20.1.14

Ciambella al cacao e cardamomo verde

Una torta semplice, senza troppi fronzoli. Una di quelle torte da mangiare ad ogni ora del giorno, una di quelle che ti invade la cucina di un profumo che dura per ore.
Una torta soffice, golosa. Una morbida ciambella al cacao. Con lo yogurt, bianco. E il cardamomo, verde.


Ogni mattina, appena mi alzo dal letto, dopo aver spento la sveglia che suona da cinque minuti, scendo lentamente le scale e mi dirigo in cucina. E' l'ora della colazione, perchè si sa.. la colazione è il pasto più importante di tutta la giornata e bla bla bla.. :) lo sapete vero, mai saltare la colazione! e poi, se avete un ciambellone come questo sarebbe un reato non farla!


Proporvi una torta soffice e da colazione è per me una novità.. non credo di averne mai postata una. Di solito tutte quelle che vi propongo hanno qualche crema, qualche strana farcitura che le rende adatte ad un fine pasto particolare. Questa volta però ho scelto dei sapori semplici, sani e genuini. Mi sono totalmente affidata a degli ingredienti naturali, e ovviamente alle mie amate spezie :)
Per la precisione al cardamomo verde! Poco tempo fa ho provato ad abbinarlo anche alle pere ma, secondo me, tende a coprirne troppo il sapore (ecco perchè non vi ho postato la ricetta). In questo ciambellone invece si sposa benissimo con il cacao e lo yogurt bianco, che rende il tutto ancora più gradevole! Un'armonia di sapori che mi ha davvero stupito! provare per credere!

"La fragranza del cardamomo, pregiata spezia, è sempre stata molto apprezzata fin dall'antichità; già i Greci e i Romani la usavano per produrre i loro profumi mentre le done Egiziane erano solite bruciare essenze di cardamomo nell'aria per gli effetti benefici e stimolanti.
In Oriente invece, il cardamomo è considerato una spezia afrodisiaca, questa sua proprietà è addirittura decantata nei racconti di "mille e una notte".
Il cardamomo è al centro di alcune usanze e tradizioni: in India è considerata una pianta così timida e delicata che può essere raccolta solo da mani femminili, mentre nel Kashmir alcuni semi di cardamomo sono chiusi in un gioiello al polso delle spose a simboleggiare il cibo ristoratore che daranno ai loro mariti."

Ciambella al cacao e cardamomo verde:
200 g zucchero semolato
3 uova grandi
160 g farina 00
50 g cacao
1 cucchiaino di cardamomo verde macinato (circa 8 capsule)
225 g yogurt bianco intero
100 ml olio
16 g lievito
1 pizzico sale

Sbattete in una terrina le uova con zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere una massa cremosa e spumosa. Aggiungete quindi il sale e il cardamomo macinato. Versate gradualmente lo yogurt e amalgamate bene. Unite a cucchiaiate la farina setacciata con il cacao e il lievito, ed infine, a piccole dosi, l'olio di semi. Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella di 22 cm imburrato e infarinato e cuocete a 170° C per 45 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino, lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo (una volta cotto è meglio lasciarlo 15 minuti nel forno spento onde evitare bruschi sbalzi di temperatura che comporterebbero ad un inevitabile collasso :D). Servite la ciambella spolverizzata di zucchero a velo!


All'intero risulterà morbido e soffice, leggermente (ma proprio poco poco poco) umido. E' perfetto per essere inzuppato nel latte caldo di prima mattina e delizioso con una tazza di tè alle cinque di pomeriggio :)


Con questa torta partecipo al contest di Il gattoghiotto (tanti augurii :) 4 anni di blog, complimenti cara Ambra!) in collaborazione con Salter: "Dans la croyance"



Spero di avervi convinto a provarla e di avervi fatto assaporare ed annusare un po' di questo delizioso profumo, qui da me la cucina ne è invasa :)

Ora scappo, una fetta di torta e un buon caffè mi aspettano,
a presto,
un bacio,
Silvia

50 commenti:

  1. A me, di sicuro mi hai convinto già con la foto di ieri sera su fb. Cioccolato e cardamomo sono una coppia perfetta. Sei bravissima, anche se la ricetta è semplice, hai saputo darle il giusto valore. Brava, brava. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monique :) in effetti ho passato più tempo a fare le foto che a preparala (e anche a mangiarla :D)
      un bacione cara, grazie di essere passata :)

      Elimina
  2. Cara direi che per me questa sarebbe la colazione da sogno con quel due meraviglioso di cacao e cardamomo è pura poesia per il palato!!Un bacione e le foto come semrpe sono meravigliose!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ma questo sogno possiamo raggiungerlo tutti cara :) vedrai che una torta così non ti porterà via più di 20 minuti al massimo :)
      un bacione tesoro, grazie per i compimenti :)

      Elimina
  3. Silvietta ma che bello questo set fotografico.....e il ciambellone?? Divino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara :) mi sto avvicinando sempre di più al mio set ideale :)

      Elimina
  4. Questo ciambellone è perfetto!
    Cioccolato e cardamomo insieme sono superlativi!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie millissime Michi :) hai proprio ragione, il cioccolato con il cardamomo sta da dio :D

      Elimina
  5. E mi piace, mi piace eccome!!!! Poi con foto così.... dimmi, come si potrebbe resistere?
    Grazie SIlvia per questa coccolosa proposta!! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh Erica.. non si può resistere :) non bisogna neppure provarci :) ehehe!
      Un bacione e grazie a te per essere passata <3

      Elimina
  6. Buonissimo il tuo ciambellone e splendide le foto *_*

    RispondiElimina
  7. tesoro queste foto sono pura poesia!! mi hai convints con una ciambella da gusti anche orientaleggianti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione :) non c'avevo neanche pensato :) beh, te la dedico allora :)
      un bacione tesoro!
      <3

      Elimina
  8. Mi hai stra convinto e poi il connubio del cardamomo e cacao è paradisiaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, son contenta allora :) fammi sapere se la provi eh :)
      un bacione e buona serata!

      Elimina
  9. le tue fotografia sono sempr edi una eleganza sopraffina ch quasi ti sconcentra dalla lettura del procedimento della ricetta!
    Posso solo immaginare il profumo delizioso e il mix perfetto di sapori contenuto in questa tua deliziosa e divina torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Elena, così mi lusinghi :) grazie mille davvero <3 <3 <3

      Elimina
  10. Come sempre le tue torte hanno una marcia in più... sia che siano "importanti e particolari", sia che siano "semplici" ciambelle da prima colazione. Brava Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Grazie mille Silvia :) tutti questi complimenti mi mettono una gran voglia di dare il massimo :)
      grazie perchè senza di te, sena tutti voi che commentate, questo blog non esisterebbe <3

      Elimina
  11. Sai Silvia che mi commuovo vedendo questa tua grande passione che cresce ogni giorno di più? Io ti vedo che studi la ricetta e poi impasti e poi passi alle foto. I tuoi post non sono mai banali, e le tue foto parlano di te e di quello che sai fare. Te l'ho già detto che sei brava, brava? :-)
    E questo ciambellone? Perfetto!
    Ciao cara, mi sto affezionando a te. Verrò a leggere ogni tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, non ho parole per descrivere la mia felicità :)
      sono davvero felice di riuscire a trasmettere la mia passione, queste tue parole me lo hanno fatto capire chiaramente <3
      Si, è vero, i dolci li studio, li penso, ci rimugino sopra tanto, forse troppo, e per le foto faccio altrettanto.. perdo tanto tempo, ma che non è mai persone, perchè io stessa, guardando indietro, mi rendo conto dei grandi passi che ho fatto, e poi guardo avanti, e ne vedi ancora tantissimi :)
      Grazie, grazie dal più profondo del cuore <3

      Elimina
  12. Amo fare colazione con torte di questo tipo. E adoro il cardamomo con il cioccolato, si armonizza benissimo e non prevale, proprio come scrivi tu. Atmosfera delle foto molto bella. :)

    RispondiElimina
  13. Ah però! Con te mica si scherza! Il ciambellone è veramente uno spettacolo per non parlare delle foto. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 eh già, qui si lavora sodo, e poi si mangia :)
      un bacione!

      Elimina
  14. Mamma mia Silvia...posso dire che mi hai fatto contenta??!! Grazieee!!! E' stupenda! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra :) sono davvero felice che ti sia piaciuta :) c'ho rimuginato un sacco prima di deciderei..Alla fine ho semplicemente cercato di seguire i tuoi consigli.. Elementi genuini e in armonia tra loro.. Questo é quello che ne è uscito :) un bacione <3

      Elimina
  15. Io invece di torte per la colazione ne ho postate un sacco perchè in casa mia se ne fa consumo quotidiano. Pure io l'altra sera ho fatto un ciambellone nero con gianduia e nocciole. Cara Silvia, sei sempre più brava anche con la macchiano fotografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia a me cara Cristina, sono talmente monotona con la colazione che non provo mai questo genere di torte.. che poi mi piacciono un sacco... è che proprio non ci penso :) appena mi alzo mangio fette biscottate, yogurt ai cereali, marmellata home-made e poi un buon cappuccino :) l'abitudine.. passerò a dare una sbirciata da te :)
      un bacione!

      Elimina
  16. Ciao Silvia! Le foto sono sempre più belle… adoro l’abbinamento cioccolato - cardamomo!!!
    Ho ancora una confezione di cardamomo che sto utilizzando anche per aromatizzare il thè verde aggiungendo i semini durante l’infusione delle foglie, lo adoro.
    Questa ciambella è straordinaria, anch’io un paio di volte ho fatto ciambelle al cioccolato, inutile dirti che a casa mia sono molto apprezzate e finiscono sempre nel giro di poco tempo ;)
    Brava brava tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, magari prova con qualche capsula a fare questo dolce :) mi piacerebbe molto avere un tuo parere <3 lo proverò anch'io con il tè :)
      Un bacione tesoro, buona serata :)

      Elimina
  17. per la seconda foto hai usato uno zoom 18 mm? Te lo chiedo perché vedo sfocato il secondo piano....ma al di là dell'obiettivo il tuo ciambellone è una forza, ti consiglio di mostrarcene degli altri quando puoi, il mio pancino ringrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, l'obiettivo che uso è uno zoom 18-55mm, è quello che mi hanno dato in dotazione con l'offerta della reflex.. Non è il massimo ma per ora non posso permettermi di comprare un 55mm con focale fissa o un obiettivo per la macro (lo sfuocato sarebbe nettamente maggiore).. appena farò spese ve lo farò sapere :)
      terrò presente il tuo consiglio, anche perchè ora non ho molto tempo e di dolci con troppe farciture non ne ho proprio voglia :)
      un bacio!

      Elimina
  18. mmm stupenda questa ciambella...mi vergogno un po' ma ancora non ho provato il cardamomo! tu sai dirmi dove lo trovo???? complimenti silvia cara e grazie di esser passata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, sei perdonata solo se lo provi immediatamente :) dai dai, avrai modo anche tu di innamorartene :) comunque lo trovi nelle drogherie ben fornite.. non so dove abiti per cui non posso dirti dei negozi specifici, prova anche nei negozi etnici o in erboristeria, talvolta si trova nei mercatini nei banchi in cui vendono spezie ed erbe aromatiche! Al massimo lo puoi comprare in internet :)
      spero di averti aiutato! Un bacione :)

      Elimina
    2. grazie delle info! io abito a Bolzano, forse potrei provare in negozi come naturaSì o simili???

      Elimina
    3. Sisi, secondo me da loro lo trovi! :)

      Elimina
  19. come non amare questa ciambella, adoro il cardamomo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io lo amo! l'ho scoperto da poco e già ne sono infatuata :D
      bacione!

      Elimina
  20. Bella ricetta e soprattutto un altro spunto per utilizzare il cardamomo che adoro..
    www.swing-cooking.it

    RispondiElimina
  21. Wowwww che bella questa ciambella e belle anche le foto, l'ambientazione giusta :-) Baci

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la vincita!! Meritatissima. Voglio proprio provarla perche' mi ispira proprio un sacco, e' da quando l'hai postata che mi frulla per la testa!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O non ci credooo :D wow, che bello!! grazie millissime, sono davvero tanto tanto felice!! non me lo aspettavo, il tuo commento, così, su due piedi :D grazie, grazie grazie <3 <3 <3
      un bacione :)

      Elimina
  23. Complimenti per la vittoria, proprio meritata: bellissime foto, bel post, ottima ricetta!

    RispondiElimina