14.4.14

Gelato al tè matcha

Il corpo ci manda dei segnali, più o meno evidenti.

Quando gli occhi iniziano a chiudersi da soli, quando la testa si fa pesante e cala (paradossalmente) lentamente sul banco, quando la voce della prof inizia a farsi sempre più lieve e impercettibile..
 Ecco, forse in quel momento il tuo corpo sta cercando di farti capire che dormire non è un optional ma una cosa di vitale importanza, o comunque più importante della lezione di matematica che non stai ascoltando.. fortuna che esiste il caffè!


Da che mondo e mondo io non sono mai stata una gran dormigliona; fin da quando ero piccola sono stata abituata a svegliarmi non più tardi delle nove, e ormai, anche se non devo andare a scuola, mi alzo sempre allo stesso orario, guidata da quello che chiamano orologio biologico..

Tuttavia è interessante notare che anche i meno dormiglioni hanno bisogno di dormire (l'avreste mai detto ;D).. e, per la precisione, dormono il 13 aprile, la domenica mattina, quando si erano prefissate di alzarsi alle 5 per preparare gli hot cross buns per la re-cake 7 di questo mese!!


Si esatto, la mia sveglia ha suonato, ma io, senza neppure rendermene conto, l'ho spenta e mi sono rimessa a dormire.. Ragion per cui, non avendo una nuova ricetta da proporvi, ho dovuto fare inversione a U e decidermi di pubblicare questo gelato, sebbene le foto non fossero di mio gradimento. Sono poche e neppure così belle, ma come dicevo prima, il sonno è una cosa vitale, e se domenica non avessi dormito fino alle 10, ora probabilmente starei russando sul divano invece di essere qui a scrivere questo post ;)
Per cui, apprezzate lo sforzo e azionate le gelatiere, che il caldo avanza, e noi non vogliamo farci cogliere impreparati! 

Eccovi qui una deliziosa ricetta per un gelato dal sapore unico e davvero squisito! Le foto non gli danno il giusto valore, ma posso assicurarvelo io: provatelo, è una favola :D


Matcha ice cream: (ricetta riadattata da Kinfolk)
500 g panna fresca
250 g latte parzialmente scremato
3 tuorli sbattuti
150 g zucchero
8-10 g tè matcha

Ponete il latte con lo zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fuoco medio-basso fino ad una temperatura di 37° C. Mettete in una ciotolina il tè matcha ed aggiungetevi circa 30 ml di latte tiepido, mescolate bene con una forchetta in modo da far sciogliere completamente il tè. In un'altra ciotola sbattete vigorosamente i tuorli. Riprendete il pentolino, riportate il latte alla temperatura di 37° C quindi versatelo lentamente sui tuorli mescolando con una frusta a mano. Ponete il composto così ottenuto sul fuoco (medio-basso) e cuocetelo, mescolando costantemente, finchè il non velerà il cucchiaio (circa 80° C, la temperatura di pastorizzazione delle uova). Unitevi quindi il tè matcha precedentemente sciolto. Mescolate nuovamente. Aggiungete infine la panna fresca (non montata) e, quando il composto si sarà raffreddato, riponetelo in frigorifero per una notte coperto con della pellicola trasparente. 
La mattina seguente riprendete il preparato per il gelato e versatelo nella vostra gelatiera seguendo le dovute istruzioni. La mantecatura dovrà durare circa 20-25 minuti. Conservate il gelato in congelatore almeno 2 ore prima di servirlo. Buon appetito :)

Note:
Quando coprite con la pellicola trasparente il composto, prima di metterlo in frigorifero per una notte, fate in modo che questa appoggi su tutta la superficie del liquido: non deve esserci neppure un po' d'aria, altrimenti potrebbero formarsi dei batteri non troppo simpatici;
Il riposo in frigorifero per una notte serve a migliorare il sapore del gelato e a stabilizzarlo.


..Quanto è durato a casa mia? Che domande!
è bastato giusto per il dessert del pranzo domenicale.. e calcolate che a casa siamo in quattro :) non voglio neppure pensare a quanta panna ho mangiato :D hahahah


Purtroppo sono un po' di fretta in questo periodo, ma sto lavorando per me e per quello che ne sarà di me dopo la maturità; inoltre ho un po' di compiti da svolgere inerenti a CraftMarmalade che vi svelerò più avanti. Cercherò di essere comunque puntuale, ma se non lo sarò vi chiedo scusa in anticipo :) sono convinta capirete :)


Con questa ricetta partecipo al contest "la verde primavera" del blog Il laboratorio delle torte.. è tutto per te cara Mari <3
 
 

Vi saluto e vi lascio qualche grappolo del mio glicine :) 
Un bacione e buona settimana, ci sentiamo dopo Pasqua :)
..e mi raccomando, non finite tutta la cioccolata delle uova, così potremo usarle per preparare qualche dolce golosissimo!!

Buona settimana, una abbraccio 

Silvia

59 commenti:

  1. beh a dire il vero le tue foto mi sembrano straordinarie...e sicuramente anche il tuo gelato!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul gelato non ho dubbi, sulle foto avrei qualcosa da ridire ma non importa, per oggi va così :) Bacione!

      Elimina
  2. Che meraviglia Silvia!!!! Stupendo il gelato, stupende le foto. Bravissima come sempre cara!
    Anche a me il fisico manda segnali... ma purtroppo dormire, e bene, almeno 3 ore di fila, è diventato un lusso che raramente ci possiamo concedere... :(
    Un bacio cara, se ti và passa da me a prendere un dolcino per il mio blog-compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, tu sei presa ancora peggio di me tesoro! Io almeno 5 ore riesco a farle..
      Mi dispiace :( vabbè dai, teniamo duro ancora qualche mese, che poi arrivano e vacanze :)
      Grazie per essere passata!
      Un bacione <3

      Elimina
  3. Silvia che meraviglia, foto e blog non so come mai me lo sono perso, ma oggi ho recuperato e ti seguirò ovunque tu vada :-) Ho giusto una bustina di tè matcha che aspetta di essere usato chissà che sia la volta buona? Un bacione e auguri di una serena Pasqua di pace! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, ormai ce ne sono così tanti di blog belli che è difficile stare dietro a tutti :) comunque ti ringrazio di cuore del bel complimento :) mi fa davvero piacere che tu ti sia aggiunta ai lettori, vuol dire che in qualche modo sono riuscita a catturare la tua attenzione :D
      Io ti consiglio vivamente di provare questo gelato, è abbastanza veloce da fare e sparisce in un batter d'occhio, se non l'ahi mai provato allora è d'obbligo :)
      Un bacione, ah, quasi dimenticavo, benvenuta!! :D

      Elimina
  4. Io ti credo che questo gelato sia buonissimo!E appena arriva la gelatiera lo provo ;-)
    Ti auguro buon lavoro per il blog (sono curiosa), resto sintonizzata!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farlo anche senza gelatiera, lo sai vero? (domanda retorica, certo che lo sai, una pasticcera come te :D) Basta metterlo in freezer e mescolarlo ogni mezz'ora per un paio d'orette o poco più.. il risultato non è lo stesso, ma il sapore c'è tutto :) certo, se la gelatiera ti arriva entro breve, beh, aspetta e poi fammi sapere se ti piace :D
      Bacione!!!

      Elimina
  5. Ma come le foto non sono 'granchè'???
    Ma sono belle!!
    Da buona perfezionista tu magari non sarai pienamente soddisfatta, ma credimi che vanno bene e tu ti sei fatta la dormita di cui avevi bisogno, no???
    ahahahaha...io sono come te Silvia, non sono una gran dormigliona, ma anch'io sono troppo in arretrato di sonno...mi sono accorta pure io che 'devo' dormire un po' di più....
    Il gelato al té matcha mi sembra davvero super, sai che non so nemmeno che sapore abbia??? E dire che io il té lo amo, ma il matcha non l'ho mai provato, ti sembra possibile??
    Forse nei prossimi giorni faccio la tua ciambella al cioccolato, ho la ricetta che 'attende' qui in cucina ;-)
    Ti mando un abbraccio!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'essere eccessivamente perfezionista è uno dei miei più grandi difetti, mi hai scoperta :D però dai, questa volta mi sono accontentata e ho pubblicato lo stesso, sono stata brava :D
      Facendo quattro conti ho notato che non dormo neanche sette ore al giorno ( e calcola che durante i tragitti in autobus per andare a scuola faccio diversi pisolini ;D).. se continuo così tra un po' di tempo avrò tutti gli orari sballati, dobbiamo metterci in testa che dormire è necessario (uff..)
      Comunque anche io prima di questo gelato non avevo mai assaggiato il tè matcha, cioè, l'avevo assaggiato solo al ristorante giapponese. Anzi, se vuoi potresti andare anche te :) il loro gelato al tè verde è sublime, io me ne sono innamorata! Provalo, sono sicura ti piacerà :)
      Un bacione tesoro, vado a nanna ;D

      Elimina
  6. Eheh... Anche a me piacciono moltissimo le tue foto! Però capisco che spesso siamo i giudici più severi di noi stessi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, però l'autocritica fa bene se è costruttiva ) ogni tanto ci vuole :D
      Bacio!

      Elimina
  7. ahahah...anche da me dormire sta diventando un optional O_o
    La mia gelatiera è già attiva quindi non mi resta che provare questo tuo intrigante gusto :_P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte uguali noi donne, sempre indaffarate :D hahaha
      Mitica, sei una delle poche che probabilmente ha la gelatiera in funzione già a desso, provalo! mi raccomando, che ci tengo ai vostri pareri :D bacione <3

      Elimina
  8. A te le foto non piacciono, ma a me invece piacciono moltissimo. Anzi. Sarà che amo il glicine e tutte le sfumature del lilla. Sarà che quando lo vedo abbinato a una bella tonalità di verde mi viene in mente subito la primavera. Sarà quel che sarà, ma mi piacciono molto.
    Hai ragione sul periodo. Anche io, che dormigliona non lo sono mai stata, mi ritrovo a non sentirla nemmeno la sveglia che suona. Mi sveglio direttamente in ritardo.. Che sia Aprile, dolce dormire? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paola, i detti non mentono mai: aprile dolce dormire :) allora speriamo arrivi presto maggio, che sto dormendo troppo per i miei gusti ;)
      a me il lilla non piace, ma il glicine è l'unica eccezione che faccio, tanti grappoli così belli e coloranti non si sono mai visti!
      Un bacione e grazie per i complimenti <3

      Elimina
  9. Gelato al tè matcha....wow!!!
    Silvia le tue foto mi incantano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Chiara sei sempre così gentile <3 Un mega bacione
      p.s.: provalo in gelato, che te ne innamori subito :D

      Elimina
  10. Silvia sei una perfezionista e si vede! Fai delle foto notevoli e da quando hai la reflex hai fatto dei progressi enormi e poi tutto da sola...che brava che sei, io faccio il tifo per te!
    Voglio vedere realizzare i tuoi sogni, hai tutte le carte in regola per riuscirci.
    Ti abbraccio però rubo un gelatino prima di andare a nanna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, non esageriamooo :D grazie mille di tutti i complimenti, sei un tesoro <3
      Purtroppo l'essere perfezionisti non è sempre positivo, ma sto cercando di migliorarmi e di accettare i miei limiti (anche se continuo ad essere abbastanza testarda).
      Mi impegnerò al massimo e arriverò a coronare i miei sogni, lo prometto <3
      Di gelatini te ne puoi prendere pure due o tre ;) un bacione, a presto!

      Elimina
  11. guarda, parli con una che quando si tratta di dormire di certo non si fa pregare!!! devo per forza comprarmi una gelatiera, questo è bellissimo e chissà che buono, brava!! non so perché le foto non ti piacciano ma io invece le trovo molto molto belle, davvero!!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che dormi bene e tanto :) ogni tanto anch'io vorrei riuscirci :)
      Ma lo sai che puoi tranquillamente fare questo gelato anche senza la gelatiera?!? mi sono dimenticata di scriverlo nel post, ma basta metterlo in congelatore e mescolarlo ogni mezz'ora per almeno due o tre orette, o comunque finchè non raggiungerà la giusta consistenza. :)
      Se lo provi fammi sapere :) bacione!

      Elimina
  12. Se le tue foto non sono perfette..io dovrei proprio smettere di pubblicare!!! Sono bellissime e mi piace un sacco la scelta dei colori e dei contrasti!!! Per il gelato...è bellissimo! Peccato non trovare il tè matcha x provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo, sono io che sono troppo precisina :)
      Il tè matcha lo trovi anche online. Io che abito a Venezia lo prendo a Mestre, in una drogheria particolarmente fornita.. altrimenti ci sono un sacco di rivenditori online che te lo spediscono a casa, cercalo perchè ne vale la pena :) questo gelato è particolarissimo, e poi è molto originale :)
      Un bacione!

      Elimina
  13. Ma quant'è bello questo gelato? Il matcha sorprende sempre con il suo sapore, è unico e io lo adoro!
    Poi tu mi fotografi il glicine, che è così bello..rimango incantata ogni volta a vederlo arrampicato sulle case o in qualsiasi altro posto.. io l'ho piantato in giardino ormai 4-5 anni fa, ma mai fatto un fiore, c'è qualcosa che non va mi sa :D

    ..e le tue foto sono belle <3 Buona giornata carissima, ti abbraccio forte e mi raccomando, ascolta sempre il tuo corpo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non sei la prima a dirmi che il suo glicine non fiorisce??? chissà come mai, magari è perchè è giovane! Il mio è vecchio, tanto più che avrà una ventina d'anni, e i miei genitori vogliono tagliarlo :(

      Seguirò il tuo consiglio e darà un po' più ascolto al mio corpo, poverello, lo porto sempre allo stremo ;)
      Un bacione e buona serata, a presto <3

      Elimina
  14. Se tu con queste foto ti fai problemi a pubblicare una articolo, tra l'altro di un gelato che merita senza dubbio la condivisione io dovrei chiudere il blog all'istante! Bellissime foto e bellissima ricetta. Non ho la gelatiera ma il tè matcha si, quindi questa estate proverò a farlo aNche se so che senza gelatiera sarà un po' noiosa come preparazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, richiede solo un po' più di tempo, ma non ho dubbi, ti piacerà un sacco :) io sto provando qualche ricetta con il tè matcha, ma lo uso grammo per grammo, costa davvero tantissimo!!!
      Però accipigna che buono :)
      Un bacione <3

      Elimina
  15. Ciao Silvia!!!! Senza parole!!!! Adoro il gelato home-made, il tè matcha ( che da me faccio fatica a trovare ), il glicine ( ricordo di vacanze di quand'ero davvero piccola) e mi hai fatto sorridere con il tuo racconto di sveglie e dormite!!:-) Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, son felice di averti riportato un po' indietro con gli anni :) <3
      Sei gentilissima, e io non potevo fare altro se non dedicartelo tutto questo gelato e questo glicine fiorito :)
      Un abbraccio, a presto <3

      Elimina
  16. che spettacolo, mi piace tutto, l'idea, il gelato fatto in casa e le foto sono meravigliose, sei bravissima ;)

    RispondiElimina
  17. Questo gelato ha un colore meraviglioso, sembra al pistacchio...ed è di una cremosità fantastica, si vede...e le foto? strabilianti come al solito! complimenti silvietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le uova non lo rendono questo gelato particolarmente dietetico, ma sicuramente risulta mooolto più cremoso, ogni tanto si può fare :)
      Grazie mille per i complimenti <3 bacio!

      Elimina
  18. Pensala come vuoi, ma le tue foto sono bellissime !! Ed il gelato non è da meno. Sia il,colore che la consistenza sono molto accattivanti. Bravissima....come sempre del resto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie Criii <3 In realtà non mi convincevano molto i colori troppo contrastanti, però per questa volta mi fido dei miei lettori e accetto il fatto che vi piacciono :D Un bacione, a presto!

      Elimina
  19. silvia che dire...adoro le tue foto! riesci sempre a far uscire i piatti dallo schermo! deve essere ottimo il gelato!
    baci e buona giornata
    giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il gelato è ottimo :D da provare assolutamente, un sapore deciso ma delicato, inconfondibile :) Baci baci

      Elimina
  20. io adoro le tue foto, sono eleganti, bilanciate retrò sono fantastiche ;)

    RispondiElimina
  21. i would like to try this ice cream ! :-))

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia di gelato, lo mangio tutto le stagioni e non me ne stanco mai :-) Silvia, io e te ci capiamo: nemmeno io sono mai soddisfatta dalle mie foto, ma fidati che le tue e queste spaccano, sono davvero belle. Bacio! Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahah, Marta siamo proprio ugualiii :) anche io lo mangio tutto l'anno il gelato, mi esimo dal pubblicarlo sennò la gente mi guarda male :D Un bacione grazie per i complimenti <3

      Elimina
  23. Que cor tão linda e bem cremoso, ficou delicioso.
    Gosto de matcha mas não posso abusar.
    As fotografias estão tão lindas.

    beijinhos

    RispondiElimina
  24. No, aspetta, le foto chee?? No davvero Silvia, forse non hai ancora dormito abbastanza se dici una cosa del genere! :D
    In ogni caso, so bene quel che dici, avrei potuto scrivere le stesse parole io due anni fa, quando non chiudevo occhio la notte e la mattina ero puntualmente a strascicarmi sul banco sforzandomi di tenere gli occhi aperti per non perdere le lezioni. Esattamente come te, ed è così anche adesso, non c'era e non c'è verso di dormire di più nel finesettimana, e considera che che io la sera nel weekend lavoro in un ristorante e torno tardissimo, eppure la mattina alle 9.30 già sono con gli occhi sbarrati, col risultato che poi il sonno me lo trascino per tutto il giorno. Insomma, non per raccontarti tutti i fatti miei, ma solo per farti capire che ti capisco! E che hai fatto benissimo a dormire quelle ore in più se ne avevi bisogno, così hai anche potuto pubblicare questo gelato :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ma cosa diciii, ho dormito anche troppo per i miei gusti ;) (e oggi stavo per perdere la fermata dell'autobus perchè mi ero appisolata......)
      Mi sa proprio che tutti gli studenti, chi più, chi meno, vivono la nostra situazione altamente stressante!!! Speriamo finisca presto tutta questa trafila, che io non ne posso più ;)
      Bacione e un abbraccio <3
      p.s.: beata te che lavori!!!

      Elimina
  25. Ma Silvietta tu sei magica! Ma come fai a fare ricette geniali, foto strepitose e andare ancora a scuola mentre studi per la maturità!!!" Noooo sei una fatina con la bacchetta magica :). Comunque per me le foto sono bellissime, ma come fai a me vengono una schifezza in qualunque modo provi :(. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, piccolo dettaglio.. non sto studiando come dovrei ;) opsss.. meglio vada subito..
      Grazie per essere passata e per le belle parole <3 un maga bacione <3 A presto!

      Elimina
  26. Ciao Silvia! Tanti auguri di buona pasqua.
    Ho preparato i tuoi muffin nell'uovo! Uno spettacolo.
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene :) sono contenta, anche io questa sera li rifaccio :)
      Buona Pasqua!

      Elimina
  27. Ciao Silvia sono capitata qui grazie alle "tue uova" con il trucco, e ora ammiro anche questo goloso gelato! Bravissima e complimenti per le foto sono stupende!! Non vedo l'ora di scoprire che belle e golosa idea ci proporrai con le uova di cioccolato^_-!
    Buona Pasqua!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, benvenuta qui da me :) Grazie mille per i complimenti, sono felice che ti siano piaciute le uova ;) io ne ho già fatte altre 20!! Fammi sapere se le provi!
      Un bacio e buona Pasqua!!

      Elimina
  28. Che bontà!
    Io adoro sia il matcha che il gelato ^_^

    RispondiElimina
  29. Ciao!!! Che bello il tuo blog!!! ^.^ Complimenti!!!
    Ciaoooo!!!!

    P.S. Se ti va di passare da me... sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. scopro per la prima volta il tuo blog complimenti davvero!!! sei bravissima!

    RispondiElimina