25.11.13

Marshmallow alla cannella, cioccolata calda all'arancia - Xmas #1

Sapete tutti che giorno é oggi, vero?..è il 25 novembre, e quindi é ufficialmente (almeno per me) Natale!
cioè..si, insomma, manca pochissimo! vi rendete conto?!?!, che bello non vedo l'ora :) devo iniziare a pensare ai regali! Anzi, sono già in ritardo!
Accipicchia, mancano solo quattro settimane ed io presento già i primi sintomi di ansia natalizia :D però, in fondo non è mica solo colpa mia:
-Ai supermercati i panettoni e i pandori hanno già fatto capolino tra gli scaffali da un bel pezzetto.. (Quasi quasi sono scaduti da quanto in anticipo che c'è li propongono!)
- la mia mente, come sicuramente anche la vostra e quella dei vostri figli, brulica di possibili (irraggiungibili) regali da chiedere a babbo natale ;) (magari una bella reflex )
-La casa sta diventando un'enorme albero bianco e rosso..
-almeno un paio di cene sono già state programmate, e, per di più, sono sicuramente quelle coi parenti!
-ah, non dimentichiamo un importante causa della mia ansia. Il freddo. 
meno male che esiste questa questa cioccolata calda all'arancia con i marshmallow alla cannella!
Cosa dicevo? .. ah si, Natale.. regali!


Homemade, vero?





Anche quest'anno, come ormai da un paio d'anni, ho deciso di realizzare dei regalini homemade per Natale.. Un po' per via dei soldi, che non sono mai abbastanza per soddisfare tutti i desideri di una donna e un po' perchè, se fatte a mano, le cose hanno tutto un'altro significato!
Da studente di un liceo artistico non potevo certo andare in qualche bancarella a comprare pensierini già fatti :) la mia voglia di creare e inventare cresce come i funghi :) avete presente quando pensate ad una cosa e ve ne vengono in mente altre 100?!? Ecco.. che dire, io ci provo a studiare, seriamente, ma se per la testa ho uno, due, o tre progettini da realizzare non ci sono santi che tengano (i mie compagni possono assicurarvelo.. li stresso ogni giorno :D) ..il dilemma degli artisti :)


Visto che la stagione fredda è ormai arrivata, ho pensato che fosse ora di accantonare un po' i gelati e dedicarmi alle cioccolate calde! E con cosa prendere una cioccolata calda se non con dei marshmallow fatti in casa? siete pronte? non sono difficili, richiedono solo un po' di pazienza e voglio di pasticciare :)

Cinnamon marshmallow:
300 g zucchero semolato
120 g sciroppo di glucosio
80+50 ml acqua
8 foglia di gelatina
1 cucchiaino di cannella raso

zucchero a velo e setaccio 
teglia 20x20 cm (io l'ho fatta con del cartone.. non ridete :D funziona!)
termometro da cucina (consigliato)
spatola in silicone (consigliata)
Planetaria (io svattitire elettrico a mano)
carta da forno
rotella taglia pizza o forbici

Ricoprite una teglia 20x20 cm con della carta da forno e spolverizzatela ABBONDANTEMENTE con lo zucchero a velo.
Ora mettete in ammollo i fogli di gelatina in 80 ml di acqua fredda per 10 minuti. Quindi, mentre aspettate che la gelatina si ammorbidisca, mettete in un unico pentolino lo zucchero, il glucosio e l'acqua rimanente e ponetelo su fuoco moderato. Scaldate lo sciroppo fino ad una temperatura di 115°C.
Trasferitelo immediatamente in una planetaria e azionatela a velocità 2 (io ho uno sbattitore elettrico, certo, un Kitchen AID farebbe comodo, ma si riesce lo stesso :D), mettete nel pentolino appena usato, e quindi ancora tiepido, la gelatina strizzandola bene, scioglietela e aggiungetela al composto, sempre continuando a sbattere [il tutto in 5 minuti]
aggiungete la cannella e concludete sbattendo per 2 minuti alla massima velocità. [il composto dovrà essersi raffreddato]
Con l'aiuto di una spatola in silicone versate il composto nella teglia precedentemente preparata (il composto è molto filamentoso e appiccicoso, è probabile che la prima volta avrete qualche difficoltà. con l'esperienza diventerete pratiche e sporcherete sempre meno ;) ) ricoprite con dell'altro zucchero a velo, e lasciate riposare in un luogo asciutto per tutta la notte.
..il giorno dopo..
Capovolgete il mega marshmallow su di un piano adeguatamente spolverizzato di zucchero a velo, e, con la rotellina per tagliare la pizza, anch'essa inzuccherata (altrimenti tende ad appiccicarsi) tagliate i marshmallow della misura che preferite (io li ho fatti di circa 1.5 -2 cm, me ne sono venuti fuori più di un centinaio!!) metteteli in un grande setaccio per eliminare lo zucchero a velo in eccesso.



Impacchettateli o mangiateli! Per darvi un'idea della bontà di questi marshmallow posso dirti che la mia prof me ne ha chiesti una scatolina per Natale :) la prof! Davvero :)
[si conservano per 2-3 settimane in un contenitore ermetico, cercate di evitare sbalzi di temperatura]

Cioccolata calda all'arancia (1 dose)
150 ml latte
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero (i marshmallow faranno il resto)
1 cucchiaio di maizena
30 g cioccolato fondente (60%)


scorza d'arancia q.b.
marshmallows

Mettete in infusione un cucchiaino di scorza d'arancia nel latte e lasciatelo riposare per un'oretta circa. Quindi mettete in un pentolino il cacao con lo zucchero  e la maizena e aggiungete lentamente il latte filtrato (cercate di non formare grumi..) ponetelo  sul fuoco e lasciatelo cuocere per 3-4 minuti mescolando costantemente. Toglietelo da fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate per scioglierlo ed eventualmente metteteli un altro minutino sul fuoco. Versatelo nella tazza, aggiungete qualche marshmallow e qualche scorza d'arancia. Prendete un libro, una poltrona, un coperta e un gattino.. La cioccolata e.. Buon relax :)   



per realizzare la scatolina bianca ho usato lo schema di un semplice cubo a cui ho aggiungo una faccia in più così da poterla usare come linguetta per chiuderlo. Inoltre ho realizzato un buco sulla faccia superiore e vi ho incollato sotto un pezzo di acetato per creare l'effetto "vetro" :). Una targhetta, uno spago bicolore ed il gioco  fatto!
ricordate di inserire nel retro del biglietto o sul fondo della scatolina la lista degli ingredienti che avete usato, così anche gli intolleranti potranno andare sul sicuro!

con questa ricetta partecipo al contest Comfort Food di La cucina delle streghe; al contest Idee gustose per un regalo del blog Idee in tavola:

Banner_definitivo

Alla prossima settimana.. il Natale si avvicina :)
buona giornata,
Silvia

19 commenti:

  1. Fantastici e poi alla cannella, mmm! foto sempre più belle... cmq secondo me ti sei divertita troppo a fare queste foto, fra tutto lo zucchero a velo e quella tazza col cioccolato che cola... sebrano delle pennellate di colore ;) ...e fra "artiste" ci intendiamo ;) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: dimenticavo, bellissimo il cucchiaino!

      Elimina
    2. ah..artiste :) hai ragione.. le macchie di cioccolato sono il top.. fortuna che il foglio non era quello di qualche tavola di architettura :D ahahahah
      (il cucchiaino è della nonna <3)
      un bacione, buona notte cara :)

      Elimina
    3. ah anch'io ero indirizzo architettura e tutt'ora architettura anche all'uni! ;*

      Elimina
  2. Silvia le tue foto sono sempre una gioia per gli occhi e il cuore, così curate, semplici ma speciali!! Sai che non sapevo che i marshmallow si potessero fare in casa? Ti dirò che non mi piacciono come dolce, ma forse è perchè ho solo presente il sapore di quelli industriali? La tua ricetta potrebbe essere un ottimo spunto per provare a ricredermi!! :-) Dato che sei così brava con le foto e hai dei micioni favolosi, ti invito ufficialmente al mio concorso fotografico natalizio, in palio un libro a tua scelta: http://rumoredifusa.blogspot.it/2013/11/un-natale-tante-zampe-partecipate-in.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara, questi ti consiglio di provarli.. non hanno nulla a che vedere con quelli industriali.. l'unico accorgimento è di NON usare lo zucchero a velo vanigliato altrimenti diventano stucchevoli.. ah, e magari non mangiarli con la cioccolata bianca.. se segui queste uniche due regole vai tranquilla che ti piaceranno un sacco :) creano dipendenza :)
      a presto.. con il tuo contest :) (appena mamma va a prendere gli addobbi in soffitta)
      baci baci!

      p.s: ti basterà leggere gli ingredienti dei marshmallows confezionati e poi leggere quelli di questa ricetta per capire che non ci sono paragoni :)

      Elimina
  3. Ottima idea per i regali di Natale "home made" e davvero bella la confezione! Complimenti!
    Grazie per aver partecipato al nostro contest!
    Ciao e a presto,
    Silvia (La cucina delle streghe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia (quante Silvia su questo post :D)
      grazie a te per avermi dato la possibilità di partecipare )
      un bacione e buona serata!

      Elimina
  4. un'ottima idea anche se mi manca il termometro...ahimè!!!!Io sono come te ho già fatto la lista e preso le prime idee per i primi regalini hand made.....bisogna che ci si affretti il Natale è alle porte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale allora è il regalo giusto per Natale, un bel termometro da cucina :)
      noi donne corriamo tutti i giorni :) haha
      baci baci.. non vedo l'ora di vedere le tue proposte!

      Elimina
  5. Questi li devo preparare a mio nipote che adora quelli industriali ma i tuoi home made sono sicuramente mille volte più buoni, bella anche la confezione...brava,brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :) fammi sapere se ti piacciono se li provi :) sono certa farai un figurone :)
      un bacio!

      Elimina
  6. Fantastiche le Marshmallow home made! :-) Le tue sono strepitose! Complimenti! Mi hai fatto venir voglia di farle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falle falle e non te ne pentirai :) (anche il tuo dentista sarà contento ;D hihi)
      un bacione cara!

      Elimina
  7. Arrivo tardi su questa pagina :( e me ne vado con una voglia di marshmallow che metà basta... mi sa che affronterò il resto della giornata dopo un Lindor al cocco ;-)

    RispondiElimina
  8. Sono arrivata al tuo blog grazie al contest, non amo i marshmallow, ma con foto così belle anche le pietre sembrerebbero golose, sono rimasta incantata e poi che splendido colore è il bianco! Complimentissimi! ;-)
    Mi sono aggiunta ai lettori, se ti fa piacere dai un'occhiata al mio blog
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, benvenuta :)
      anche a me, se non si fosse capito, piace moltissimo il bianco, soprattutto se ci sono varie texture bianche :) che belloo :)
      comunque fidati, questi marshmallow sono Buoni (con la B maiuscola ;)) il fatto è che quelli del supermercato sono stucchevoli e sanno di plastica! Questi sono un'altro molto :) devo rifarli la prossima settimana per Natale :) fammi sapere se li provi, vorrei anche i vostri parerei :)
      un bacio, a presto!

      Elimina