedere cosa mi piace di più :) questo mi piace ma mi sembra troppo chiaro.. continuerò a lavorare finchè non arriverò alla scelta definitiva.. comunque i biscottini così sono perfetti! provali :)
      un bacione!

      Elimina
  4. Devono essere deliziosi...Chissà che buon profumino hai in casa!!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro, ma sono fantastici! Adoro l'uso dell'olio evo nei frollini e il gusto dei semi di finocchio insieme lo trovo sublime :-D Perfetti, assolutamente perfetti! Inserisco subito la ricetta nel contest, grazie x avermi pensata <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati :) p un piacere partecipare.. i blogcompleanni sono sempre bellissimi <3

      Elimina
  6. Forse i biscotti sono il dolce più inserito nel mio blog. Ne faccio sempre tanti perchè son veloci da fare. Io lavoro dieci ore e la sera alle 10...beh...non sempre ho le energie per far notte su dolci complessi ! I semi di finocchio fanno un gran bene. Con il limone ce li vedo proprio ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara, tra poco farò anch'io quella fine.. solo che io studierò 10 ore al giorno :( i biscotti saranno la mia ancora di salvezza!
      un bacione!

      Elimina
  7. siiiiiiiiiiiiiiiii li voglio anche ioooooooooo! Sono speciali come tutto ciò che prepari usualmente tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara, grazie mille <3 <3 <3 te ne invio un paio allora ;)

      Elimina
  8. Bellissimi rustici golosi e poi rapidi da farsi...cosa c'è di meglio di un biscotto??Io la sera tè e biscotti sempre non potrei vivere senza la mia merendina delle 22 e da domani arriveranno anche i tuoi biscotti!!!Un abbraccio forteee <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla :) non c'è nulla meglio di un biscotto! e io l'ho appena scoperto :D hahah, arrivo sempre dopo :P
      corro anch'io a are il merendino prima di continuare gli studi <3
      bacioni!

      Elimina
  9. Silvia le foto sono davvero una MERAVIGLIA!!!
    Questi frollini sembrano talmente semplici e veloci che mi vien voglia subito di farli… sai che bello insieme io e te a pasticciare e poi preparare il set per le foto?! Non voglio nemmeno immaginare cosa combineremmo ;)
    Oggi sia tu che io abbiamo utilizzato due spezie/erbette insolite per dei dolci io rosmarino e tu i semi di finocchio… ancora una volta si capisce quanto ci piacciono le cose particolari ma semplici allo stesso tempo.
    Grazie per il commento che mi hai lasciato appena avrò un pochino di tempo ti rispondo sei sempre tanto carina.
    Una buona serata anche a te e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3 grazie Simoooo <3 <3 <3
      Beh, mai dire mai, siamo entrambe giovanissime e non si sa mai così ci riserba il futuro :) chissà, magari un giorno ci incontreremo! anzi, ti dirò, mi farebbe proprio piacere.. magari quest'estate, perchè no :)
      Comunque l'ho vista la tua ciambella e mi sembra golosissima! avevo sempre visto l'abbinamento del limone con il rosmarino. l'aranci mi era proprio sfuggita :) me lo sono segnato ovviamente <3
      un bacione, con affetto, buona notte :D

      Elimina
  10. Silvia sei fantastica! Adoro la luce, gli oggetti, lo sfondo shabby nelle foto! Che dire poi di questi biscottini sono così semplici e buoni!

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscerti,hai un blog con interessanti ricette e belle fotografie.
    Noi in Sicilia usiamo molto i semi di finocchio ma questi biscottini sono per me una novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non si è mai finito di imparare :) a me piacciono moltissimo le spezie :) vengo a dare un'occhiata da te, magari scovo qualcosa :)
      benvenuta nel mio blog, un bacio!

      Elimina
  12. Ciao Silvia, ottima scelta i semini di finocchio per i biscotti. Saranno sicuramente profumatissimi. Fra tanti dolci, preferisco quelli semplici e di biscotti sono davvero golosa. Belle le foto, continua con le easy ricette, sono sempre gradite. :-)

    RispondiElimina
  13. Buonissimi!! Li provo eccome, mi piace molto il gusto del seme di finocchio, quelli col semino sono gli unici confetti che mangio!!
    Brava, davvero una buona ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti piacciono :) un bacione! e grazie per essere passata :)

      Elimina
  14. io senza parole silvia davvero
    tra ricette e foto perfette proprio lo stile che piace a me
    spero ben presto di ottenere
    appena esco da questa convalescenza mi metto all'opera complimenti
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ce la farai anche tu :) io sto ancora cercando.. ma mi sembra di esserci vicina :) prova e riprova, non stancarti mai e vedrai che arriverai ad ottenere ciò che vuoi :) in questo caso bisogna proprio essere testardi! :) un bacione!

      Elimina
  15. Che ricetta interessante. Adoro i semi di finocchio ma li uso sempre nella ciambella, non avevo pensato ai biscotti. Foto superlative, davvero bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena :) fammi sapere se li provi ) un bacione!

      Elimina
  16. Possibile che abbia scoperto solo ora il tuo blog e solo perchè mi hai richiesto l'amicizia su FB?!
    Tanto bel bianco, ricette curiose e attenzione per le foto... piacere di conoscerti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Francesca :) benvenuta :)
      e grazie mille per i complimenti :) mi danno la forza di continuare a mettermi in gioco <3
      bacio!

      Elimina
  17. mh, interessanti abbinamenti in questi biscotti, sarei davvero curiosa di assaggiarli! :) quanto alla forma, sono davvero venuti perfetti, cose che a me, mai successe nella vita! :D
    un saluto e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi vai tranquilla! anch'io ero titubante, odio quando escono tutti amorfi :D
      ti assicuro che questi rimangono in forma! un bacino!

      Elimina
  18. Molto particolari e sicuramente buonissimi!! E che bella la foto dove hai riportato la ricetta!!!

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia!! frollini ai semi di finocchio! mai ci avrei pensato... vabbè che anch'io non so perché ma faccio pochissimi biscotti, nonostante mi piacciano e piacciano ai miei figli. ma questi mi tentano da morire!!
    per non parlare dell'olio d'oliva, per me non esiste altro olio al mondo :)
    Ciao e complimenti!
    tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente! da poco ho iniziato ad usarlo al posto del burro e mi trovo benissimo! per alcune ricette è davvero fantastico! questi frollini sono sicuramente più leggeri, e poi l'olio ha un sapore tutto suo! da provare :)
      un bacione!

      Elimina
  20. Che meraviglia questi biscottini profumati e scrocchiarelli.. ecco non ho mai provato un odlce con la lavanda.. dovrò rimediare!!
    buona serata
    vale

    RispondiElimina
  21. Silvia mi incanto sempre davanti alla meraviglia delle tue foto, sono davvero splendide! Sai che anche a me è venuto il tuo stesso desiderio di fare qualche dolcino più veloce, più tradizionale, più da famiglia insomma. E' bello sperimentare tecniche complesse e nuove ma anche una semplice torta di mele o dei biscotti così aromatici e rustici sanno gratificare moltissimo. Un saluto grande, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ogni tanto fa bene un po' di sana semplicità :) Mi affascinano molto sia le torte ultramoderne che quelle vecchie della nonna :)
      ah.. che bella la pasticceria :)
      Un baco e grazie per i complimenti <3

      Elimina
  22. Silvia ci piacerebbe molto che tu partecipassi anche ai nostri contest! ti aspettiamo! a presto
    http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( ho dato un'occhiata ma il contest prevede la realizzazione di antipasti, e beh, io faccio solo dolci D
      grazie lo stesso per l'invito!

      Elimina
  23. Oh si Silvia, impastare, tagliare, mettere le mani in pasta, rilassa sempre!!! E ti giuro, guardare le tue meravigliose foto mette allegria, e anche un bel po' di invidia!!! Sei bravissima!
    Mi piacciono questi frollini/crackers!!!! Davvero belli e buoni!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi Morena :) croccanti e friabili come crackers, e dolci come dei veri frollini! a me piacciono un sacco :) ora vado a fare i compiti,, che è decisamente meno rilassante rispetto al fare biscotti :)
      un bacio!

      Elimina
  24. favolosi i tuoi frollini salati! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. per l'aperitivo di domani ho in mente proprio un po' di frollini salati
    potrei anche provare questa tua versione!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( non sono salati tesoro, hanno ben 100 g di zucchero!
      forse potresti ometterlo, prova e fammi sapere :)

      Elimina
  26. Devo prendere coraggio e utilizzare l'olio d'oliva nei dolci... sai che nelle occasioni in cui mi sino trovata fra gli ingredienti l'olio di oliva l'ho sostituito con quello di semi... lo so terribile ma prima o poi ce la farò.. e i tuoi risultati mi incoraggiano molto!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?? perchè ?? :) beh, direi che è arrivato il momento di provare.. magari per le prime volte potresti fare metà e metà :) e poi, paradossalmente, è meglio quello d'oliva che quello di semi :)

      Elimina
  27. Buoni e sani, non si potrebbe chiedere di meglio :-) ci incuriosiscono parecchio, e poi i dolci all'olio sono i benvenuti in casa! Splendide foto, bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, questi biscottini sono davvero leggeri! entreranno anche a casa vostra allora? :) fatemi sapere eh, son curiosa di sapere che ne pensate :)
      bacioni!

      Elimina
  28. mamma che bontà! adesso è anche l'ora giusta :) grazie per la ricetta, buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  29. Sono deliziosi, Silvia. E ciò di cui ho proprio bisogno. D'ora in poi il burro dovrà stare lontanissimo dalla sottoscritta ma grazie a preparazioni come la tua, straordinaria, non dovrò rinunciare ai dolci :)
    Sono molto contenta di averti trovata :)
    Un caro saluto e felice fine settimana
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello :) sono contenta :) beh, benvenuta nel mio blog :)
      non so se hai visto, ho pubblicato anche una torta al cacao fatta con l'olio, e secondo me è venuta davvero buona :) fammi sapere se provi qualcosa.. e stai tranquilla che di ricette senza burro ne troverai tante :) non dovrai affatto rinunciare ai dolci :)
      se hai bisogno di qualche consiglio sono qui )
      Bacio!

      Elimina
  30. La frolla all'olio è una scoperta recente che apprezzano tutti in famiglia! bellisismi questi biscotti e vedere te che li prepari:) adoro le foto al volo prese nelle fasi della preparazione mi sembra di sbirciare un pò nella tua cucina, grazie per la sbirciatina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anch'io l'ho scoperta do poco?!? ahah, si vede che faccio poche crostate e trote secche.. devo rimediare!! anche a me piacciono un sacco le foto "work in progress" prossimamente ne arriveranno altre :D
      bacio!

      Elimina