3.7.13

Greek decomposed salad and uncommon red finger food!

Buongiorno blogger :) come va? il caldo comincia a farsi davvero sentire qui da me..
alzi la mano chi ha voglia di qualcosa di fresco e sfizioso per cena .. :) io di sicuro! via dalle tavole zuppe, polenta, bolliti e pesci lessi per lasciare spazio a frutta, verdura, formaggi, salumi e tartare.. e non dimentichiamo le insalatone.. mmmm.. che buonee <3 <3 <3


che ne dite di fare una bella insalata greca?
nel market di fiducia c'era proprio in questi giorni una gamma abbastanza variegata di prodotti greci e mia mamma non se n'è lasciati scappare neanche uno (o quasi :D).. sia lei che mio papà amano molto la grecia, è un ricordo prezioso dei loro anni da fidanzati :) me ne parlano molto spesso e, da come raccontano ogni singolo dettaglio, si capisce bene che vorrebbero tornarci..
comunque non è questo il momento per una vacanza ad Atene, per cui, bando alle ciance e vediamo di creare assieme una bella insalata, invitante e originale.. per apprezzare una cena in famiglia, da consumare all'aria aperta in una calda serata di luglio..

mi sono inventata di scomporre l'insalata greca e creare un simpatico piatto colorato :D
(le dosi non le scrivo: sono irrilevanti, lo scopo è illustrarvi bene come comporre il piatto, inoltre si configura meglio come un'assaggio di insalata greca e non come vero e proprio piatto unico, avevo infatti sistemato al centro della tavola un'infinita serie di ciotoline con tutti gli ingredienti affinchè ognuno potesse autocrearsi l'insalatona secondo i propri gusti! )
ingredienti
-feta
-olive kamalata (tipiche greche)
-mais
-insalata
-acciughe
-carciofini sott'olio
-pomodorini (meglio se con il picciolo)
-sesamo zucchero
(avevo pensato di mettere anche la glassa al'aceto balsamico ma qunado l'ho provato ho notato che sovrastava troppo gli altri gusti, ragion per cui l'ho evitata.. ed è stato meglio così :D )

bene, come vedete dalla foto, le parti in cui si divide il piatto sono 4:
1. tre acciughe arrotolate; hanno un gusto molto forte e perciò ho preferito metterle da parte
2. due rettangoli di feta che sorreggono un carciofino; non ricorda un po' le trabeazioni dei templi greci? :D
3. una capiente foglia di insalata al cui interno ho inserito mais e olive; un abbinamento abbastanza classico ma che fa parte della classica insalata greca, le olive kamalata hanno un gusto molto particolare per cui ho preferito non inserire altri alimenti dal gusto eccessivamente dominante
4. (la mia preferita <3) pomodori caramellati con sesamo su due triangoli di feta;  una brillante idea davvero, caramellare i pomodori è molto semplice, si procede esattamente come quando si deve caramellare la frutta.. si fa sciogliere lo zucchero con un cucchiaino d'acqua (per facilitare il processo) e una volta caramellato vi si intingono i pomodori tenendoli per il ciuffetto.. l'unica accortezza è di non usare pomodori freddi da frigorifero altrimenti lo sbalzo termico li fa scoppiare :D una volta caramellati andranno appoggiati sul feta e cosparsi di sesamo.


fatto :) semplice no? si conserva in frigo per un'oretta al massimo.. non lasciatela di più altrimenti il caramello comincia a sciogliere e perde gran parte del suo fascino: addentare un pomodorino croccante che scoppia in bocca :D mamma mia quanti ne ho mangiati!!! I LOVE TOMATO! vi prego davvero di provarli e dirmi cosa ne pensate.. la loro preparazione vi occupa al massimo 15 minuti :) daiii


comunque pensavate che mi fossi fermata qui vero.. si ma questi pomodorini caramellati sono così buoni con il feta che non potevo mangiarne solo i cinque del piatto.. così ho trovato un'escamotage per metterne altri in tavola.. e voilà, è nato uno stuzzichino fantastico, perfetto per qualsiasi occasione <3 "leggero" e sfizioso, gluten free, veloce da fare e sostituendo il feta con del formaggio di soia.. beh, diventa pure vegan!


basta premere il fondo di un cubetto di feta su del sesamo, inserire uno stuzzicadenti su di un pomodorino, caramellarlo, e infilzarlo sul feta: ragazzi, altro che latte e miele.. gli dei si mangiavano pomodori caramellati e feta  :D
ho puntato sulla semplicità e la facilità nel reperire gli ingredienti che si possono tutti trovare al supermercato sotto casa.. l'abbinamento, comunque ricercato, poso assicurarvi che lascerà sbalorditi tutti gli ospiti.. pensare che il mio papà mi ha fatto i complimenti anche la mattina dopo :)







con quest duo di ricette partecipo al "the Feta contest" di The kitchen nook; mentre con solo la seconda ricetta, e quindi gli stuzzichini, partecipo al primo contest di Stregavera: Magie di compleanno

                                          

AGGIORNAMENTO 6/7/2013: partecipo al contest Gusto e Salute di CUOCOPERCASO:


vi volevo ricordare di partecipare al mio primo giveaway! è davvero semplicissimo, basta un commento :) forza forza.. il tempo scorre :) avete tempo fino a domenica sera..


xoxo
Silvia <3

9 commenti:

  1. Ciao Silvia :) Questa insalata greca scomposta mi piace un sacco e i pomodorini caramellati al sesamo mi hanno fatto innamorare! Devo assolutamente provarli! :D Complimenti e grazie per la bella idea, un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto :) allora sono riuscita nel mio intento: ho convinto almeno una persona a provarli :) un bacione..
      aspetto con ansia il tuo giudizio ;)
      a presto!

      Elimina
  2. Ciao cara,
    ti ringrazio veramente tanto per aver partecipato al mio contest, ti ho inserita e, se vuoi, sei anche nell'album su facebook, ecco il link.
    Un abbraccio e in bocca al lupo.
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=557085374332817&set=a.550202778354410.1073741827.420177818023574&type=3&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo! :D corro subito alla tua pagina di facebook.. non posso lasciarmela scappare ;)
      baci baci <3

      Elimina
  3. Grazie per esserti iscritta al contest e in bocca al lupo^_^
    Intanto mi unisco ai toi fan ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e incrociamo le dita ;) un bacio
      a presto!

      Elimina
  4. Ciao,
    Fumata bianca! Chi avrà vinto?
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/07/annuntio-vobis-gaudium-magnum-habemus.html

    RispondiElimina
  5. il tuo blog ha davvero qualcosa di unico... una marcia in più!!!!

    RispondiElimina