25.3.15

Ciambella integrale alla panna

Silenzio, non un rumore, ecco ciò di cui spesso si ha bisogno.
Semplicità e profumo di casa, primavera, fiori..


Sono settimane belle piene quelle che precedono la Pasqua.. si lavora a ritmo incalzante, tra un uovo e un cestino in cioccolato, fondente, bianco, biondo o al latte esso sia.. le fave che finiscono nella temperatrice non sono mai abbastanza e l'odore del burro di cacao, sciolto, caldo, invade gran parte del laboratorio.. 


Così, il fine settimana, quando si sta a casa beatamente spaparanzati sul divano a sfogliare qualche libro, a riordinare gli appunti e a sorseggiare una buona tazza di caffè latte, beh.. non sempre si ha voglia di preparare dei veri e propri entremet, con tanto di ganache, biscuit e glasse varie.. a volte basta un dolce soffice e semplice, uno di quelli con pochi ingredienti da versare rapidamente in planetaria e che poi basta infornare e spolverizzare di zucchero a velo.. magari una ciambella, cotta in un vecchio stampo di rame sempre molto affascinante, e che mi riporta all'ultima che vi ho raccontato, quella ciambella al cioccolato, fatta proprio un anno fa in onore del primo blogcompleanno..


Eh si.. sono già due :) tanti auguri piccolo blog! incrociamo le dita e speriamo di tornare attivi come una volta al più presto!


Ciambella integrale alla panna: (dosi per uno stampo da 22 cm di diametro)

3 uova
250 g zucchero grezzo di canna
250 g panna fresca
100 g farina 00
100 g farina integrale
50 g fecola
2 limoni (buccia)
1 bacca di vaniglia (semi)
8 g cremor tartaro
8 g bicarbonato
pizzico sale

Preriscaldare il forno a 180° C.
Miscelare con una frusta a mano le farine con la fecola, il bicarbonato, il cremor tartaro e il sale. Nel frattempo montare in planetaria le uova con lo zucchero grezzo di canna per almeno 15 minuti.Trascorso questo tempo aggiungervi la panna fresca (non montata), la vaniglia e la buccia di limone e continuare a montare per un altro paio di minuti. Unire all'impasto le farine precedentemente preparate utilizzando una spatola in silicone facendo attenzione a non smontare l'impasto. Versare il tutto nella tortiera a ciambella abbondantemente imburrata e infarinata. Quindi cuocere per 35-40' (io vi consiglio di cuocere per i primi 20' a 180° C e proseguire a 170° C in modo da garantire una cottura uniforme). Fare la prova stecchino quindi sfornare e lasciar raffreddare. Servire preferibilmente tiepida.
Il dolce si conserva senza problemi per 5-6 giorni in un contenitore con chiusura ermetica.


Se vi erano piaciuti i miei muffin integrali ai mirtilli sono sicura che questa ciambella non deluderà le vostre aspettative.. soffice e leggera..


Un abbraccio,

Silvia

15 commenti:

  1. Che bello leggerti, Silvia! E che folata di primavera le tue foto! Ne sono successe di cose in questi due anni! Chissà quanti successi ti aspettano ancora! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Beh, buon blogcompleanno e bentrovata, cara Silvia!
    Il mio augurio è solo di perderti nelle infinite occasioni che la vita ti riserverà! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao!!!!!!!!!!!!! ben ritrovata... e buon compi-blog!
    anche se qui sei meno attiva, lo sei tantissimo nella vita! mamma mia che "invidia" nell'immaginare le giornata, seppur impegnative, a lavorare in pasticceria imparando un sacco di cose nuove.
    Spesso anche io non ho voglia di cimentarmi in preparazioni multi-componente...e spesso i dolci da forno sono quelli che più mi danno il senso di calore e casa e relax.
    impossibile farne a meno. Quindi ben venga la tua altissima ciambella!!! (domenica a Treviso ho ceduto all'ennesimo stampo, quello da Kugelhupf...penso identico al tuo, a vedere i disegni)
    un caro abbraccio, alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Merhaba Silvia,özledik seni ...;)
    Kek çok lezzetli görünüyor...

    Sevgiler...

    RispondiElimina
  5. Silvia bentornata ! Non sapevo che ti stessi dando alla pasticceria professionale. Complimenti !

    RispondiElimina
  6. Bentornata Silvia, che piacere rileggerti! Un buon blog-compleanno e tanti auguri per la tua nuova avventura.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Auguriiii, hai scelto bene, uan bella ciambella che profuma di casa e' proprio quello che ci vuole per festeggiare. Ma come e' lavorare in pasticceria? Io ho sempre avuto il dubbio che dopo un po si finisse per non poterne piu' di greme, glasse, burro e cioccolato

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri al tuo blog, che bello tornare a leggerti e trovare ad accoglierci una ciambella così golosa proprio nella sua semplicità ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  9. Cara Silvia, avrei voluto scriverti ieri e farti gli auguri ma, sfortunatamente, la scuola mi toglie davvero troppo tempo! Fortunata tu, che ti diletti in ciò che più ti piace, faticando sì, ma sempre con il sorriso sulle labbra :-) Spero di realizzarmi anche io come hai fatto tu. Nel frattempo, tanti tanti auguri per il blog che ti ha portato solo cose bellissime e ancora tanti auguri perché queste cose bellissime lo diventino ancora di più!
    Un abbraccio, Marta

    RispondiElimina
  10. Auguri di cuore!
    Ti sei festeggiata con una torta meravigliosa...che mi sono segnata per provarla quanto prima!

    RispondiElimina
  11. Ma che bello!!!!sei tornata Sì!!!! ♡♡♡♡
    Quanto mi mancano i tuoi dolci e le tue torte....buon 2' compliblog cara, però mi raccomando, resta e non andare via di nuovo....anche una ricettiva alla settimana....ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. mi verrebbe da dire...sua Maestà Ciambella...
    ecco l'effetto che mi fà! e che buona!
    tanti baci

    RispondiElimina
  13. Bentornata!! :) E se ho ben capito sto parlando con una futura pasticcera molto promettente... Mi servirebbe qualche consiglio allora! ;) Stai frequentando una scuola o fai direttamente apprendistato in pasticceria? In ogni caso deve essere davvero fantastico! A presto e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  14. Bentornata e buon secondo blogcompleanno.
    La semplicità è quello che sto cercando io ultimamente. Liberarmi di pesi e costrizioni. Affondare sulla morbidezza di un ciambellone come il tuo. Mi rimetterebbe subito in pace col mondo e con me stessa. Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, piacere di conoscerti.
    Arrivo a te dal blog di oggi pane e salame.... mi è piaciuta molto la tua lezione di food photography!
    Non prendermi per stalker ma mi sono collegata ovunque!!!
    complimenti per il blog, le foto e le ricette!

    RispondiElimina