13.10.13

Pinapple jam ice cream, ginger streusel and liquorice bar! - Pensieri


Vi è mai capitato di ritrovavi persi nei meandri della vostra mente? Iniziare un pensiero, un'idea, una programmazione, qualcosa dotato di un filo logico e cronologico, e di ritrovavi di punto in bianco, in un mondo nuovo?
A me capita spesso. La mia mente e i miei pensieri corrono veloci tra i miei neuroni.. e scappano via, fanno capolino per pochi secondi e poi mi voltano le spalle per lasciare il posto ad altre due, tre, quattro idee: diverse, nuove e speciali.



Il problema sta nel cogliere questi esserini che tanto si divertono a scappare. Sono piccoli, furbi, veloci e bellissimi.

Quando devo progettare qualcosa mi siedo ad un tavolo, spengo il pc, lo stereo, l'iPod e il cellulare, chiudo la porta e apro le finestre affinché il dolce canto degli uccellini possa risvegliare i miei Pensieri.. Sempre restii ad uscire dai loro nascondigli. Di solito devo aspettare pochi minuti, ma altre volte non bastano neanche delle ore.
Quando però decidono di venirmi a fare visita faccio davvero tanta fatica a salutari ed accoglierli tutti. 

Sono un po' vivaci, ecco tutto :)
Spesso non si lasciano imprimere nel foglio ma alla fine c'è n'è sempre uno o due che sono quelli giusti. Quelli che cercavo..  Loro si che sono gentili, si lasciano cogliere, si fidano di me e sono certi che li coltiverò nel migliore sei modi :)

il dolce che avevo pensato per questa sera, e che vi avrei proposto domani, è stato un flop :) non per quanto riguarda il gusto eh,ma per l'estetica.. ho avuto qualche problemino con lo stampo nuovo.. diciamo che l'avevo sformato quando non era ancora del tutto cotto (era freddo si, ma nonostante avessi fatto la prova stecchino qualcosa è andato storto) quindi i fiori non erano usciti tutti.. ho poi riprovato a metterlo dentro per fargli finire la cottura (che pasticci :D) ma l'ho messo inverso, per cui tipo c'erano troppi fiori tutti incompleti :) hahaha fa veramente ridere, però almeno è buono (avevo fatto un mini tortino per poterlo assaggiare). Vi propongo quindi questa ricetta, veloce e perfetta per ogni occasione.. soprattutto quando i dolci non riescono come si vorrebbe :D che ci posso fare, sono umana e sbaglio anch'io, per fortuna.


si lo so, sono fuori tempo massimo con i gelati.. ma ve l'avevo detto no? io li mangio tutto l'anno..

le avete riconosciute queste caramelle, eh si, sono quelle famose.. non serve fare nomi, e non intendo farli.. anche perchè le liquirizie sono sempre buone! :) 
le ho comprate l'altro giorno al supermercato.. erano in offerta e non ho saputo resistere, in oltre è un periodo in cui ho sempre la pressione bassa per cui mi conviene mangiare un po'.. dato l'arduo anno scolastico che mi aspetta.. detto questo mi basta dirvi che i miei Pensieri hanno cominciato a correre e ne è uscito questa ricetta!
l'abbinamento ananas-liquirizia l'avevo visto sul blog di Teonzo (che tanto mi piace :D) così non ho saputo resistere.. avevo ancora quel famoso vasetto della mi amata marmellata d'ananas. Così ho deciso di farci un bel gelato, da abbinare ad uno streusel allo zenzero.. e le liquirizie?!? ma ovviamente come base, così non buttiamo nulla, mangiamo tutto :)

Pinapple jam ice cream:
300 g marmellata (o 200 g di polpa d'ananas frullata + 100 g zucchero)
300 g latte
200 g panna

-frullate assieme la marmellata con il latte
-semimontate la panna
-unite i due composti e mettete in freezer :)
-mescolate ogni ora per 4-5 volte.. semplice vero? si fa in un attimo ed è squisito, inoltre si può fare con qualsiasi marmellata di frutta :) nel mio blog ne trovate a bizzeffe di tutti i gusti, anche con la frutta fuori stagione se ci viene voglia!

Ginger streusel
50 g farina di riso
50 g farina 00
50 g burro freddo
50 g zucchero
1-2 cucchiaini zenzero in polvere di ottima qualità (se è un po' vecchio mettetene di più..)
1 pizzico di sale

-mescolate assieme tutti gli ingredienti con le dita..
-dopo qualche minuto il burro si ammorbidirà e riuscirete a fare una palla sebbene l'impasto rimarrà sempre molto friabile..
-mettetela in frigo per un oretta
-preriscaldate il forno a 160° C ventilato
-riprendete la palla di pasta dal frigo e sbriciolatela grossolanamente su di una teglia ricoperta con carta da forno
-infornate per 15-20 minuti quindi lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere le briciole dalla teglia.

Liquorice bar (non sono convinta siano proprio delle bar ma non so come chiamarle!) per 6 dischetti di 5 cm di diametro
100 g caramelle liquirizia ripiene

-prendete le caramelle e tagliatele a rondelle di 1-2 mm di spessore (più in basso trovate una foto nel collage), disponetele quindi su di un foglio di carta da forno in modo abbastanza regolare, cercando di non lasciare buchi enormi..
-infornate a 150°C con forno NON ventilato per 7-8 minuti, quando vedete che iniziano a gonfiarsi (l'interno si gonfia che è una meraviglia in forno :D) togliete la teglia dal forno..
-mentre sono ancora calde dovrete appiattirle con un matterello, perciò appoggiateci sopra un foglio di carta da forno e premete con forza con i mattarello
-lasciatele raffreddare qualche minuto e togliete la carta che sta sopra.. tagliatele quindi con un coltello o aiutandovi con uno stampino da biscotti (rimangono gommose come d'altronde lo sono i tronchetti di liquirizia ripieni, tuttavia con un po' di forza è possibile tagliarle!)


servite il gelato su di un disco di liquirizia e cosparso con lo streusel allo zenzero :)


con questo gelato partecipo ai contest di Simo's Cooking : DOLCI AL CUCCHIAIO




xoxo
Silvia

12 commenti:

  1. Vabbè... ogni tuo nuovo post conferma l'idea che mi sono fatta fin dall'inizio: sei un genio!!! :D Questo dessert è strabello, geniale e deve essere buonissimo!!! Grande Silvia, è sempre un piacere passare da te <3 Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale :) hahaha un piccolo genietto in cucina che combina pasticci: si, potrebbe andare :)
      buona serata carissima :) bacione!

      Elimina
  2. Ciao silvia questo gelato deve essere buonissimo....servito su dischi di liquirizia è molto originale!!!
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  3. ahahah mi fai morire!!
    inserisco subito e ti mando un gran bacio..!!
    ma sei sicura di avere esaurito le ricette? non te ne manca una?
    ahahah
    notte carissima e grazie ancora per la tua...estrosità! sei un fenomeno!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo Simo hai ragione! ho un'altra monoporzione da giocarmi :) beh, vedo se faccio a tempo dai.. devo mettermi nell'ottica di idee che quest'anno ho la maturità, uff :(
      buona serata tesoro, un bacione!

      Elimina
  4. Eccome se mi capita di perdermi tra i meandri della mia mente sorattutto stiro e quando sono in macchina, ritrovandomi spesso er una strada piuttosto che un'altra!!! Questo dolce e' particolarissimo,...brava!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sei brava a non perderti :) io quando sono in macchina dormo (per ora sono solo passeggera).. credo però non riuscirei a pensare, avrei paura di sbagliare strada :D
      grazie per essere passata :) un bacio!

      Elimina
  5. l'idea di mettere le caramelle gommose alla base è da grande chef di partita- vorrei avere la stessa eleganza nella presentazione dei piatti, ma molto spesso sono una gran pasticciona, un elefante in una cristalleria!!!! mamma sciaury

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah :) ma daiii, una cristalleria è sempre una cristalleria anche se c'è un elefante :) sono sicura che i tuoi piatti sono bellissimi lo stesso :) tutto sta nella passione e nella voglia di provare, sbagliare, tentare e riuscire o sbagliare di nuovo e ricominciare :D
      baci baci, buona domenica!

      Elimina
  6. quei dischetti di liquirizia sono un amore di delizia infinita Sì, in bocca al lupo per il contest cara e buon anno scolastico (ma che classe fai?).
    Bacini,
    Vale
    P.S. Partecipo al contest in cui farai da giudice, lo trovo molto divertente e ho già in mente una ricettina niente male!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara :) faccio la quinta liceo e quest'anno mi aspetta la maturità :) non so se essere felice o contenta!
      beh, ti aspetto al contest eh :) ci conto!
      bacione, buona domenica!

      Elimina