25.7.13

♥ E' tempo di confetture extra ♥ Pesche bianche, noci, rhum

Non so se vi capita mai, ma ci sono giorni in cui il frigo è pieno zeppo di cibarie varie, e giorni in cui sembra quello di una casa abbandonata, completamente vuoto :)
beh, è da ieri che il mio è interamente occupato (o quasi :D) da qualcosa come 4 chili di pesche!!! ripeto: QUATTRO CHILI! e che ci faccio io con tutte queste pesche (miste: bianche, gialle, noci..)
la risposta sorge più che ovvia: CONFETTURE <3 <3 <3
diamo onore al  nome di questo blog, che non è stato scelto per caso..ora vi racconto;

la passione per le confetture me l'ha tramandata mia nonna, che ogni anno, con la frutta del nostro piccolo frutteto, faceva selle confetture squisite. La mia preferita era quella di pere :) ma mangiavo volentieri anche quella di mele, pesche, albicocche.. si insomma, un po' tutte quelle che uscivano dalla sua cucina :)
La Nonna è una persona gentile e premurosa, che per nulla mi ha viziato quando ero piccina ma mi ha sempre trattato come sua figlia.. ero spesso da lei quando mamma e papà lavoravano e mi ha raccontato, pomeriggio dopo pomeriggio, le sue avventure di quando era giovane.
Le giornate a casa della Nonna scorrevano veloci e la maggior parte del tempo lo passavamo nel campo o a passeggio nel vigneto.. ogni mattina mi preparava la colazione, in cui non mancavano mai le sue dolcissime marmellate <3 mi diceva sempre che fanno bene :D ..ora però che sono cresciuta mi rendo conto che lo dice per qualsiasi cibo sia preparato dalle sue mani :) e come darle torto? ha 80 anni passati, ma gira ancora in bicicletta da sola, va dal parrucchiere settimanalmente, ha il suo giro di amiche e coltiva giorno dopo giorno, orticello e fiori!

la mia infanzia è finita e i tempi sono cambiati, ma la mia passione per quei coloratissimi vasetti di vetro, non è  affatto tramontata.

Sono una persona abbastanza flessibile.. in tutto, tranne che per la colazione. Davvero, io la faccio ogni giorno uguale: yogurt, fette biscottate e marmellata. Perdonatemi questo vizio <3
E' facile quindi capire come le marmellate a casa mia spariscano in un batter d'occhio e visto che luglio e agosto, sono, a parer mio, i mesi migliori per fare la scorta per l'inverso (molto formica-style) mi sono messa all'opera :)

Confettura extra di pesche bianche con zucchero di canna, noci e rhum bianco:
1 kg di pesche a pasta bianca
400 g di zucchero di canna
30 g di noci tritate
4 cucchiai di rhum bianco
1 bustina di pectina (opzionale) - sostituibile anche con 1 torsolo di mela (da togliere a marmellata conclusa)

il procedimento è semplicissimo!
vi basterà preparare una marmellata di pesche base, ovvero mettete in un tegame a fondo spesso le pesche con lo zucchero e l'eventuale pectina (o il torsolo), far bollire 5 minuti, togliere dal fuoco e frullare un po' con un frullatore ad immersione.. dipende da quanti pezzi volete :); e rimettere sul fuoco a bollire finchè non avrà raggiunto la consistenza ideale (se usate la pectina ci vorranno altri 5 minuti o poco più; mentre se usate il metodo più tradizionale e biologico, ci vorranno altri 30-40 minuti).
a cottura ultimata aggiungete i gherigli di noce e il rhum, mescolate bene e invasate :)
lasciate quindi raffreddare a testa in giù :)
Mi raccomando, fate sempre attenzione ai vasetti e ai tappi che devono essere ben caldi, nuovi e pulitissimi!




questa marmellata mi piace un sacco perchè ha i pezzetti di noci.. mmm, buonissimi :) forse è un po' invernale, ma vi assicuro che viene spazzolata in un attimo da grandi e piccini :D
il rhum non si sente tanto, cambia un po' l'aroma ma potete stare tranquilli, con questa marmellata non ci si ubriaca :D

allora, vediamo se qualcuno riesce ad indovinare perchè la mia marmellata è rossa, quando le pesche che ho utilizzato, posso assicurarvelo, erano bianche :)

questa è la prima di un (lunga) serie di confetture e marmellate che vi racconterò :) e infine vi farò vedere la mia dispensa :)
a presto con altre confetture extra :)

Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di luglio
Silvia ♥ ♥ 

14 commenti:

  1. Preciosas fotografías para una deliciosa receta. Me quedo en tu blog, me ha gustado mucho, mucho.

    RispondiElimina
  2. Si respirano ricordi, qui, tra queste parole; e passione, dolcezza, gesti meravigliosi nel creare. Bellissima la tua confettura e ancor più quello che ti lega ad essa. Deliziosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Eli :) i ricordi sono spesso legati a semplici gesti.. credo sia importante conservarli e ripeterli all'infinito. La cosa bella inoltre è che diventano ogni volta più belli e ricchi di significato :)
      un bacio <3

      Elimina
  3. Ciao Silvia :) Deve essere di una bontà unica, gustosa e profumata... complimenti! Per me la colazione, non si tocca... è sacra! :D Un abbraccio forte forte e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido pienamente :) è un rituale unico :) certo non capisco proprio chi non la fa! pazzi!!
      bacione, buona giornata! <3

      Elimina
  4. Sarà stato lo zucchero di canna?
    Pesche, noci, rhum. Abbiamo tutti gli ingredienti per provarla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vaiii :) poi dimmi se ti piace :) da me ha conquistato tutta la famiglia!!
      un bacio, buona giornata!

      Elimina
  5. Pure io non rinuncio mai al rito della colazione, in cui figurano le fette biscottate con una buona marmellata casalinga.
    Questa che proponi è davvero stuzzicante, con quel tocco croccante dei gherigli di noce e un goccetto di Rum, che non guasta mai. ^_^

    Personalmente preferisco evitare la pectina, perché accorcia troppo i tempi di cottura e le marmellate, una volta aperte, vanno consumate nel giro di pochi giorni e conservate in frigo pena la formazione delle muffe. Di contro però la frutta conserva al massimo il suo sapore... come dire che è tutta questione di scelte. :-)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione :) se solo avessi più tempo userei volentieri il metodo tradizionale.. ma tra una cosa e l'altra non ci sto dietro.. e non vorrei mai correre il rischio do trovare una bella pentola bruciata! per cui di solo uso un po' di addensante.. non una dose intera.. giusto quanto basta per dimezzare i tempi. Poi io un vasetto lo finisco in meno di una settimana perciò: no problem :)
      a presto, baci baci!

      Elimina
  6. mm Silvietta che bontà!
    sai che a me la marmellata è cominciata a piacere solo da quando me la faccio da sola...?
    questa sarebbe da copiare
    via in ferie, visto che mi sposterò solo qualche giorno..farò qualche confettura e magari proprio questa...
    buon we cara
    a lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io martedì parto per qualche giorno in montagna :) magari lì troverò un po' di frutti di boscoo.. mmmm <3 <3 <3
      un bacione, buona giornata simo :)

      Elimina
  7. piccola formichina Silvia, è sempre bello passare di qui e vedere le tue dolci idee e leggere i tuoi ricordi...Sai io sono convinta che "diventare grandi" non voglia dire perdere il "fanciullino" che siamo stati! Forse per te fare le marmellate è un modo per tenerlo accanto e nutrirlo di creatività...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto :) faccio evolvere le marmellate con me :) io cresco, e loro migliorano <3 le adoro <3
      un bacione buona giornata!

      Elimina