9.12.18

Sfere meringate al limone e zenzero

"MOST THING LOOKS BETTER WHEN YOU PUT THEM IN A CIRCLE."
La perfezione del cerchio, di tutte le forme che vi si possono inscrivere all’interno, dei sapori che può racchiudere e dei segreti che può nascondere.


Le giornate scorrono veloci, ormai è finito anche questo [fottutissimo] 2018 che diciamo non è proprio stato un anno da mettere in cima alla classifica.. anzi forse è proprio meglio archiviarlo senza pensarci troppo. 
Per non farmi mancare nulla ovviamente ho ancora una ventina di giorni abbastanza impegnativi, tra lavoro e una simpaticissima operazione dal dentista (maledettidentidelgiudizio)! Passerò dicembre a giocare con il cioccolato, che non potrò mangiare, e a poltrire sul divano, che dio solo sa quanto odio stare distesa a non fare nulla -accettasi proposte per passare il tempo e film da vedere/libri da leggere perchè se non potrò allenarmi rischierò di passare ogni pomeriggio a spendere soldi in giro per negozi- 
Tornando al cerchio.
“Tutto torna” dicevano (cit. un tipo alquanto sfigato che ha tentato invano di spiegare a me e i miei colleghi  pasticceri certe norme di sicurezza davvero interessanti a livello teorico ma praticamente inapplicabili).
Tutto passa e tutto torna.
Certe volte vorrei chiudermi in una sfera, di meringa come queste sarebbe fantastico ma mi accontenterei anche solo di una bolla di sapone.. una di quelle con i vetri oscurati, perché è facile romperla se sai già cosa ci trovi all’interno. Così giusto per vedere come si comporta la gente, per potermene stare beatamente per i fatti miei, senza sembrare asociale o noiosa. 
Se mai dovessi rifare queste mignon (cosa che non succederà) probabilmente lavorerei con un gel fluido al limone da usare come ripieno della semisfera di meringa, giusto per complicarmi la vita e per nascondervi qualcosa di interessante all’interno. 
Amo le cose imprevedibili e inaspettate, la banalità mi annoia. 
Me ne ritorno nella bolla,
Do not disturb



Riguardo un po’ delusa le vecchie foto di queste dolci mignon: non sono convinta dei colori, delle
composizioni nè tantomeno delle luci.. ma poco importa per oggi.. tornerà il tempo in cui passavo giorni e giorni ad elaborare e realizzare una ricetta. Stavolta devo accontentarmi.


Anelli di frolla allo zenzero: (solita ricetta, frolla fine etoile, burro+farina, +tuorlo, +zucchero e aromi ZENZERO q.b.)

Semisfere di meringa francese (dose per circa 20 semisfere da 4 cm di diametro)
100 g albumi
200 g zucchero semolato
Versare nella planetaria l’albume e iniziare a montarlo con una parte dello zucchero semolato (circa 100g). Procede a velocità media aggiungendo un po’ per volta lo zucchero rimasto fino ad ottenere una massa bianca,  spumosa e stabile. Distribuire con l’aiuto di un cucchiaino la meringa all’interno degli a stampi  in silicone a semisfera avendo cura di lasciare una piccola conca al centro per garantire una cottura omogenea. Infornare a 90°C per circa 3 ore. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Crema al limone (dose per 20 semisfere da 4cm di diametro)
150 g succo di limone
80 g tuorlo
95 g uova
90 g zucchero
90 g burro
6 g gelatina 
Reidratare la gelatina in 30 g d’acqua fredda. Unire in un pentolino il succo di limone, il tuorlo, le uova e lo zucchero. Portare a bollore su fuoco basso mescolando costantemente fino ad ottenere una crema densa e lucida (bastano pochi secondi a 90°C). Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per circa 1 minuto. Strizzare la gelatina reidratata e aggiungerla alla crema di limone ancora calda, amalgamare accuratamente. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 45°C aggiungere il burro tagliato a cubetti e mixare con un frullatore ad immersione. Versare nelle semisfere in silicone e conservare in congelatore fino al montaggio del dolce

ORO, sempre e dovunque pagliuzze d’oro, da mangiare con moderazione.

Adagiare le semisfere di meringa sui piatti o su degli anellini di frolla; riempirle con della crema al limone e un po’ di briciole di frolla allo zenzero. Sformare le semisfere al limone e posizionare sopra le semisfere meringate, fare una leggera pressione e decorare con un altro anello di frolla. Concludere con dei pezzetti di fogli d’oro. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.


Silvia

Nessun commento:

Posta un commento