10.8.13

Elderberry and orange ice cream with white chocolate and star anise sauce!


Lo sanno tutti: il primo gelato non si scorda mai.

Se poi è fatto senza gelatiera, senza uova e con le bacche di sambuco.. beh, allora è proprio impossibile dimenticarsene.

Il caldo afoso bussa alle porte e alle finestre, mentre la mia bicicletta riposa all'ombra nel garage perchè rischierei uno svenimento se solo osassi fare 100 metri fuori casa.

Amo i gelati, non ve l'ho mai detto, in fondo un po' mi vergogno, o meglio, è un po' strano.. io il gelato lo mangio tutto l'anno: autunno, inverno, primavera e estate. Tutti i giorni, ogni sera :) o meglio, tutti i giorni quando c'è nel freezer.. perchè se non c'è il gelato è lo yogurt, o la cioccolata calda (ma questo solo raramente :D). In questi giorni però tutto ciò che si trova nel frigorifero sembra troppo caldo così ho dovuto imparare a fare il gelato da me, senza gelatiera :)
Sinceramente non ci speravo troppo, ho letto un sacco di ricette nel web, con o senza uova, con o senza yogurt, senza panna, solo panna, senza latte, con latte condensato,.. insomma.. mille varianti ma neanche una come la volevo io.. e ho concluso che era meglio se facevo a modo mio :)
Volevo un gelato buono e particolare (se le cose si fanno vanno fatte come si deve!) così ho scelto le mie amate e adorate bacche di sambuco.. poi mi sono detta: loro sono violacee, per cui un bel frutto arancione dovrebbe andare bene :) l'arancia poi, leggermente amara, si abbina perfettamente al sambuco, decisamente più dolce. Fatto, il gelato è deciso.. però, però non ero soddisfatta.. volevo qualcos'altro per accompagnarlo: avevo letto di un dessert di sambuco e anice.. beh, perchè non provare una salsa di cioccolato bianco aromatizzata all'anice? i colori si abbinano bene assieme, e pure i sapori non sembrano male :D
mettiamcio al lavoro!


gelato alle bacche di sambuco e arancia:
250 g bacche di sambuco
200 g zucchero
1/2 arancia grande (succo e buccia)
300 g panna 
125 ml latte
150 g yogurt greco

il procedimento è semplicissimo :) in questi giorni non ho molta voglia di fare cose troppo complicate.. sarà il caldo, sarà la scuola ormai prossima.. ma non ho troppo tempo da dedicare alle mie dolci creazioni..
-mettete in un pentolino le bacche di sambuco, lo zucchero e il succo e la buccia di mezza arancia..
-fate sobbollire per 5-6 minuti (come si fa per le mie amate marmellate), finchè le bacche non avranno rilasciato un bel succo color porpora-violaceo..
-togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un po'..
-nel frattempo semimontate la panna ben refrigerata (così sarà più facile montarla..)
-versate in un frullatore il latte, lo yogurt e il composto di sambuco; azionatelo per pochi secondi in modo da mescolare e tritare qualche bacca (non importa se ne rimangono di intere.. sono buonissime :D)
-unite infine la panna precedentemente preparata e date un'altra brevissima frullatina.. giusto per amalgamare il tutto (volendo potete già metterlo in una ciotola e mescolare con una spatola (che io ancora non ho..)
-fatto questo versate tutto in un contenitore per il gelato o una semplice ciotola..
-mettetela in freezer e mescolate ogni oretta circa per 6 volte.. dovrete togliere il gelato che avrà cominciato a solidificare attorno alle pareti.. dopo 8-9 ore di freezer avrete un gelato perfetto! a prova di gelateria artigianale!

salsa di cioccolato bianco e anice stellato:
70 g panna
70 g latte
100 g cioccolato bianco
2-3 anici stellati

ancora più semplice del gelato..
-mettete in un pentolino 2-3 anici stellati con il latte e la panna.. 
-riscaldate e lasciate sul fuoco per qualche minuto.. in modo che raggiunga la temperatura di circa 80°
-togliete dal fuoco e aggiungete velocemente il cioccolato spezzettato; coprite quindi con un coperchio..
-passati 5-10 minuti togliete il coperchio e mescolate energicamente per far sciogliere tutto il cioccolato. La salsa risulterà abbastanza liquida.. se la volete più densa vi basterà aggiungere del cioccolato..
-Lasciate raffreddare completamente e versatela sul gelato al momento di servire :)
(vi consiglio di non togliere l'anice dalla salsa, il sapore sarà così più marcato..)






Sono davvero SUPER SODDISFATTA da questo gelato :) il mio primo gelatoooo :D spero vi piaccia :)
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL GIVEAWAY DI PANEDOLCEALCIOCCOLATO
                                                         
xoxo
Silvia

28 commenti:

  1. Io come te mangio il gelato tutto l'anno, a volte lo mangio anche due volte...ebbene sì...e come te quando non è un gelato è lo yogurt :) Immagina quindi che gola mi fa il tuo! Che poi io le bacche di sambuco nemmeno le ho mai assaggiate :(!I colori insieme sono divini e immagino anche i sapori!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. what? really? non hai mai assaggiato le bacche di sambuco? oh, non va mica bene sai :D devi assolutamente provarle :D sono fantastiche.. se le scopri ti innamori :) in uno dei prossimi post ti racconterò un po' di loro così te le presento :D
      per via dei colori.. beh è un mio vizio quello di cercare combinazioni tra colori e sapori, spero solo di non fare cavolate.. per ora però tutto è sempre filato liscio per fortuna :) un bacione!
      Buona serata :D

      Elimina
  2. Eccezionale! Veramente delizioso questo tuo gelato, non posso che farti i complimenti :) Anch'io come te sono una mangiatrice compulsiva di gelati :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..a volte dovrebbero abolirli, i gelati.. sono una droga :) una pallina tira l'altra :)
      un bacione e un abbraccio, a presto Leti :)

      p.s: a volte un gelato me lo faccio per pranzo, gnam gnam :D

      Elimina
  3. Silvia, sei stata bravissima! Senza gelatiera? Sembra quello della gelateria!!! :D Chissà che buono, complimenti di vero cuore! :) <3 Anche a me piace molto il gelato... adesso sarebbe perfetta una coppetta del tuo, da gustare aspettando di vedere una stella cadente (visto che ieri non ne ho vista nemmeno mezza!) ;) Se non dovessimo leggerci in questi giorni, ti auguro fin d'ora un magnifico Ferragosto! Buone vacanze e un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valee <3 sisi, è senza gelatiera, provale perchè è divino! e poi ti consola se non hai ancora visto alcuna stella cadente, davvero, questo gelato ti tira su il morale ;D (anch'io sono ancora a quota zero..)
      Auguro anche a te un felicissimo Ferragosto!
      un bacione e un abbraccio cara :) a presto!
      e buona serata :D

      Elimina
  4. Silvia hai creato un gelato strepitoso!!!!!!! Complimenti per gli accostamenti di sapori! Bravissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica :) mi fa molto piacere che ti piaccia :)
      un bacio e buona giornata :D

      Elimina
  5. Brava Silvia, questo gelato mi ispira tantissimo!! Senza gelatiera poi. Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, purtroppo la gelatiera non ce l'ho :) però me la sono cavata lo stesso :)

      Elimina
  6. che meraviglia le tue ricette e il tuo blog! mi unisco ai tuoi lettori! Passa a trovarmi quando vuoi!


    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale :) grazie mille! passo subito da te :) un bacio!

      Elimina
  7. Ciao, Silvia, eccomi a contraccambiare la visita.
    La ricetta del tuo gelato, unita alle foto stupende, stimola davvero la fantasia.Dev'essere buonissimo, di un gusto molto raffinato.

    Ricambio di cuore gli auguri per un felice Ferragosto.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) speriamo di passarlo al fresco questo Ferragosto, che con tutto il caldo che c'è, neanche un chilo di gelato ci basta :)
      un bacione e buona giornata!
      A presto!

      Elimina
  8. questo tuo gelato è interessantissimo e hai fatto bene a fare di testa tua, se questo è il risultato...fallo sempre! sei una forza!!
    ma lo sai che l'altranno causa dieta, avrò mangiato sì e no 2 gelati in tutta l'estate (considera che a me piace molto) ...e quest'anno...ne mangerei a tonnellate...certo lo so che non si può...ma come si fà?
    magari seguire la tua ricetta!!
    Silvietta ti lascio un bacione grande, io ne ho ancora per un paio di ricette,poi vado qualche giorno in giro, e quindi... comincio a salutare le mie amiche!
    un abbraccioooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Simo :) gentilissima come sempre <3 ti auguro delle stupende vacanze,, e te le augura anche Smokey, il mio gattino che sta dormendo sulle mie gambe ora :) Fidati che questo gelato non fa ingrassare :) zero negativo proprio.. basta farlo con amore (e magari evitare la salsa..) :D
      Un bacione enorme carissima :) buona settimana di ferragosto e tante buone vacanze, che te le meriti tutte!
      Un abbraccio! A presto :)
      porta a casa cose belle e buone eh :)
      con affetto, Silvia

      Elimina
  9. Tutto stupendo Silvia freschezza e bellezza in questo gelato e sono felice di averti conosciuta e complimenti bellissimo blog e foto carinissime...sei grande! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Imma :) sentirselo dire da una cuoca provetta come te non ha prezzo :) grazie mille di cuore! <3 <3 <3
      Un bacione! a presto.. e buona serata :D

      Elimina
  10. E' il primo ma ti è venuto in modo divino, originale la ricetta e foto stupende!! Brava...inserisco la ricetta però il banner non è quello giusto, devi mettere quello che ho sulla colonna laterale destra sul mio blog!!! Grazie cara....corro e buona fortuna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto :D ho sistemato tutti e due i banner.. scusa :) il caldo mi rende un po' svampita ;D un bacione cara!
      buona giornata! <3

      Elimina
  11. carissima, questo gelato non me lo scordo nè per la bontà sicura nè per le belle foto! bravissima! buon ferragosto, bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia :) Grazie mille per i complimenti, sei sempre gentile <3
      Un bacione e buon ferragosto anche a te!

      Elimina
  12. Spettacolo questo gelato...ha un colore magnifico...mi piace molto il fatto che fai i tuoi abbinamenti partendo dall'abbinamento cromatico...originale ma a quanto pare perfetto!!! Per il sambuco temo che dovrò passare...mi ricorda delle lunghe giornate col mal di denti...con i fiori di sambuco essicati si prepara un decotto che aiuta in quei casi (facendo degli sciacqui)...e quindi anche il frutto mi è un pochino...come dire...antipatico :-P !!!!!!!

    Un abbraccio e buon ferragosto!!!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :)in effetti la mia vena artistica sbuca fuori un po' ovunque, sarà che i colori mi sono sempre piaciuti.. e poi un dolce deve essere bello.. se avessi abbinato colori sbagliati di sicuro avrebbe avuto un impatto visivo negativo..
      comunque a brevissimo vi parlo del sambuco! promesso!
      Aspetta e vedrai che te ne innamorerai!
      Bacioni! a presto!

      Elimina
  13. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al giveaway di panedolcealcioccolato. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia :) spero ti sia piaciuto il mio blog :) vengo subito a dare un'occhiata da te!
      A presto e buona giornata :D

      Elimina