24.8.13

Blue curacao and vanille ice cream with blackberry topping! Smurf ice cream? (no eggs, no machine)

Continuano la stagione delle more, e continua ad aumentare il mio amore verso questo fantastici frutti di bosco! ♥ ♥ 
infinite combinazioni;
infiniti sapori;
infinite sfumature..


quest'oggi vi propongo un'altro gelato; anche questo fatto senza gelatiera e senza uova: perchè noi vogliamo essere belle e in forma :D (poi un goccio di liquore ce l'ho mettiamo lo stesso.. però intanto facciamo a meno delle uova..)

Dopo il successone riscosso dalla mia torta Blue Hawaiian cocktail cake in cui ho riprodotto un cocktail sotto forma di torta, ho deciso di seguire la stessa idea di base per un gelato.. e visto che mooolti drink abbinano il blue curacao ai frutti di bosco (soprattutto sotto forma di liquori al lampone o alla mora) ho deciso i provare a fare questo gelato alcolico :)
capiamo, di alcol c'e n'è davvero poco, non preoccupatevi.. anche perchè se esageriamo poi il gelato non gela più e allora siamo presi male.. 
fortunatamente sono riuscita a calibrare abbastanza bene le componenti in modo che il tutto fosse in equilibrio.. il gelato infatti lo vedete bello sodo :D

vista l'enorme quantità di more che sto raccogliendo con la Nonna, dopo diverse marmellate.. questa volta si sono trasformate in un delizioso topping da aggiungere al gelato :)



un gelato davvero goloso e, attenzione attenzione, SENZA UOVA E SENZA COLORANTI! il colore azzurro è stato dato inevitabilmente dal liquore :)


 Smurf ice cream? dosi per circa 6-7 porzioni da 2 palline
350 ml latte fresco (meglio intero, ma va bene anche parzialmente scremato)
300 ml panna
75 ml curacao
100 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (di cui useremo i semini) o mezza bustina di vanillina o qualche goccia di estratto di vaniglia

-mettete in una ciotola la mezza bacca di vaniglia e il latte e scaldate fuoco  moderato per pochi minuti (non deve bollire ma solo aromatizzarsi)
-in un'altro pentolino mettete il blue curacao con lo zucchero e scaldatelo finchè lo zucchero no si sarà totalmente sciolto (ci vorranno circa 7-8 minuti..)
-lasciate raffreddare entrambi i composti.
-nel frattempo semimontate la panna fresca..
-unite al latte vanigliato il liquore e mescolate bene (anche con un frullatore se volete);
-quindi incorporate la panna semimontata con movimenti dall'alto al basso (il composto dovrà essere omogeneo)
-versate tutto il composto in una vaschetta per il gelato e mettete in freezer per un'oretta; togliete e mescolate con una frusta a mano o una forchetta (dovrete rompere i cristalli che si saranno formati sulle pareti); ripetete la stessa operazione per le successive 3 ore.. poi vi consiglio di lasciarlo 2 ore e mescolare. Vi conviene comunque regolarvi un po' voi con le temperature del vostro congelatore.. una volta che avrà raggiunto la consistenza gelatosa potrete papparvelo tutto :D

NOTA: la panna tenderà a separarsi dal liquore salendo in superficie, dovrete quindi mescolare spesso il gelato mentre si sta solidificando affinchè sia omogeneo.. una volta pronto non avrete più questo problema :)

mentre però il nostro gelato è in freezer prepariamo la salsa :)

topping alle more (sostituibile con della confettura di more)
300 g more
100 g di zucchero

-mettete le more con lo zucchero e un paio di cucchiai d'acqua in un pentolino
-cuocete su fiamma media per circa un quarto d'ora.. le more dovranno rilasciare tutto il loro colore rosso :)
-vi sconsiglio di frullare la salsa.. è meglio schiacciare le more con una forchetta così ne rimarranno di più di intere.. (se però non volete i semini allora è meglio frullarla e passarla al setaccio).





non so se avete mai visto queste foto nel web.. io le trovo stupende :) la palette dei colori predominanti della foto :) fantastiche.. ne trovate moltissimi nel sito design seeds che secondo me è fantastico  ♥ ♥ ♥ 
io non ho usato alcun generatore  di palette (mi sono basata sul mio occhio :D)ma basta cercare un po' e ne trovate a bizzeffe..




Questa ricetta voglio dedicarla a delle care amiche :)
perciò, con questo gelato partecipo al contest di Vale "Soft dessert"; a quello della zia Consu "Un dolce per lui" (il mio papà ha apprezzato moltissimo questo gelato:D)

   

xoxo
Silvia

14 commenti:

  1. Silvietta le foto sono STUPENDE e ancor più il tuo gelato!! Davvero.. per quanto poi adori anche io le more correrei da te a mangiarne una vaschetta! Un bacione e complimenti di cuore! :D TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely :) grazie millissime cara!
      te la porterei subito una vaschetta.. non so quasi più che farcii :D (scherzo :) farò ancora marmellate penso :D e dolci..) comunque te la offrirei volentieri :)
      un bacione e buona serata :)

      Elimina
  2. Grazie Silvia x questa ricetta davvero strepitosa!!!!
    La inserisco subito nel contest!
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati :) non devi ringraziarmi, mi fa un sacco piacere partecipare al tuo contest.. so quanto sia difficile soddisfare gli uomini (mio papà è uno un po' particolare.. mangia tutto quel che è "classico".. se gli propongo qualcosa di nuovo storce il naso.. ma per fortuna questa volta ho vinto io :D)
      un bacione e buona serata!

      Elimina
  3. Tesoro non posso inserirla perchè come hai detto tu le more non sono proprio le protagoniste!
    Sarà per la prossima, comunque ottima davvero questa ricetta!
    Val

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginavo :) vabbè ne ho già qualcun'altra :D ahaha
      sono comunque contenta che ti piaccia :)
      alla prossima cara :)
      bacio e buona serata!

      Elimina
  4. Sono sbalordita :O Tutto tutto bellissimo ( e di sicuro straordinariamente buono), foto meravigliose <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :D grazie davvero, mi piacerebbe diventare ancora più brava nel far le foto.. magari farò qualche corso.. per ora mi arrangio come posso :) ma i vostri complimenti mi invogliano ad osare sempre più :)
      bacione!

      Elimina
  5. Buono questo dolce! Ti lasciò un saluto per farti sapere ne mi sono appena aggiunta al tuo blog per non perdere altre delizie simili! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara :) Benvenuta nel mio blog :) sono contenta che ti piaccia! a presto, buona serata :)

      Elimina
  6. Silviè ma tu non devi scusarti di nulla, io sono felice che tu partecipi ai miei contest, tanti ce ne sono, l'importante è che tu ci sia, cara!
    Ricetta inserita, grazie!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentile Vale :) grazie a te di proporne sempre di nuovi e super invitanti!
      un bacio e buona giornata!

      Elimina
  7. Ciao! Passa a trovarmi sul mio blog http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/08/the-versatile-blogger-awards.html , c'è una piccola sorpresa per te!! Un bacio

    RispondiElimina