30.9.14

Muffin integrali soffici ai mirtilli

 Passeggio spensierata per la solita piazza, calda e illuminata dal sole pomeridiano, brulicante di persone.. Gli espositori ci sono tutti, nessuno escluso, e chiamano a gran voce vecchi e bambini per vendere loro qualche antica cianfrusaglia da collezione.
Cammino e mi guardo attorno alla ricerca, come al mio solito, di qualche vecchio piatto francese dalle decorazioni blu, di una forchetta d'argento un po' rovinata dal tempo, di una bianca e piccola alzatina per le torte o di un corredo di tazzine per il tè delle cinque.
Vedo vasi e mobiletti, tavoli e sedie, tovaglie, libri, vinili e spille. Ammiro pentole, cappelli, borsette e stoffe.
Stoffe ricercate, colorate, pizzi e merletti, pesanti e leggere, dalle fantasie geometriche o floreali..


So che tu, cara amica, ti saresti fermata ad ogni banco, avresti chiesto informazioni, avresti toccato con saggia mano tutte le pezze e i tessuti ed infine avresti accuratamente selezionato le stoffe che ti sarebbero servite per i tuoi bozzetti e magari, se mai ci fossero state in valigia, le avresti portate via con te.
Mi è parso molto strano recarmi in quel luogo senza di te e il Fotografo Analogico, la situazione sembrava un po' surreale. Nonostante non mancassero né le persone bizzarre né l'elevato numero di animali che gironzolavano a spasso con i loro (esteticamente simili) padroni, il clima era diverso..

Non mi affeziono facilmente alle persone e probabilmente, una volta che mi ci sono affezionata, non lo dò neanche troppo a vedere: grande difetto del mio carattere. Perdonami.
Quando mi hai detto "domani sera parto" ho capito diverse cose.. ho capito che non sarebbe più bastato un'ora di autobus per andare a fare shopping con te, per trovarci tutti assieme a mangiare sushi dalla Marti..
ho capito che il tempo sta scorrendo veloce e che, volenti o nolenti, dobbiamo andare avanti..
scrivo tutto questo non per fare la moralista ma per raccogliere un po' le idee e per dirti che mi dispiace, mi dispiace davvero tanto non averti salutato di persona prima della tua partenza e che spero di rivederti prestissimo, qui a Venezia o lì a Londra. Ti auguro di passare dei momenti bellissimi e di vivere esperienze fantastiche, di conoscere persone uniche e di divertirti come non mai.
Ti lascio questa semplice e veloce ricetta, di cui tu sola conosci il "segreto", che potrà sempre tornati utile quando avrai nostalgia dei miei dolcetti che portavo a scuola. Sono solo dei muffin, ma sono soffici e leggeri come nuvole, a patto che vengano mescolati il meno possibile: mi raccomando, 30 secondi al massimo, e vedrai che delizie!


Muffin integrali soffici ai mirtilli (dosi per 14-15 muffin medi)
2 uova
80 ml olio
225 g yogurt bianco intero
limone (buccia)
-
150 g farina 00
150 g farina farro integrale
170 g zucchero di canna
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito
pizzico di sale
-
125-150 g mirtilli

In una ciotola unite gli ingredienti liquidi, in un'altra gli ingredienti solidi; versate gli ingredienti solidi su quelli liquidi e mescolate con una forchetta per non più di 30 secondi. Aggiungete i mirtilli e mescolate ancora per una decina di secondi, dividete l'impasto in 14-15 pirottini per muffin sistemati nell'apposita teglia. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, a piacere possono essere serviti con una spolverata di zucchero a velo



Sebbene non siano una ricetta di alta pasticceria, sebbene non contengano strani ingredienti esotici o strane spezie orientali, questi muffin sono tutti per te e per il tuo amore verso i mirtilli, queste mini palline blu, eleganti e non troppo dolci e che spero tu possa facilmente trovare lì a Londra.


Ecco, ti chiedo solo un ultimissimo piccolissimo favore: promettimi che quando tornerai, presto o tardi che sia, mi avviserai con almeno una settimana di anticipo, che i dolci richiedo tempo e ore di preparazione..


Un abbraccio, un muffin ai mirtilli, e un enorme in bocca al lupo!
Con affetto,

Silvia

17 commenti:

  1. amo i muffins! e mi piace la presentazione delle tue ricette. complimenti,
    buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca ) io mi sono follemente innamorata di questi muffin perchè sono velocissimi e sofficissimi :)

      Buona giornata

      Elimina
  2. Ciao Silvia, ti ho scoperta per caso navigando sul web! Fantastica ricetta questa dei muffin ai mirtilli...li adoro sono deliziosi! Complimenti bravissima!
    Se ti va passa a trovarmi, il mio link:
    http://lapassionedilaura.blogspot.it
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  3. Direi tesoro che questi muffin sono pieni d`amore come l`amicizia che vi lega e anche se non dimostri apertamente i tuoi sentimenti credo che con queste parole avranno davvero toccato il cuore della tua amica ed é verissimo i muffin meno si mescolano e più vengono buoni ed i tuoi sono deliziosiiii!! Un bacioneeeeee grande,Imma

    RispondiElimina
  4. Che dedica meravigliosa..hai toccato le corde + profonde del mio cuore...un modo splendido di dare un saluto ad una persona cara..ma ricorda non è mai un "addio" sempre un "arrivederci"! In questo caso c'è anche una promessa di dolci deliziosi, quindi sono certa che il ritorno a casa sarà ancora + vicino del previsto ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Questi muffii sono speciali e più buoni dei soliti perché contengono un ingrediente speciale: l'affetto e l'amicizia verso la tua amica. Vi auguro di incontrarvi presto e magari, gustarvi insieme uno di questi deliziosi muffin.
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  6. Cara Silvia, l' amicia è un bene prezioso
    e come tale va custodito!
    Tu con questo splendido post, hai saputo commuovermi!
    Sei una bella persona, non cambiare sei perfetta cosi!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  7. che bella dedica alla tua maica e che belli questi muffins ai mirtilli con la farina integrale! Un grande abbraccio, Ale

    RispondiElimina
  8. Che dire, mi sai sempre emozionare... i tuoi dolcetti sono semplici e genuini. La tua amica ne sarà contenta. Ti abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  9. Parlano da sole le foto... sei bravissima Silvia... prendo un muffin e ti auguro buona giornata!

    RispondiElimina
  10. CHE POST MERAVIGLIOSO E QUESTI MUFFIN . . . LO DICI BENE TU, SEMBRANO NUVOLE.
    IO HO LO STESSO TUO DIFETTO CON LE PERSONE.
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  11. Oh cucciola... che dedica preziosa è questa... come muffin che hai fotografato, pieni pieni di prezioso "blu" affetto! :)

    RispondiElimina
  12. Foto e parole bellissime, questi muffin poi sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post, bellissime foto e bellissima ricetta! Grazie! :)

    RispondiElimina
  14. Che dire, che bella tu e che belli i tuoi muffins <3

    RispondiElimina
  15. Che bella atmosfera c'è qui, mi piace il tuo modo di raccontare, le tue foto ... mi piacciono i piccoli dolci dedicati ad una amica... e poi ...a d o r o tutti quegli utensili vintage!
    A presto Silvia ♥

    RispondiElimina
  16. Ho riadattato la ricetta alle mie esigenze, quindi ho ridotto le dosi per 12 muffin, sostituito la farina 00, bandita da casa, con la 0, sostituito 3/4 dello zucchero con pari peso di miele di acacia e sostituito i mirtilli con scaglie di cioccolata fondente. Dopo vari tentativi poco soddisfacenti con altre ricette finalmente il risultato sperato e atteso! Muffin veramente morbidi!
    Grazie e complimenti.
    Paolo.

    RispondiElimina