7.4.13

Vanilla and figs jam!

HI GUYS! I'm going to go to Denmark tomorrow!! I'm very very very excited! <3 <3 <3

ho urgente bisogno di distrarmi, devo pensare ad altro, non voglio ancora crederci :) sono davvero contenta e preoccupata allo stesso tempo! domani per la prima volta prenderò l'aereo.. speriamo vada tutto bene, beh, ovvio, deve andare tutto bene.. niente turbolenze, ritardi, niente di niente, solo tanto divertimento.
Rimane comunque il fatto che starò via per qualche giorno, fino a sabato per la precisione; si tratta di uno scambio interculturale che il mio liceo fa ormai da parecchi anni.. sarà un'occasione davvero unica, tra mostre e musei, architetture e design moderno.. caspita non vedo proprio l'ora! speriamo che al ritorno la valigia si chiuda ancora ;) sto seriamente cercando di convincermi che la cosa che occupa più spazio in questo momento nella mia valigia sia il regalo per Lukas (il mio compagno di scambio).. gli ho comprato un set di 6 bicchieri della MEMENTO tutti colorati, davvero belli, spero di fare un figurone..
La valigia è fatta, il bagaglio a mano pure.. devo solo riuscire a calmarmi un po'! facile a dirsi eh, un po' meno a farsi..
Comunque, volevo proporvi una nuova ricettina, e indovinate un po' di che genere?? ma è ovvio: marmellata!
questa l'ho fatta ancora quest'estate e si è conservata benissimo; spero solo che papà non me la finisca tutta mentre sono a Copenaghen, è una delle mie preferite: vaniglia e fichi! I fichi hanno un gusto abbastanza delicato che si abbina benissimo alla vaniglia, devo dire che appena l'ho letta su di un libro di confetture e marmellate, quest'idea di mettere l'essenza di vaniglia in una marmellata mi sembrava assurda.. io volevo la mia marmellata di fichi! alla fine ho deciso di buttarmi e provare, o la va o la spacca si dice.. e alla fine eccomi qui, con in mano il barattolo di codesta marmellata, una delle mie preferite :)



Non so voi, ma quando penso alla vaniglia mi viene in mente il bianco, è un colore così..mmm..pallido, soffice, ovattato, delicato.. voglio dire, anche se il colore del budino alla vaniglia non è bianco per me VANIGLIA=BIANCO. La pensano così anche i miei animaletti, che ne dite?? loro però sono ancora work in progress mentre la mia marmellata è già conclusa, e a breve anche sparita!

concludo ora con la ricetta:
1 kg di fichi senza buccia, tagliati a pezzetti
330 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
un cucchiaio di succo di limone
un pizzico di cannella

-per prima cosa dovete pulire, pelare e tagliare i fichi;
-metterli in una casseruola con lo zucchero, il succo del limone, la vaniglia in bacca e un pizzico (proprio un pizzico) di cannella, accendere il fuoco e mescolare di continuo
-far raggiungere il bollore
-dopo circa 15 minuti togliere la bacca, inciderla e ricavarne i semini che andremo di nuovo ad aggiungere alla casseruola con il marmellata
-continuare a far bollire e a mescolare la marmellata per almeno 30 minuti (se avete fretta vi consiglio l'uso di un'addensante come per esempio fruttapec)
-a questo punto sarà pronta e potrete invasarla ancora bollente in vasi precedentemente riscaldati che lascerete raffreddare capovolti (in questo modo andranno sottovuoto)

Buon appetito!
con questa ricetta partecipo al contest La vaniglia di Mela's kitchen 

                                      

e auguratemi buona fortuna per il viaggio, chissà, magari avrò qualche brillante illuminazione per il fai da te o per qualche altra ricetta!

xoxo
Silvia






2 commenti:

  1. Wonderful post...I like your blog.^^
    Maybe follow each other on bloglovin???
    Let me know follow you then back.
    Lovely greets Nessa

    RispondiElimina
  2. Yes, of course, I've just see your beautiful blog!
    I'm going to follow you on bloglovin right now!
    xoxo Silvia

    RispondiElimina