L'autunno è ormai arrivato, e io, impegnata con la scuola come sono, devo ancora salutarlo come si deve.. L'aria secca, le foglie che cadono e il profumo degli alberi appena tagliati. Il clima si fa più freddo e inizia la stagione dei maglioncini.. Fanno capolino dagli armadi le sciarpe, i letti si ricoprono di colorate coperte. È arrivato ottobre. Si, me ne rendo conto perché i miei gatti cercano sempre di intrufolarsi in salotto per dormicchiare un po' sui divani; la tartaruga ci ha dato la buona notte, se n'è andata in letargo e mentre la nonna va a raccogliere i funghi, dall'orto cominciano a maturare le prime zucche.
È ottobre, per l'esattezza è il primo giorno di ottobre.. È questo significa un'unica cosa per me.. Tra un mese esatto sarò maggiorenne. Detto così fa un certo che, voglio dire, 18 anni non sono mica uno scherzo!.. In realtà so benissimo che sarà un compleanno simile agli altri, e che il giorno dopo non sarò diventata più alta, non sarò l'enciclopedia del sapere, o chissà cosa.. Sarò sempre io :) con un anno in più sulla carta, con diversi diritti e doveri.. Ma in fondo è pura burocrazia, no?.. Ci va bene scegliere i 18 anni.. ma chissà perché? Sono forse più belli dei 17 o dei 19?? Non credo..
Mi fa comunque un sacco piacere festeggiarli in grande.. Infatti sto già organizzando la festa, decorazioni e cibi compresi, che vi racconterò più avanti..
Mentre però io mi faccio tutte queste paranoie (:D), arriva dalla cucina un inebriante profumino speziato, caldo, avvolgente.. Dei dolcetti nel forno mi sanno avvisando che sono pronti, e che vogliono essere sfornati e glassati.. Che ne dite, ne volete uno anche voi? :)
Ingredienti per 12-13 mini tortine alla zucca speziate:
130 g farina 00
110 g farina integrale
80 g zucchero muscovado
100 g zucchero semolato
1 uovo e 1 albume
50 ml olio
80 g buttermilk (io yogurt bianco intero con un cucchiaino di limone)
200 g purea di zucca (meglio se cotta al forno)
1 1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino scarso di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
[per cuocere la zucca al forno sistematela già tagliata su di una teglia ricoperta con dell'alluminio e infornate
a 180C per 20-25 minuti,
dipende da quanto sono grosse le fette]
-mettere in una capiente ciotola lo zucchero semolato, lo zucchero muscovado, l'uovo, l'albume e sbattete per 5 minuti con delle fruste elettriche. finché il composto non sarà bello schiumoso
-aggiungete la purea di zucca e sbattete nuovamente
-unitevi l'olio..
-..quindi aggiungete il buttermilk..
-.. e mescolate bene in modo tale da amalgamare tutto
-setacciate le farine e le spezie, ed unitele in più riprese all'impasto, avendo cura di mescolate ogni volta affinché non si formino grumi..
- unite infine il bicarbonato, un pizzico di sale e il lievito, amalgamate nuovamente
-versante negli stampini e infornate a 170 C per 20 minuti circa (fate sempre la prova stecchìno)
Una volta sfornati lasciateli raffreddare qualche minuto ed infine sformateli :)
Ora, premesso che sono già buonissimi così, possiamo rendere ancora più golosi con una glassa di formaggio al miele (che comunque può essere omessa)
Ingredienti per la glassadi formaggio al miele:
100 g formaggio cremoso
2 cucchiai di miele (io ho usato quello d'acacia)
1 cucchiaio di latte (opzionale, se troppo densa)
-amalgamate con una forchetta o uno sbattitore elettrici e distribuitela sui dolcetti
Il tocco finale: semini si sesamo e di papavero!
C'è n'è di roba da dire su questo dolce :) allora.. La cosa più importante è che è veloce da fare, e che possiamo tranquillamente definirlo "sano"; nonostante la lunga lista di ingredienti, la maggior parte di essi sono leggeri, diciamo che le spezie giocano bene il loro ruolo e trasformano queste tortine in vere e proprie delizie! Lo zucchero muscovado non è indispensabile.. Potete sostituirlo con zucchero di canna se non lo avete in casa, certo è che è più leggero dal punto di vista calorico, più salutare e più aromatico del normale zucchero bianco.. Lo stesso vale per la farina integrale. Inoltre non viene usato il burro ma l'olio di semi.. insomma si possono mangiare a tutte le ore :D
Che altro, beh, la zucca :) la mia amata zucca.. Ne mangio sempre troppa e poi sto male.. che ci posso fare, mi piace moltissimo ma questi dolcetti hanno soddisfatto appieno la mia voglia dolce :)
Grazie al buttermilk sono rimasti soffici soffici, cosa di cui non ci speravo troppo visto che tutti i dolci con la zucca che ho assaggiato erano fin troppo umidi super i miei gusti..
Con questa ricetta partecipo al contest Spezie ed erbe aromatiche di LaStufaEconomica; al contest Dolce e Salato di Giochi di Zucchero e A Tutto Pepe.. e a quello di L'Alveare delle delizie Back to school!
Xoxo
Silvia
Cara Silvia, davvero un ottimo saluto all'autunno! Colori caldi, sapori tipici e quell'irresistibile desiderio di addentare una di queste ciambelline (dettaglio, quest'ultimo, tipico di tutte le stagioni!! ^_^). Studia bene i dettagli della festa e festeggia in grande: non per i 18 anni in sé, ma perché la vita è un puzzle di momenti ed è importantissimo che molti siano felici, vivaci e indimenticabili!!
RispondiEliminaUn abbraccio, bravissima!
Ciao Erica :) seguirò alla lettere i tuoi consigli e cercherò di vivere i miei diciottoanni al meglio!
Eliminagrazie mille per i complimenti :)
a presto cara, un bacio e buona giornata!
Silvia le tue foto sono delle opere d'arte!! Ce ne sono alcune che sembrano quadri :-))) complimentissimi per questa buona ricetta e anche il tuo modo di rendercela grazie ai tuoi scatti da artista!! sai che anche io adoro la zucca? E per i 18 anni, a tempo debito ti farò mille auguri e, come dice Erica, festeggia in grande non tanto per il fatto che diventi maggiorenne (come dici tu, è un "traguardo" quasi più sulla carta), ma perchè la vita va sempre celebrata al meglio!
RispondiEliminaWow Silvia, che complimentone.. foto che sembrano quadri?? ahah :) magari, diciamo che ci sto lavorando..
Eliminacomunque la zucca è fantastica, è la più bella invenzione di sempre <3 <3 <3 credo vi proporrò qualche altro dolce con questa delizia :D
intanto continuo il mio progetto per la festa :) grazie per essere passata, un bacio!
buona giornata!
Brava brava e brava cara!! dai festeggieremo insieme allora! ;D
RispondiEliminaLe donne di Cà Versa!
grazie grazie grazie :D
Eliminanon vedo l'ora arrivi il primo novembre.. yuuuu :)
a presto, bacione!
oddio a me le cose glassate mi fanno una gola..menomale stai lontana!
RispondiEliminaahahah
buona giornata e ...hai ragione per i 18... a me successe l'anno passato per mio figlio... eh già vecchiarella io!
:)
smuack
Simo :) mi fai morire :) anche a me le cose glassate fanno impazzire.. se sopra non hanno nulla non mi attraggono per niente :)
Eliminaahaha
un bacione e buona giornata!
kiss kiss
Ci credi che non ho mennemo letto la ricetta? Mi sono letteralemente innamoata dell tue foto!!! Stupende, però adesso vado a leggere promesso. Baci Manu.
RispondiEliminaehehe.. allora sono riuscita nel mio intento.. da studente di un liceo artistico che sono preferisco mille volte le foto rispetto ad un testo scritto :D
Eliminagrazie per i complimenti, un bacio!
Ciao Silvia, tortine deliziose! Complimenti!!!
RispondiEliminaSe vieni a trovarci ci sono dei pensierini per te:))
Che domande, vengo subitissimo :D
EliminaAdoro la zucca e queste tortine sono davvero graziose!! Ottima la glassa al formaggio e miele che non avrei pensato di mettere in abbinamento!! Brava come sempre... replicherò la ricetta!! Bacio Camilla dolci creazioni
RispondiEliminaCiao Camilla :) beh, ormai dovresti saperlo che se una cosa è normale non fa per me :D ahahaha provale pure e poi sappimi dire se ti piacciono :D
Eliminaun bacione e buona giornata!
Una ricetta perfetta per questo inizio autunno!
RispondiEliminaecco il link per farti votare su Fb:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=633009916744089&set=a.622703901108024.1073741830.479850618726687&type=3&theater
Ti ricordo che scade domani sera...affrettati a farti votare!
In bocca al lupo!
cercherò di fare del mio meglio, purtroppo avendo poco tempo sarò un po' svantaggiata ma mi fa comunque un sacco piacere partecipare :) un bacione e buona giornata!
Eliminama che belli e che buoni che devono essere!!
RispondiEliminase ti fa piacere ti invito a partecipare anche al mio contest...
beh, perchè no :) se trovo il tempo per una ricetta che ben si adatti parteciperò più che volentieri :D purtroppo la scuola mi limita parecchio ma cercherò di farcela :)
Eliminaun bacione e buona giornata!
Ma che belli...Sei sempre molto brava!!W ottobre (è il mese del mio compleanno)! E w le zucche!!!
RispondiEliminayeee che belli i compleanni, mi diverte un sacco organizzare feste e preparare dolci da condividere con tutti!
EliminaBuona giornata! un bacio :)
Ciao Silvia, quando vuoi passare nel mio blog c'è un premio per te.
RispondiEliminaSei Bravissima complimenti.Visto che il tuo blog mi piace molto mi sono unita al tuo sito.
Ti aspetto
Debora http://letortedidebora.blogspot.com
Ciao Debora :) quanti complimenti :) grazie mille, mi fa piacere che tu ti sia aggiunta :) passa quando vuoi :) un bacione e buona giornata!
Eliminagrazie Michela :)
RispondiEliminaCiao mi piace molto questo post è così delicatamente autunnale, stagione che amo tantissimo per i colori della natura e per la brezza che si respira e con questi dolcetti le giornate sono più gradevoli. mi piace il tuo blog bello diretto ed elegante, da oggi tua follower se vuoi passa anche da me salutoni tiziana lacucinadipitichella.blogspot.it
RispondiEliminaGrazie Mille Tatiana :) anche io amo molto l'autunno, forse è la stagione che preferisco.. soprattutto per i colori, caldi e avvolgenti :)
Eliminabuona serata :) baci!
bellissimo il tuo blog...e questa ricetta...wow!Sembrano buonissimi questi dolcetti...!
RispondiEliminaGrazie mille Francesca :)
Eliminabellissimo il tuo blog...e questa ricetta...wow!Sembrano buonissimi questi dolcetti...!
RispondiEliminaCara Silvia, sono stata lontana dal web per quasi tre mesi ma ho visto che tu nel frattempo sei stata vulcanica nella tua produzione...non che avessi dubbi al riguardo...eh ! Mi piaci soprattutto perché ci metti molto del tuo, molta inventiva ed originalità. Brava !
RispondiEliminaGrazie mille Cri :) cerco sempre di mettere qualcosa di mio in quello che faccio, e a quanto pare per ora ci sto riuscendo stando a quanto mi dici :D sono contenta!
Eliminabuona serata :)
un bacio!