25.9.14

Confettura extra di more e anice stellato - nuova grafica

Delicatamente speziata, non troppo dolce.
Fatta con tanta pazienza e un pizzico di dolore.
L'ennesima confettura di more, questa volta all'anice stellato.


Adoro i frutti di bosco, meglio se selvatici, piccoli e succosi. Mi piacciono sotto ogni forma, nelle torte, nei cremosi, nelle mousse e nelle ganache, nel gelato sotto forma di coulis e, perchè no, anche nelle confetture.
Ormai lo sapete, ogni anno tra agosto e settembre, almeno due volte la settimana, ho un'appuntamento fisso con la Nonna. Mi rilassa molto passare un'oretta al pomeriggio con Lei a passeggio nei campi dietro casa a raccogliere le more di rovo.. la Nonna mi racconta sempre di quando era giovane, di com'era l'ambiente diversi anni fa, quando ancora non c'erano tutti questi edifici, mi parla dei suoi vecchi amici e dei loro strambi soprannomi che riescono sempre a strapparmi un sorriso.
Quando torniamo a casa, con le braccia piene di piccoli dolorosi tagli, facciamo una stima del raccolto giornaliero, lo segniamo in un quadernino e a fine stagione tiriamo le somme.. quest'anno purtroppo, a causa di svariati imprevisti, non abbiamo potuto seguire la nostra solita routine, ma per fortuna siamo riuscite a fare qualche vasetto di questa deliziosa confettura per l'inverno, decisamente aromatica e perfetta su di una fetta di semplice pane bianco tostato..

Confettura extra di more e anice stellato:
1 kg more di rovo
350 g zucchero
8 bacche di anice stellato
la buccia di 1 limone

Lavate delicatamente le more, eliminate gli eventuali rametti e mettetele in un pentolino con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungete anche le bacche di anice stellato racchiuse in una garza in modo tale da poterle eliminare facilmente quando la confettura sarà pronta. Lasciate cuocere il tutto su fiamma medio-bassa per almeno 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Frullate con un minipimer il composto in modo tale da ridurre a purea i frutti, quindi rimettete sul fuoco per altri 15-20 minuti circa. Fate sempre la prova piattino per verificare che la confettura sia pronta; eliminate l'anice stellato e versate la confettura così ottenuta nei vasi lavati e sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente e lasciateli raffreddare  a testa in giù avvolti in una tovaglia per tutta la notte. Etichettateli e riponeteli in dispensa.


Pian pianino finirò anche di riordinare il blog e spero di tornare presto con qualche nuova ricetta.. sto battendo la fiacca e me ne rendo conto, ma vi chiedo di pazientare ancora un po'. Godetevi nel frattempo questo cambiamento d'abito, decisamente più moda autunno/inverno, e fatemi sapere cosa ne pensate considerando che mi sono divertita con la tavoletta grafica!


Nel caso in cui vi siate persi qualche confettura vi consiglio quella di more alla vaniglia e quella di more al timo, per tutte le altre fate pure un salto nel mio indice ricette che potete facilmente raggiungere cliccando nel menù superiore che ho aggiunto giusto l'altro giorno, dopo aver litigato per diverse ore con il sig. Html, che sono sicura molte di voi già conoscono..

Un bacio e un abbraccio, 
a presto,
Silvia




8 commenti:

  1. Che bellissima abitudine trascorrere del tempo con la propria nonna ^_^ anch'io da quando sono + libera amo stare in loro compagnia, è qualcosa di inspiegabile le emozioni che sanno trasmettere!
    Bellissimo raccolto e soprattuto come l'hai valorizzato :-D
    Buon we cara <3
    ps: la nuova veste a/i 2014 mi piace già ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, sanno riportare in vita momenti passati a noi sconosciuti :)
      buon we anche a te, un baciotto!

      con affetto, a presto!

      Elimina
  2. Tutto super emozionante-racconto,ricetta veste nuova,complimenti,a buon weekend

    RispondiElimina
  3. Bellissima e molto elegante la nuova grafica e golosissima la confettura!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie di essere passata, sono contenta ti piaccia la nuova grafica :) un bacio!

      Elimina
  4. stupenda!! mi piace tanto! cosi come le fotine di questa ricettai <3

    RispondiElimina