24.2.14

Mini pies di grano saraceno alla confettura di more (gluten free, solo 5 ingredienti!)

Less is more.
Less is more.
Less is more.

No, non raccontiamocela, non ci riesco.
Per me vale la cosa: less is less, more is more. E qua mi fermo.
Perdonatemi, io ci provo a fare delle foto semplici, pulite, senza troppi oggetti, ma mi sembrano sempre troppo vuote! Adoro lo stile grezzo, quello in cui tutte le salse colano e tutti gli oggetti sembrano messi alla rinfusa! Ci sto lavorando ovviamente, anche se non è così facile..
Probabilmente mi piace perchè rispecchia la mia vita.. piena di imprevisti e che potrebbe benissimo essere definita con una sola parola: casino (Mi perdoni prof, le prometto che non scriverò così all'esame <3).
Non so che dirvi, o vi piacciono, o vi piacciono :) a me così stanno bene (più o meno..devo migliorare appunto..)
Se qualcuno ha un trucchetto o due da suggerirmi, beh, sono qui tutt'orecchi!


Ci sono cose, ingredienti per la precisione, che mi affascinano.. di solito mi capita con la frutta esotica, o con particolari tipi di spezie mai provate prima.. questa volta però è toccato alla farina di grano saraceno, che, essendo senza glutine, è adatta ai celiaci. Non so dirvi perchè proprio questa, ma il nome mi piace proprio tanto: grano saraceno, è orecchiabile no?!


Per questi tortini mi sono limitata a riadattare una ricetta scovata in un blog davvero ben fatto! e poi dovevo assolutamente provare il nuovo stampino imprimibile.. non lo trovate anche voi carinissimo? l'idea di usarlo per i coperchi di questi tortini mi è sembrata fantastica e non ho saputo resistere! C'è scritto "c'est moi qui l'ai fait", che per chi non conosce il francese significa "l'ho fatto io" :D


Mini pies al grano saraceno con confettura alle more (riadattata da qui)
dosi per circa 12 mini pies medi
250 g farina di grano saraceno (+ quella per la spianatoia)
125 g burro
80-90 g zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
-
confettura di more in pezzi (o la vostra confettura preferita)

Preparate la frolla mescolando velocemente farina, burro tagliato a pezzetti, uovo, sale e zucchero.. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti circa.
Imburrate e infarinate degli stampini per muffin, quindi riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con uno spessore di 3-4 mm. Rivestite l'interno degli stampini con un cerchio di pasta facendo una leggera pressione per farla aderire bene, (sarà necessario ritagliare un cerchio nettamente più grande rispetto alla circonferenza dello stampino); quindi versatevi all'interno un paio di cucchiai di confettura in pezzi.
Prepariamo ora i "coperchi" dei nostri mini pies. Ritagliate con un taglia biscotti dei cerchi della stessa circonferenza dei vostri tortini (io ne ho usato uno con i bordi dentellati); infarinate abbondantemente lo stampino "imprimibile"(su amazon ne trovate a bizzeffe!!), stampate la scritta e appoggiateli sopra ogni tortino premendo un po' per sigillarli. Fate un piccolo buchetto al centro così da permettere all'aria che si formerà in cottura di uscire; infornate a 170° per 20-30 minuti (regolatevi sempre secondo il vostro forno!).
Sfornate e serviteli tiepidi, quando il loro cuore è ancora colante :)

Note:  
Se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po' d'acqua (unite un cucchiaio per volta, onde evitare di ritrovarvi con una pasta troppo appiccicosa).
Se non volete usare la confettura per il ripieno allora potete preparare della frutta tagliata a pezzetti e rosolata in un pentolino con tanto zucchero quanto il peso della frutta stessa. 
Se non avete lo stampino imprimibile potete benissimo lasciare il coperchio senza alcun decoro, o creare le classiche striscioline solitamente usate per le crostate.
Il mio l'ho vinto al contest di Idee in tavola con la ricetta Sprinkles homemade (ovvero come fare in casa le codette arlecchino!)


Come potete vedere io ho usato delle more congelate (ancora quelle del 2013, ormai era ora di finirle!), che, tra le tante cose, sono morto carine da fotografare!
Questi tortini hanno un sapore molto rustico, sono totalmente diversi dalle solite crostatine! La farina di grano saraceno, secondo me, si sposa benissimo con i frutti di bosco, sia per gusto che per colore :D Per chi non lo sapesse inoltre, la questa farina è indicata per i diabetici in quanto contiene un particolare tipo di amido a lenta digestione; presenta anche la rutina, un composto in grado di prevenire la fragilità capillare :) E, ovviamente, è senza glutine!
Che aspettate? provateli subito! :) e non dimenticate di servirli con un'ottima tazza di tè!


Con questa ricetta partecipo al contest Voglia di..solo 5 ingredienti; e al contest La rivincita dei cereali (Giochi di zucchero)

raccolta Voglia di | Gen Feb


C'est moi qui l'ai fait <3
avec amor,
Silvie <3

75 commenti:

  1. Ma sono scrigni meravigliosi, Silvia!!!! E le foto mi sembrano anche molto molto belle (la mia preferita è la più "confusa" e "sporca" ^_^). Quel ripieno fa sgranare gli occhi e accelera la salivazione. Come dire..... risultato raggiunto alla grande!
    Un bacione cara e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Ma quanta bellezza.. con tutta quella marmellata, foto meravigliose brava Silvia!!! :) buona giornata Dani

    RispondiElimina
  3. Sono a dir poco meravigliose, le tue foto sono vere e bellissime!!
    Grazie per aver partecipato al contest!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Silvia le tue foto sono "tue" piene di calore, piene di te e sembrano dei piccoli dipinti...bravissima a "pasticciare" e bravissima a catturare il tutto con i tuoi occhi.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Chiara <3 grazie mille :) meno male che tutte le ore spese portano i loro frutti :)
      un bacione!

      Elimina
  5. Questa ricetta è strepitosa, che belle le more intere che sbucano dalla tortina!
    Il grano saraceno vince, brava, brava, bravissima!
    Buon inizio settimana :)
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, lui vince sempre :) è buonissimissimo!! e le more ci stanno a pennello :)
      bacio e buona serata :)

      Elimina
  6. Silvia ma chiedi davvero consigli?? Queste foto sono stupende!!!!!!!!!! Sul serio, da copertina di rivista di cucina :) E la ricetta non è da meno, semplicemente squisita! Poi queste tortine sono perfette!!!:O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tesoro, tenderei ad essere un po' perfezionista e a trovare sempre il pelo nell'uovo :) e poi, non si è mai finito di impara.. per consigli e critiche (se costruttive..) sono i benvenuti!!
      bacione :)

      Elimina
  7. Complimenti!! Favolose le pies e pure le foto!!

    RispondiElimina
  8. Oddio Silvia on ho parole! Fai delle foto che incantano davvero e ci stai pure lavorando su?.....e cosa vuoi ottenere di più, qui già c'è meraviglia pura! Davvero bravissima :)

    RispondiElimina
  9. appena scoperto il tuo blog tramite una foto sul pinterest. Bello, davvero ben fatto e accogliente! Bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, benvenuta :) credo tu sia una delle poche che arrivano da lì :) son contenta!!
      bacione, ti aspetto alle prossime puntate :)

      Elimina
  10. Silvia grazie per questa ricetta, rispecchia i miei gusti sia come sapori che come foto...le adoro. Ti seguo sempre volentieri perche' mi incanto davanti ai tuoi scatti. Inserisco la ricetta!!! Grazie per aver partecipato! (Non ti trovo tra i followers, ti eri gia' aggiunta?) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mea culpa, non potevi trovarmi perchè non c'ero..ma ho rimediato :D
      sono contenta ti piaccia :) bacione!!! <3

      Elimina
  11. Tesoro io penso che tu non debba cambiare per niente le tue foto perchè sono speciali e ti rappresentano..le mode lasciamole alle altre:D tu segui il tuo instinto perchè i riusultati sono notevoli come queste mini pies che trovo stragoloseeeee!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non voglio cambiarle :) tranqui :) devo migliorarne la qualità.. magari con un obiettivo nuovo (quello in dotazione con la macchinetta è proprio misero ;D) un bacione enorme, buona serata tesoro :)

      Elimina
  12. Ma per fortuna che ti piace fare delle foto così perché ti assicuro che sono bellissime! Brava! Mi piace lo stampino, mi piacciono questi tortini e mi fa impazzire che tu abbia usato la farina di grano saraceno, naturalmente gluten free!! Questa non posso non rubartela! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure con comodo cara :) sono sicura ti piacerà un sacco :)
      grazie per i complimenti! a presto, un bacione!

      Elimina
  13. Strepitose! Belle rustiche dal cuore fruttato, proprio come piacciono a me.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D hai proprio ragione, i sapori di campagna sono sempre buonissimi :) anche io li adorooo :D

      Elimina
  14. slvia sono dei cofanetti con un'ingrediente segreto fantastico che foto oddio se ne avresti messe altre 1000 le avrei guardate nello stesso modo bellissime e ricetta salvata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D wow, 1000 sono tantine :) ma su flickr ne metto sempre qualcuna in più, se ti va puoi andare a darci un'occhiata :)
      bacio!

      Elimina
  15. sono scrigni meravigliosi. rustici e preziosi al contempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, mi piace la definzione "scrigni" :) li rappresenta benissimo :)
      un bacione tesoro, e grazie mille per essere passata <3

      Elimina
  16. ti prego...non cambiare una sola virgola al tuo modo di fotografare perché sei una vera artista! non te lo dico per lusingarti, hai un occhio e un buon gusto invidiabili, si vede che è il tuo dono naturale, quindi perché non lasciarlo scorrazzare tra foto e fornelli? per quello stampino ucciderei.,...sapevatelo! brava Silvia, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi prenderlo su amazon! ce ne sono tantissimi, e non costano neanche troppo! questo poi ha in allegato un libretto di ricette (in francese) molto semplici e utili :) ne proverò qualcuna e poi ti saprò dire se ne vale la pena, intanto dai un'occhiata nel web, magari trovi delle belle offerte per questo genere ti stampini! bacione!

      Elimina
  17. Aaaaaaaadoro. Foto, ricetta, racconto, le more del 2013 congelate, tutto tutto <3 che bel post, grazie!

    RispondiElimina
  18. Il blog da cui hai tratto ispirazione è stupendo ma te lo dico con totale onestà: le tue sono decisamente più belle!! Bellissime le foto, bello stampìno, bello tutto Silvia!!! Sei veramente bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura?!? :D esagerataa :D comunque grazie mille Chiara!! bacione!

      Elimina
  19. Le tue foto sono bellissime così proprio perché ti rispecchiano ^_^ Non cambiare se non lo ritieni necessario...
    Ottima la tua ricetta che manco a dirlo mi fa venire l'acquolina! 6 super ragazza mia anche nel tuo "casino" ^_^
    Buon lunedì <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yee zia Consu :) grazie mille <3 in effetti mi ci trovo bene in tutto questo casino, appunto :)
      Fammi sapere se provi la ricetta eh :) che ci tengo ai vostri pareri!! <3
      Bacione!

      Elimina
  20. Buoni, buoni, buoni...e le foto..ne sono stupende!!
    Unabbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ho scoperto adesso il tuo blog...non so come ho fatto a perdermelo fino ad ora!!!
    Complimenti!! Anche per le pies!
    A presto:))
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, meglio tardi che mai :) non solo online da molto per cui è comprensibile :) benvenuta!

      Elimina
  22. ciao Silvietta! come stai??
    ma che belle queste tortine, sembrano scrigni...
    e carinissimo il timbro... a scanso di equivoci! ahhha
    ti mando un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simoooo <3 ciao tesoro <3
      qui tutto bene, te? gli studi mi impegnano molto ma non voglio mollare questo piccolo angolino di sfogo :) ma ti aspetto sempre qui da me :)
      un bacione bella!

      Elimina
  23. le trovo davvero bellissime oltre che buone e l'idea del timbro.. mi piace un sacco!!!
    io le tue foto le stra adoro!!!! ;) anche a me piacciono le foto dove si vede scendere il ripieno e ricche di oggetti!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 Che bello, allora non sono l'unica ad amare lo stile rustico :) sarà che abito in campagna.. eheh :) l'ambiente in cui si vive influenza moltissimo non trovi?
      bacione!

      Elimina
  24. Bellissime... e buonissime!!! ...amo la farina di granosaraceno! :)

    RispondiElimina
  25. Silvia ma....cosa avrebbero le tue foto che non va ???? Io le trovo bellissime: le inquadrature non sono mai banali nè scontate, la luce è sempre calda e avvolgente. Sono piene di vita e sembrano non studiate, spontanee, come se tu cogliessi l'attimo. Gli scrigni con quel coperchietto sono molto originali. Sei proprio piena di inventiva !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, colgo l'attimo che dure due ore (il tempo che passo a scattare..) ahahah, comunque non voglio cambiarle le foto, mi piace un sacco questi " stile" devo solo migliorare un po', un po' tanto :) ma don't worry, rimarranno così :D grazie mille per i complimenti! un bacione!

      Elimina
  26. Grano saraceno e more, abbinamento perfetto!! E l'adorabile casino delle tue foto è tutto, fuorché confusione...tutto è così estremamente vivo e vitale! Le adoro e vengo qui a scuola da te!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore :) addirittura un allieva :D beh, per quanto posso, sappi che sono sempre disponibile per qualche consiglio :) mi fa solo piacere :D
      bacione!

      Elimina
  27. Ma che meraviglia!!! e sono felicissima di aver contribuito un pochino a questa opera d'arte...stupende anche le foto!! complimenti davvero!! Un bacio Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pochino??? io direi davvero tanto :) non sai da quanto aspettavo di farli e mi mancava lo stampino <3 lo adoroooo <3 grazie mille Sonia :)
      bacione!!

      Elimina
  28. Silvia, ti prego, non cambiare stile: vengo a trovarti, oltre che per la tua simpatia e le ghiottissime ricette, proprio per il fascino delle tue foto. E'una questione di gusti personali, a me non piacciono le foto minimal, mi piacciono quelle piene di oggetti che parlano di ciò che avviene o che è avvenuto durante la preparazione, dell'occasione in cui il piatto è stato servito, sono immagini vive ed evocative, davvero sono perfette così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonono :) dopo tutte queste sollecitazione a non cambiare non lo farò assolutamente :D desidero solo migliorare. (infatti ho appena comperato un diffusore.. i prossimi obiettivo sono dei nuovi pannelli per i fondali e un nuovo obiettivo, magari un cinquantino fisso :D)
      Un bacione, a presto, con altre foto "vive"!!

      Elimina
    2. Vuoi dire che tu ottieni tutto ciò senza cinquantino??? Allora rassegno le dimissioni da foodblogger, io per ottenere 1/10 dei tuoi risultati ho speso più di 1000€ in obiettivi e comunque non mi riesce!!!!

      Elimina
    3. Ah beh, non posso permettermi di spendere tutti quei soldi :( ho comprato la canon 600D perchè era in super offerta e da allora non ho acquistato null'altro.. proprio ieri mi sono concessa un diffusore da 25 euro.. per il resto uso ancora l'obiettivo (orribile) 18-55 che era con la macchina.. quanto ne vorrei uno nuovo :D
      Come guai a te se rassegni le dimissioni :) anche io ho i miei momenti di difficoltà, spesso vado in crisi perchè non trovo l'inquadratura che vorrei ahahah :D poi però mi rilasso e faccio come piace a me.. provo e riprovo finchè non ci riesco :)

      Elimina
  29. queste tortine sono E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-I !!!!
    lo stampino è spettacolare, le foto pure. PERFETTE!!!!
    bravisssima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Floriana :) quanti complimenti in una volta sola :D <3 <3 <3

      Elimina
  30. Davvero ci stai chiedendo di perdonarti, per così poco?! Toglimi una curiosità, chi è che ti ha detto che le foto "ricche" non vanno bene? Non dobbiamo fare foto tutti uguali, per fortuna che esiste uno stile diverso per ciascuno, anzi! A me piacciono moltissimo le tue foto e anzi, piacerebbe saper fotografare così anche a me, e a dirla tutta, saper allestire dei set con props adatti visto che le mie sono sempre piuttosto spoglie, un po' perchè effettivamente non ne ho molti, un po' perchè non son capace io. Quindi, se questo è il tuo modo di esprimerti attraverso le foto, non cambiarlo assolutamente.
    per quanto riguarda il cibo invece, per me il Less is More vale eccome, guarda qua che delizie che hai creato!
    un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, in realtà non me l'ha detto nessuno.. ma nei vari blog è più facile trovare delle foto chiare e aree rispetto a questo casino che faccio io :) però se dite che le mie vi piacciono, allora non cambio :)
      seguirò il tuo consiglio e continuerò ad esprimermi così :)
      grazie mille, un bacione!!

      Elimina
  31. Sono spettacolare!! Complimenti per la presentazione! Buona serata! :)

    RispondiElimina
  32. Ok lo ammetto con il tempo ho sposato il pensiero del maestro Mies, con il suo: Less is more! Questo può essere una posizione di pensiero, un modo di vivere ed essere, un vero e proprio stile di vita…. nella progettazione, nell’occupazione o non-occupazione dello spazio e quindi può valere anche nella progettazione di uno spazio- set da fotografare… ma non è detto debba essere sempre o per forza così perché io adoro le tue foto piene e “vissute” tesoro. Io faccio sempre tutto con molta fretta, perchè poco tempo, a volte poco spazio quindi meno cose metto in mezzo prima faccio a smontare il tutto. Ma non vedo l’ora di ritagliarmi più spazio per sperimentare, tu lo stai facendo benissimo e di questo ne sono contenta. E’ stressante avere tante idee in giro per la mia testolina e non avere tempo e modo di dare libero sfogo, ma adesso periodo d’esami passato spero di ritagliarmelo un pochetto di spazio anch’io. Ricetta fantastica mi piace questa “rusticità” qualche settimana fa ho fatto una crostatina con confettura di mirtilli ed è verissimo farina di grano saraceno sta bene coi frutti di bosco.
    Un bacio tesoro, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Simo, che bello sentire qualcuno che parla d'esami.. io sono davvero molto agitata, la maturità si avvicina sempre di più e ho i nervi tesissimi! Ogni tanto devo proprio pensare ad altro e la cucina in questi casi è la mia più fedele amica :) Le tue foto sono bellissime così come sono.. a me piacerebbe ogni tanto riuscire a farne come le tue.. belle chiare e pulite, però è proprio come dici te uno stile di vita.. e di certo la mia vita non è per niente "less"!! vorrà dire che continuerò a lavorare sulla mia scia e staremo a vedere che ne esce! se ora stai facendo le cose di fretta e ti vengono così bene non immagino quando avrai tutto il tempo che vorrai <3
      Non vedo l'ora di vedere la tua crostatina <3
      bacione, a presto <3

      Elimina
  33. Ma che bel blog complimenti...da oggi ci siamo anche noi tra i tuoi lettori

    RispondiElimina
  34. ciao Silvia
    perdonami non ero ancora tra i tuoi lettori, cosa mi son persa!! ho ammirato a bocca aperta (ma non ho finito) le tue foto, letto i tuoi scritti e quasi assaporato le tue proposte........ed eccomi qui
    bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna :) benvenuta :) .. forse è meglio se non le finisci tutte le foto perchè quelle vecchie sono davvero bruttine :) ehehe, ti aspetto alla prossima ricetta! un bacione!

      Elimina
  35. sono strepitose e...non mi far vedere le more che...non rispondo più di me!! (ho una pianta in giardino di more SENZA spine! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, la voglio ance io SENZA spine!! ogni volta che vado a raccoglierle torno a casa piena di graffi!! vorrà dire che verrò a fare un salto da te a prenderle :)
      bacio!!

      Elimina
  36. mi sono appena innamorata del tuo blog...sappilo!!!
    e chi ti trovo su tra i commenti? la zia consu?!
    forse è per questo che bloglovin me lo consigliava tra i blog da seguire? :P (pardon sono ancora una novellina in questa roba !!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benarrivata cara :)
      a volte bloglovin riserva delle belle sorprese!

      un bacione, a presto!

      Elimina
  37. Ciao! Complimenti per le foto, meravigliose! Mi sono venute discretamente ma avevo una domanda, secondo te si potrebbe sostituire il burro con l'olio?

    RispondiElimina