8.8.13

♥ E' tempo di confetture extra ♥ Noci pesche, cannella, zenzero - gita alle piramidi di Segonzano

Fa troppo caldo, non ne posso più! 
Finirò per traslocare in frigorifero, o meglio ancora in congelatore!

Stavo così bene in montagna a Molina di Fiemme!! l'arietta fresca, il vento tra i capelli, flora, fauna e cascatelle ovunque.. sigh sigh.. temo proprio che dovrò aspettare l'anno prossimo per rivivere simili paesaggi..

comunque, inutile piangere sul latte versato, ormai sono a casa e c'è da lavorare, giusto? che ne dite di un'altra marmellata di pesche? per meglio dire di noci pesche, (o pesche noci, come volete chiamarle..) con zenzero e cannella? :) deliziosa!


anche questa è rossa.. mmm.. dai, ho deciso, ve lo dico io perchè non è gialla come tutte le comuni marmellate.. semplicemente perchè.. ho lasciato la buccia :D
ci credete? io appena mi sono messa a frullarla ho pensato che fosse successo qualcosa di sbagliato! in realtà la buccia rossa delle pesche ha rilasciato il suo colore durante la cottura invadendo così tutta la mia confettura :) poco male, è molto carina lo stesso!! <3 <3 <3
______________________________________________________________________________________________

Si è vero, vi ho appena detto che non avrei pianto sul latte versato ma non posso non raccontarvi un piccolo pezzetto delle mie vacanze.. per la precisione l'ultimo giorno :) 
Allora. Le cose stavano così, mamma era dovuta tornare a casa a metà settimana per questioni di lavoro, così io, papà, e Angela siamo rimasti al campo in veste di cuochi fino a sabato mattina, quando alle 9 abbiamo dovuto sloggiare dalla casetta.. finito quindi il nostro lavoro abbiamo deciso di passare un pomeriggio totalmente immersi nella natura: alle piramidi di Segonzano, sulla valle dell'Avisio, in Trentino.
" Il nostro magico viaggio, tra queste incredibili costruzioni qui chiamate 'omeni', o anche i Camini delle Fate, inizia dal parcheggio nei pressi della grande curva proprio sotto il paese di Segonzano.  
E' una breve escursione completamente attrezzata con gradini artificiali e terrazze panoramiche e con numerosi punti di sosta, ed è adatta ad essere percorsa anche con i bambini.
 Le curiose architetture sono, geologicamente, di origine molto recente e sono l'opera combinata di azioni di erosione delle acque dilavanti su un deposito morenico lasciato dalle lingue dei ghiacciai quaternari, e sono di composizione molto particolare. E' un impasto di terra e piccoli ciottoli di diverso calibro e di varia origine, cementati ed induriti al punto giusto per avere una certa consistenza, ma facilmente erodibili dal dilavamento dell'acqua meteorica. Sopra questo deposito si è adagiata una frana di grossi massi porfirici e sono proprio questi i principali responsabili di questa strabiliante magia. Sotto l'enorme peso del masso l'agglomerato terroso è più compatto, ma soprattutto il masso, anzi il cappello, preferibilmente dalla forma squadrata e leggermente inclinato, ha potuto riparare il terreno dall'azione dirompente della pioggia."
Allora, che il percorso sia attrezzato e adatto anche i bambini.. beh, avrei qualcosa da ridire (è da fare con calma, a stomaco pieno e quando le temperature sono un po' più basse).. ma il paesaggio: STUPENDO, davvero incantevole.. un bosco fatato, ricco di arbusti e insetti.. sembra di passeggiare in un'altra dimensione. Mi è dispiaciuto un sacco essere andata all'ora di pranzo, il sole delle 12 si sa, è terribile per le foto.. vi consiglio comunque di andare a visitare queste opere della natura! Sono mozzafiato.. anche il percorso lo è :) un po' lungo (più di 2 ore per vedere tutte le tappe).. però le vedute dall'alto vi ripagheranno di tutti gli sforzi!
Io sono stata solo al secondo gruppo di piramidi ma ce ne sono altri due, che un po' per motivi di tempo, e  un po' perchè eravamo stanchi e affamati, non siamo andati a vedere.
Ora vi lascio una bella carrellata di foto :)
















Spero di avervi invogliato almeno un po' a fare un giretto quassù :)
ah già, lungo il percorso ci sono moltissime aree pic-nic (cosa molto positiva), vi consiglio di portarvi un buon panino.. la strada è lunga è una panchina all'ombra è sempre ben accetta durante il percorso :D

______________________________________________________________________________________________

credete che mi sia scordata la confettura? e come potrei!
eccovi le dosi..

Confettura extra di pesche noci con cannella e zenzero
1 kg di pesche noci (con la buccia così diventa rossa)
400 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero
il torsolo di una o due mele (da togliere a cottura ultimata - serve a far addensare la confettura)

il procedimento è sempre lo stesso :D ormai lo conoscete bene :) potrei limitarmi a darvi le dosi però non fa mai male ricordare i passaggi :D
-lavate, asciugate e tagliate le pesche;
-mettetele in un tegame con lo zucchero, la cannella e lo zenzero
-fate bollire per mezz'oretta, poi frullate un pochetto..
-rimettete sul fuoco a bollire per un altro quarto d'ora e infine verificate la consistenza della vostra confettura con la "prova piattino"
-invasate utilizzando vasi pulitissimi, possibilmente caldi, e chiudete con tappi (nuovi); capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare completamente :)

riponete in dispensa e.. buona confettura extra :)




deliziosa con il pan biscotto :D

xoxo
a presto con qualche altra deliziosa confettura!
Silvia

12 commenti:

  1. Silvietta.. tra queste immagini splendide e questa marmellata non so quale sia la cosa più bella! :D Deliziosa confettura e che dire di quei panorami..? Mamma che nostalgia.. invece sono a casa tutta l'estate e mi fa compagnia un tempo grigio e piovoso.. Un abbraccio cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, come ti capisco.. anch'io sono troppo spesso a casa.. solo che qui da me c'è un sole cocente che non mi lascia mettere un piede fuori!
      Stavo così bene lassù in montagna..
      Bacione! e buona giornata!

      Elimina
  2. Che posti incantati!!!!I camini della fate, ne avevo sentito parlare e ora che ho visto queste magnifiche foto spero di poterli visitare un giorno :) La marmellata davvero molto invitante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello :) allora non sono proprio così sconosciuti come pensavo :) in effetti sono davvero stupendi.. anche perchè appena li vedi ti chiedi: "come fanno a rimanere in piedi?!?!?!"
      Buona giornata :)

      Elimina
  3. Ciao Silvia, bentrovata! :) Che meraviglia questo posto e che belle foto! :D La tua confettura deve essere di un buono pazzesco, mi piace l'abbinamento! :P Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valee :D
      ..diciamo pure che tutte le confetture extra sono buone <3 <3 <3
      Buona giornata! un bacione!

      Elimina
  4. Cara silvia, ho pensato a te per un premio e mi sono accorta solo ora che già ce l'hai...pazienza te ne meriti anche tre! Buona giornata. Leti

    RispondiElimina
  5. che spettacolo davvero! sono stata in val di fiemme ma a sciare... e se ci sono stata anche in estate (noi amiamo la montagna in qualsiasi stagione) non ricordo di essere stata a "trovare" queste meraviglie! grazie per averle segnalate... me lo ricorderò! (ma qual'è la località dove sono?)
    e che dire della marmellata? bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    pensa che a ma la marmellata non piaceva solo da quando la faccio homemade ho cominciato ad apprezzarla.
    un bacio e buon fine settimana
    (oggi mio primo giorno di ferie andrò via qualche giorno per ferragosto ma sarò sempre più o meno presente...quindi "vediamoci")
    smuack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a Segonzano, in Val di Cembra, lungo il letto del torrente Alvisio..in Trentino. A me sono piaciute un sacco :) Una sfaticata che vale la pena di fare.. ma a quanto pare tu sei allenata.. per te sarà una passeggiata :D inoltre il biglietto d'entrata costa veramente poco e puoi starci anche tutta la giornata! Fammi sapere se ci vai.. voglio sentire l'opinione di un'alpinista ;D
      bacione! Buona giornata!

      Elimina
  6. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog e complimenti è davvero bello. Divento subito follower. Ti piacerebbe passare a dare un'occhiata anche al mio? :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo :) vengo moolto volentieri a dare un'occhiata :) un bacione! a presto!

      Elimina