6.10.13

♥ E' tempo di confetture extra ♥ Fichi, arancia - Contest!

Pensavate che le confetture fossero finite vero? :D eh no, la stagione non è ancora conclusa.. e poi, in fondo in fondo non c'è una vera e propria stagione per le marmellate <3 <3 <3


Si, lo so che i fichi sono ormai finiti, ma se avete l'opportunità di trovarne ancora qualcuno in giro, magari anche non proprio perfetto.. beh, provate questa confettura, è taanto buona :D
anche quest'anno ho rifatto la confettura di fichi alla vaniglia che vi avevo già raccontato tempo fa :) poi però, avendo ancora qualche fico in frigo, e dato che in casa nessuno se li filava, ho pensato di fare qualche altro tipo di marmellata.. pensa che ti ripensa..
Fichi e arancia dovrebbero andare d'accordo no? proviamo :D


Confettura extra di fichi e arancia:
1 kg di fichi 
380 g zucchero
1/2 arancia (succo e buccia)
pectina (opzionale)
devo proprio dirvi come si fa? :) hahaha, se mi seguite da un po' ormai lo sapete a memoria il procedimento, comunque per correttezza e ordine ve lo riscrivo ;)
-pulite, pelate e tagliate i fichi a pezzetti e metteteli in una casseruola;
-aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo dell'arancia e l'eventuale addensante.Aggiungete anche 1/2 bicchiere d'acqua per evitare che la confettura si attacchi durante la cottura (ho notato che i fichi sono geneticamente predisposti a bruciare :D)
-mescolate bene e accendete il fuoco.. fate bollire per 40 minuti (15 se usate l'addensate)
-io ho preferito non frullarla così ho fatto contento papà che ama la marmellata con i pezzi e ho anche evitato di sporcare altri aggeggi.. comunque i fichi si spappolano bene da soli!
-invasate (ricordate sempre la prova piattino) utilizzando vasi caldi e puliti con tappi nuovi! lasciate raffreddare completamente a testa in giù avvolti in una tovaglia.
-Conservate in un luogo fresco e al buio, la mia cantina è perfetta :)



questa confettura è particolarmente aromatica, mi piace molto questo abbinamento su cui in realtà all'inizio ero un po' titubante.. avendo qualche arancia in frigorifero ho voluto cimentarmi anche in questa confettura e devo essere sincera: non me ne sono affatto pentita!
in famiglia hanno gradito tutti, tranne per il fatto che è confettura e non composta o gelatina.. e quindi ha i semini (papà proprio non riesce a sopportarli :D)


spalmata su golosi biscotti di cioccolato ai cereali è davvero lussuriosa!
Approvata! :D


Detto questo, passiamo alle cose serie (ma mai noiose!).. vorrei ringraziare di cuore Barbara del blog L'alveare delle delizie, che mi ha proclamata vincitrice del contest appena conclusosi: Back to school :D sono davvero felicissima che il mio dolcetto sia piaciuto (e credo proprio lo saranno anche tutti i miei compagni di classe quando sapranno che spetta loro un dolcetto per avermi votato e quindi mandato in finale) :D
 La ricetta con cui ho vinto il contest è quella dello scorso post e potete trovarla qui... ma passiamo alla cosa PIù IMPORTANTE che devo annunciarvi.. udite udite.. NUOVO CONTEST :)
eh già, non l'ho organizzato io (per cui non posso definirlo come il mio primo contest) ma, come premio per la vincita del contest, Barbara mi ha proclamato sua aiutante giurata! Che onore! prometto sarò un giudice imparziale e onesto :) giurin giurello :)
ma veniamo quindi al tema.. oooo, rulli di tamburi.. HALLOWEEN :) uuuuh :)
il 31 ottobre si avvicina furtivamente, i giorni passano veloci e tutti i mostriciattoli dei nostri vicini di casa si stanno armando per andare a fare dolcetto o scherzetto, che aspettate? cominciate immediatamente a studiare qualche deliziosa e paurosa ricetta prima che qualche fantasmino vi lasci un bello scherzetto alla porta :)
Il contest inizierà tra poche ore :) rimanete sintonizzati sul blog di Barbara per scoprire le regole.. (appena inizierà inserirò anche qui il link)
AGGIORNAMENTO: il contest è iniziato! correte da Barbara a vedere le regole per partecipare :) vi aspettiamo numerosi!
questo sarà il banner :) carino vero?

Contest-3
xoxo
Silvia

16 commenti:

  1. Complementi Silvia per questa deliziosa marmellata, anch' io ne ho fatte quest' anno.....hai presentato tante cose gustose e per questo ti seguo!!!!
    http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie mille :) mi fa molto piacere :)
      buona giornata!

      Elimina
  2. Meraviglioso contrasto fichi e arancia, questa confettura mi attira davvero moltissimo, belli i colori delle foto...come dico sempre io i fichi sono molto fotogenici ;)
    ps: brava, complimenti per il contest! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici bene Simo :) sono proprio dei fichi :D ahahah
      grazie mille per i complimenti, ti aspetto con una ricetta eh? mi raccomando, voglio morire di pauraaa D
      bacione, buona serata!

      Elimina
  3. Marmellata fichi e arancia una delizia!!!
    Complimenti per la vincita del contest:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie :) spero di vederti partecipare al nuovo contest :)
      baci

      Elimina
  4. Ciao Silvia :) Complimenti per la vittoria meritata e per questa confettura... deve essere buonissima, da provare! :D Un abbraccio forte, buona settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale :) grazie tante, aspetto anche te al contest, ci sarai vero? le tue ricette stupiscono sempre :), un bacione!
      buona serata!

      Elimina
  5. Ciao Silvia, che belle fotografie e quanta cura nel tuo blog. Imparerò molto sul mondo della frutta e dintorni. Grazie e complimenti per i tuoi traguardi raggiunti,
    Giovanna - Gourmandia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, grazie mille, mi sto impegnadno molto in questo blog, mi da molte soddisfazioni :) un bacione, sei sempre la benvenuta :)
      baci baci, buona serata!

      Elimina
  6. Ciao ho scoperto il tuo blog tramite L'alveare delle delizie e mi piace molto, complimenti!
    Peccato i fichi dell'albero del mio babbo siano guastati dalle piogge...perché questa ricetta é davvero sfiziosa e molto interessante...se ne trovo di buoni in giro vedrò di provarla
    Ti auguro una buona giornata
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, anche a me è successo quest'anno, maledetto tempaccio! beh dai, ti rifarai l'anno prossimo :) un bacio e buona serata!

      Elimina
  7. Complimenti Silvia per la tua vittoria e per la tua confettura, deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la meritatissima vittoria del contest ma sopratutto per averci fatto omaggio dei dolcetti in questione e altri (top secret)! Speriamo di farti vincere tanti altri concorsi ;) Guarisci presto, un abbraccioneee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha :) te e tutti i nostri compagni di classe siete dei golosoniii <3 vi adoro!
      un bacione, buona serata :)

      Elimina