3.2.14

Madeleines all'acqua di fiori d'arancio

La pasticceria è un'arte che da molte soddisfazione.. talvolta grandi, talvolta piccole.
E' incredibile come da semplici ingredienti si riescano a creare tante delizie..
E' incredibile il processo chimico che ci sta dietro.. l'impasto, la lievitazione, la combinazione dei diversi sapori..  si, lo so che nessuno ci pensa mai, ma allora come me la spiegate queste deliziose gobbette? eh?
è forse magia?


Qualche giorno fa giravo per negozi con Mamma, e fatalità (puro caso davvero..) siamo finite in un negozio per casalinghi (cosa che non succede mai..) e ci siamo rimaste dentro una bella mezz'oretta, (o forse di più...).  Comunque, per farvela breve, alla fine sono uscita con un nuovo stampo in silicone (strano!..), questo mi mancava, e non costava neppure tanto (5 miseri euro..).. Per di più la commessa mi ha chiesto di portarle qualche madeleines perchè non le ha mai assaggiate.. (è sempre un bene stringere amicizia con commesse di negozi per casalinghi giusto?)


Madeleines all'acqua di fiori d'arancio: (Dosi per una trentina di madeleines)
190 g buon burro
1 cucchiaio abbondante di miele 
1/2  limone (scorza)
1/2 arancia (scorza)
1 cucchiaino di acqua ai fiori d'arancio
210 g farina 00
190 g zucchero
3 uova
6 g lievito

Mettete in un pentolino il burro e ponete lo sul fuoco medio alti per 4-5 minuti finché non sarà sciolto e avrà iniziato a dorarsi. Toglietela dal fuoco e finché è ancora caldi aggiungete il miele, la scorza di limone, quella d'arancia e l'acqua ai fiori d'arancio. Mescolate e mettete da parte a raffreddare.
Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, la farina setacciate e il lievito. Amalgamate accuratamente; unite quindi in più volte il composto di burro ormai raffreddato, e continuate a sbattere fino ad ottener un composto omogeneo e liscio. 
Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 2 ore. 
Preriscaldate il forno a 220 C, versate l'impatto nello stampo precedentemente imburrato (abbondantemente) e infarinato fino a riempire tutte le conchiglie per 3/4. Infornate per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 C e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Ripetete lo stesso procedimento fino all'esaurimento di tutto l'impasto. Servitele spolverizzate di zucchero a velo.


Queste madeleines sono buonissime, morbide, saporite, golose.. e, tra le tante qualità sono anche un fantastico amuleto portafortuna! 
Ora vi spiego.. Le avevo preparate per mia sorella che doveva giocare la finale di pallavolo. Beh, lei e la sua squadra hanno vinto il primo posto, mentre io (che ho un enorme fondo in questi casi :D) ho vinto il primo premio della lotteria organizzata per l'occasione e, udite udite, mi sono portata a casa un tablet :) 


Allora? vi ho convinti? preparatele subito e portatele con voi al prossimo colloquio di lavoro, al prossimo appuntamento con il fidanzato, al prossimo esame! 
(comunque, non mi assumo nessuna responsabilità nel caso vada male ;))


Prima di salutarvi vi lancio una richiesta di alloggio: al prossimo stampo per dolci Mamma mi caccia di casa :)
" Scegli: o la famiglia, o gli stampi" :D

Buona settimana,
vi aspetto lunedì prossimo con una fantastica ricetta, e chi mi segue su Facebook sa a cosa mi riferisco! (una grande soddisfazione!)

e per rimanere in tema francese.. A revoir!  
Silvia

48 commenti:

  1. Adoro le madeleines sono la mia passione e nel blog le ho provate in varie versioni e questa mi manca cosi profumate all'arancia devo essere davvero speciali!! Stupende anche le foto cara!! Un bacione grande,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, le ho viste tutte quelle sul tuo blog.. mi ispirano un sacco quelle ai semi di papavero :)
      le proverò :)
      bacio!

      Elimina
  2. Silvia la gobbetta... straordinarie le madeleines!!!!
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro le madeleines e con l'aggiunta dell'acqua di firo d'arancio devono essere speciali! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono deliziosamente profumate :) provale, ne rimarrai catturata ;)
      bacio!

      Elimina
  4. Di certo sono gobbette che portano gioia e appagamento! <3 Ti sono uscite una meraviglia e chissà che buone! Un abbraccio e una felice settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi :) fortuna che son venute bene, era la prima volta e le prime due infornate mi son venute o troppo gonfie o troppo basse, le altre invece erano perfette :)
      grazie di essere passate Ely.. bacio!

      Elimina
  5. sai che non le ho mai fatte!!!
    devo colmare questa lacuna!!
    e le foto.. le trovo bellissime!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?!?!? eh no cara Elisa, DEVI farle :) assolutamente :)
      sono buonissime! fammi sapere se le provi eh :)
      un bacione e grazie per i complimenti :)

      Elimina
  6. dolci bocconcini per ogni ora del giorno, a me piacciono molto …. di a mammà che non si può tarpare le ali a cotanta creatività, io ho uno stampo per piccole madeleines e uno per quelle di grandezza doppia ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi scegliere una definizione migliore. dolci bocconcini per ogni ora del giorno :) sarebbe n perfetto sottotitolo :) oh, ma stai tranquilla.. che io li stampo li nascondo per la casa (e poi dimentico dove li ho messi :D) bacioni<3

      Elimina
  7. ahahah...mi sono rivista a baloccare come te nel negozio...anch'io quando entro in un casalinghi impazzisco e non uscirei mai :-P Il tuo acquisto è stato ben inaugurato e queste madeleines sono davvero invitanti ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, meno male che c'è qualcuno che mi capisce ) andrei tutti i giorni nei negozi a fare shopping di cose di casa.. quando andrò a vivere da sola impazzirò e mi vedrete su real-time.. io e le mie ossessioni: gatti e cucina XD
      hahaha Bacione :)

      Elimina
  8. Cara Silvia fai delle foto sempre più belle!!!Anche io ho una quantità non normale di stampi per dolci...e da pochissimo ci ho aggiunto anche quello per Madeleines ( in metallo però)...lo sai che in Germania gli stessi dolcetti si chiamano Zampa di Orso??In effetti se si guarda la forma dello stampo e non la gobbetta sono delle belle impronte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, questa non la sapevo :) in effetti sono più easy i tedeschi.. i francesi devono sempre essere super chic :) Madeleines :) hahaha, è per questo che li amo tanto :) chissà, magari dopo essere stata in Germania (vado a Berlino con la mia classe!) andrò anche a Parigi.. ah, sarebbe un sogno :)
      intanto grazie per i complimenti e per 'informazione che mi mancava :)
      bacione tesoro!

      Elimina
  9. ma che buoni!! quant'è che non li mangio...mi hai fatto venire voglia di farli ed inserisco anche questi nella mia lunga lista di "to do"...
    un bacione e buona settimana
    ps ti capisco anch'io non riesco a resistere a un nuovo stampo ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo Stampo-dipendenti :) hahaha, mandiamo avanti l'italia con i nostri shopping da foodblogger <3
      bacione :)

      Elimina
  10. Che carineee, saranno buonissime e foto come sempre stupendissime!!! ;) Non le ho mai fatte… mi manca lo stampo ahahaha passo ore nei reparti di articoli per la cucina comprerei tutti gli stampi… ma anche a me viene minacciato “o la famiglia, o gli stampi, o fuori di casa” xD venerdì ho acquistato lo stampo da plumcake cioè mi mancava?! Lo so sembra strano ma per due volte avevo utilizzato quello usa e getta e quindi dovevo rimediare, infondo uno stampo da plumcake è uno di quelli base non mi sono poi allargata così tanto…
    Ok allora valuto l’acquisto dello stampo per madeleines magari facendole mi porterà la tua stessa fortuna! Aspetto la prossima ricetta, quella foto su fb è spettacolare.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, Simo, dobbiamo andare a vivere assieme e aprire una pasticceria :) ahahha potremmo comperare tutti gli stampi che vogliamo<3 <3 <3 un sogno :)
      io di stampi da plumcake ne ho tre :D ops :) ehehe
      sai, forse organizzo qualcosa per il mio prossimo blogcompleanno e quasi quasi un premio potrebbe essere lo stampo per madeleines.. non sei la prima dirmi che le manca :) ci penso :)
      grazie per i complimenti, sei sempre gentilissima <3 <3 <3
      bacioni!

      Elimina
  11. Portarle ad un colloquio di lavoro potrebbe essere un'ottima idea eh!! ;-)
    Sono bellissime Silvia e ti confermò che io le tue foto le vedo benissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  12. bellissime mle foto e ottime le madeleines!!!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  13. Io fino a stamattina sono rientrata a casa con ciotole e piattini, per non parlare del mercatino dell'usato. .qualche giorno fa ho trovato vecchie pentoline...bellissime! Un paio di settimane fa invece ho comprato lo stampo per ciambelline e uno per madeleines..questa ricetta la provo di sicuro, promesso! Foto stupende :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok :) fammi sapere se ti piacciono (ma non ho dubbi.. :D)
      anch'io comprerei tutto dappertutto :) solo che poi i miei genitori mi guardano male per giorni :D hahaha, ogni tanto però ci vuole uno sfizio :) non vedo l'ora di vedere tutti i tuoi acquisti :)
      un bacio!

      Elimina
  14. Ciao Silvia, ho scoperto il tuo bel blog grazie alle Bloggalline e da oggi ti seguo anch'io, così non rischio di perdermi altre ricette come queste deliziose madeleines! Ciao e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara Barbara :) Buon inizio settimana anche a te :)
      bacione!

      Elimina
  15. Le Madeleines sono bellissime, da mangiare prima con gli occhi che con la bocca! ;)

    RispondiElimina
  16. Credo proprio che la magia c'entri con queste gobbette! :-) Le tue madeleines sono perfettissime e avranno un profumo pazzesco.
    Non mi parlare di stampi, ormai sono diventata compulsiva. Devo averli tutti! Continuo a comprarne, pensa che ne ho alcuni che non ho ancora mai usati. :-)
    Un abbraccio cara Silvia, come sempre bravissima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io li ho usati tutti almeno una volta :) però solo una.. devo iniziare ad usarli di più e con più fantasia.. sono sicura di poter utilizzarli in modo simpatico :)
      ci proverò! un bacio!

      Elimina
  17. Ma la perfezione! Complimenti, ti sono venute davvero benissimo. :)

    RispondiElimina
  18. Oh Silvia!!!
    premetto che io gli stampi in silicone li odio, un po' tutti a prescindere, e li uso rarissimissimamente.. perciò io per le madeleines uso uno stampo di quelli vecchi e tosti, per dire. ma le tue madeleines sono p-e-r-fe-t-t-e. No dico sul serio. qualche anno fa mi iscrissi ad un corso di cucina francese tenuto da uno chef bravissimo che tra le altre cose aveva lavorato con Pierre Hermé... tanto per non sentire affatto l' imbarazzo no? e lui ci spiegò che le madeleines erano fatte a modino proprio quando esplodevano in superficie. Le tue hanno un bozzetto fatto ad arte!!!
    la commessa sarà tua amica per la vita...
    bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara, gli stampini in silicone sono spesso una rottura! anche a me piacciono di più quelli vecchi, vissuti e sicuri!! solo che questa volta non li ho trovati, e questo stampo costavo poco poco che non potevo lasciarlo lì!
      Beata te che hai fatto un corso di cucina francese! piacerebbe un sacco anche a me! deve essere molto affascinante :)
      Per quanto riguarda la commessa temo proprio di si, anzi, spero proprio di si :) se le provi fammi sapere come vengono nello stampo vissuto! magari anche quello incide nella cottura, boh :)
      un bacio!

      Elimina
  19. Tesoro bello, sono di una burrosità da paura, ma le adoro!Non le mangio da tantissimi anni, le preparava sempre la mamma di un amichetto di quando andavo alle elementari, quindi vedi che gran tuffo nei ricordi mi hai fatto fare questa mattina. Ho ancora il loro sapore in bocca.....deliziose davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, belle burrose :) ma ti assicuro che ne vale la pena, magari non ne mangi 5.. ma quelle poche che mangi sono davvero buone! Fammi sapere se le provi, mi fa piacere sentire anche i vostri parerei :)
      un bacione tesoro, a presto!

      Elimina
  20. Buone belle! Sai che anche io me la sono fatta amica la ragzza che lavora nel negozietto vicino a casa mia, e a Natale mia ha regalato uno stampo per cioccolatini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ci capiamo ) ehehe, speriamo vada bene anche a me!

      Elimina
  21. Silviaaaaa <3 Ma dai, un tablet? Che bello!!! Sono felice per te e per tua sorella :) Queste madeleines sono stupende, ti sono venute perfette e poi immagino il profumo e la bontà... quanto ne vorrei un paio (non una, un paio! :D ) adesso! ^_^ Foto stupende, sempre più belle <3 Un abbraccio grande e complimenti, buona serata bravissima pasticcera e fotografa! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi, così mi fai arrossire :D grazie mille per tutti i complimenti tesoro <3
      per le madeleines.. te ne invierei subito un paio, peccato siano già finite :) eheh, un bacione enorme,
      a presto! buona giornata :)

      Elimina
  22. Queste Madaline le preparavo sempre in Australia quando avevamo dei matrimoni o eventi speciali!Bellissime le tue!Brava brava brava!
    Vorrei dedicati il mio premio http://sweetteabag.blogspot.it/p/awards.html ho pensato anche a te per il Versatile Blogger Award...spero ti faccia piacere , è un modo carino per conoscersi :-) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille :D coro subito a vedere :)
      Comunque non sapevo venissero preparate per i matrimoni, buono a sapersi :D
      un bacione!

      Elimina