26.4.13

Cheesecake di ricotta, limone e marmellata di sambuco

quanto amo queste giornate, quando il sole squarcia le nubi del temporale, si crea un'atmosfera stupenda, così cupa e luminosa.. sono le giornate che preferisco per leggere, mi metto fuori sullo sdraio, con l'aria fresca e il sole caldo che mi illumina e mi metto a leggere per ore.. mi rilasso.

e, dopo, una, due, quante ore? non lo so, mi decido e mi alzo per una passeggiata nel frutteto mi accorgo che si sono fatte già le cinque e che è arrivata l'ora della merenda, ma non resisto così proseguo il mio giretto, giusto per vedere a che punto sono presi gli alberelli che tra poco mi daranno tanta buona frutta per le mie marmellate.. così tra uno scorcio e l'altro ho visto questi fiorellini bianchi..


li riconoscete? ma certo, sono i fiori di sambuco! piccoli bianchi e super profumati! (non vedo l'ora che la nonnna li prepari fritti, slurp!)
avete presente quando vi prendono quei lampi di genio improvvisi, la classica lampadina dei fumetti? ecco, proprio quella, mi si è accesa quando ho visto questi fiori e sono corsa a casa per fare indovinate un po' cosa? La torta con la marmellata di bacche di sambuco, ovvio!

Base della cheesecake:
250 gr di biscotti tipo grancereale                       
120 gr burro sciolto


-frantumate i biscotti con un mortaio, o più semplicemente frullateli :)
-unite poi alle briciole il burro fuso e amalgamate bene
-ricoprite una tortiera apribile (la mia 24 Ø) così sarà più semplice togliere il dolce ed evitare che si rompa
-versate il composto biscotti-burro e pressatelo con il dorso di un cucchiaio
-mettete tutto in frigo a solidificare mentre preparate il ripieno

Ripieno
-500 gr ricotta
-3 uova
-100 gr zucchero
-100 gr panna liquida già zuccherata
-50 gr farina
-un limone (scorza e succo)
-marmellata di sambuco


-sbattete con le fruste elettriche le 3 uova (intere) con lo zucchero finchè non diventeranno belle bianche e spumose, circa 5 minuti
-aggiungete ora la ricotta e la panna e amalgamate bene il tutto, altri 2 minuti di fruste elettriche :)
-unite infine la farina setacciata, mescolate
-infine aggiungete la scorza e il succo del limone
-a questo punto ho diviso l'impasto in due parti, e ad una di queste due aggiungete 3 cucchiai di marmellata al sambuco


                                         

Assemblaggio della cheesecake:
base di biscotti
crema "base" di ricotta
crema di ricotta con la marmellata

-prelevate la base dal frigo e versate la crema al sambuco appena preparata, distribuitela bene e poi con delicatezza sovrapponetevi la crema "base"; dico con delicatezza per evitare che le due creme si mescolino, così avrete una netta suddivisione dei due colori, ovviamente potete mettere quello chiaro sotto se preferite :)



 -io ho poi screziato, o marmorizzato come preferite chiamare il procedimento, la torta con la marmellata: ho messo delle gocce di marmellata sulla base chiara e le ho mescolate con una forchetta :)
-mettete in forno a 170° C per circa 45 minuti o più, finchè la superficie non diventerà dorata
ATTENZIONE: non prelevate la torta immediatamente dal forno, lasciatela raffreddare qualche minuto con lo sportello aperto altrimenti collasserà su se stessa in men che non si dica!


e mentre aspettavo la torta.. merenda! qualche fetta con burro e marmellata :) deliziose!!


 .. questo è il risultato, come vedete io ho fatto anche un paio di mini tortine, non avrei resistito i 50 minuti della cottura dell'intera torta! questo sono sparite in un nanosecondo!!




ecco la torta finita e decorata con dei ciuffetti di panna montata!



ed infine il tocco di classe: le palline argentate! chic <3




Soddisfatta :) provatela, è davvero buonissima, senza contare che la marmellata potete variarla a vostro piacere!


Gnam gnam!
con questa ricetta partecipo al contest limoni-AMO? di crema e panna

            

AGGIORNAMENTO: partecipo al contest I love cheesecake di Una fetta di paradiso :)


xoxo
Silvia

4 commenti:

  1. Ciao Silvia, la cheesecake non è propriamente una pie, mi spiace ma non posso tenerla nel contest!
    Vale

    RispondiElimina
  2. ah :( vabbè, avevo letto che i biscotti sbriciolati andavano bene, fa niente dai :) sarà per la prossima volta
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. :D questa volta la ricetta andava bene :) la "prossima volta" è arrivata :D grazie! un bacione, a presto!

      Elimina