20.10.13

Beet chocolate {brain} cupcake with cream cheese frosting!

Siete pronti per un delizioso cupcake splatter? un cupcake perfetto per la festa di halloween? immagino di si :) ormai il 31 ottobre bussa alla porta (di già?!?, come vola il tempo!) e noi non vogliamo certo farci trovare impreparati! correte ai fornelli, oggi ho faremo qualcosa di davvero particolare :D





Non so quanti di voi abbiamo capito cosa c'è davvero dentro questi cupcake.. -rileggete il titolo- ..BEET AND CHOCOLATE!! Barbabietole e cioccolato!! ragazzi miei, una goduria! buonissimi! davvero, all'inizio temevo un po' questa ricetta, ma la curiosità era troppa.. non so resistitere al fascino delle ricette anomale :)
e poi, questa decorazione? waa, fenomenale :) mi sono divertita un sacco a farli :) li ho trovati davvero divertenti.. mia sorella mi ha già chiesto se glieli posso fare ad halloween che vuole portarli ad una festa :)

Davvero fotogeniche queste rape, sarà la scoperta di un vecchio balcone color acquamarina, ma devo dire che questa foto mi piace assai :) ma quanto buone sono le rape? mmm, finalmente sono pronte! era da un pezzo che volevo provare questo dolcetto, finalmente l'autunno mi ha portato queste delizie :) rosse e succose.. di quelle che ti sporcano le mani e te le lasciano colorate fino al giorno dopo! 


una coccinella è venuta a trovarmi nel set ma purtroppo correva troppo veloce e non sono riuscita a farle un bel primo piano, probabilmente non ama essere fotografata :D 
p.s. :♥ animals 


bene, allora, le rape (rigorosamente prelevate dal mio orto, vedi terra sulle punte) ci sono.. possiamo andare in cucina e preparate tutti gli altri ingredienti :)

Beet chocolate cupcake (riadattata da La ciliegina sulla torta)
150 g rape rosse cotte al vapore
30 g cacao
2 uova (150 g)
120 ml olio
150 g zucchero di canna (io muscovado)
2 cucchiaini di lievito
semi di 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale


il procedimento è molto semplice, pochi semplici passaggi e queste delizie saranno sotto i vostri denti :)

-preriscaldate il forno a 170°C
-riunite in una ciotola lo zucchero, le uova e il sale e sbattete con uno sbattitore elettrico per circa 6-7 minuti o comunque finchè l'impasto non sarà chiaro e spumoso (relativamente chiaro data la presenza dello zucchero scuro :D)
-aggiungetevi quindi la purea FRULLATA delle rape e i semini della vaniglia, quindi amalgamate bene
-setacciate gli ingredienti secchi rimasti: farina, cacao e lievito e uniteli in più riprese al composto liquido utilizzando lo sbattitore a bassa velocità
-versate nei pirottini riempendoli per 2/3 e metteteli in forno per 20-25 minuti
-una volta cotti lasciateli raffreddare nella teglia :)



mentre i nostri cupcake stanno cuocendo possiamo dedicarci al frosting per la decorazione :) rigorosamente al formaggio :)

Cream cheese frosting 
100 g burro morbido
300 g formaggio cremoso
130 g zucchero a velo

gel alimentare rosso per il sangue (io ho usato quello della Silikomart)


-unite in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e il burro, quindi amalgamate accuratamente finchè non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea (circa 3-4 minuti)
-a questo punto unite il formaggio cremoso e sbattete ancora per qualche minuto..
-mettete il frosting così ottenuto in frigorifero per 3 orette, in modo tale che il burro possa riassestarsi :)
-passato questo tempo siete pronte per decorare i vostri cupcake :) ecco qui come :)


l'interno è umido ma non troppo (odio le cose pastose, fidatevi, questi vanno bene :D); le rape si sentono in lontananza e ben si combinano con il cacao amaro.. insomma, se non si fosse capito, sono soddisfatta :) Papà ha detto che erano buoni ancora prima di sapere con cosa erano fatti.. per cui hanno superato eccellentemente la prova famiglia :D la prossima volta farò un dolce con questo abbinamento, chissà, magari provo un'altra ricetta con il cioccolato in barretta.. vedremo!


spero che l'idea dei cervelli non vi dispiaccia, voglio dire mi rendo conto che è un po' splatter però, se non si fanno ad halloween, certe cose non si provano mai! E poi sono sicura che farete un figurone con tutti i vicini se presenterete questi cupcake, così particolari e sanguinolenti :)
ah già, dimenticavo, ho visto che in commercio si trovano anche dei mini coltelli fatti in pasta di zucchero ma dato che a me tale pasta non piace e dato che per 15 mini coltelli volevano 10€ ho preferito non comprarli, se volete potete realizzarli voi stessi, sarebbe una cosa carina!

con questa ricetta partecipo al contest di Un'americana in cucina: Dolcetto o scherzetto?;   al contest di A tutto pepe & Giochi di zucchero: Dolce e salato;   partecipo anche al contest di Menta e Cioccolato: Profumi e sapori d'autunno.

ehi, non dimenticate, vi aspetto al contest Halloween Night!
xoxo
Silvia






18 commenti:

  1. Diertentissimi questi!!! Brava brava!!! Ricetta inserita...

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimi questi cupcake, vale la pena provare visto che Halloween si avvicina. Grazie per la ricetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione :) provali e vedrai che non te ne pentirai :)
      bacio, buona serata :)

      Elimina
  3. sai che non ho mai avuto il coraggio di usare la barbabieetola in un dolce, invece credo che sia un ingrediente che ci sta alla grande. I tuoi dolcetti sono perfetti per Halloween. Un saluto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh via via, è l'occasione giusta allora :) provali e poi sappimi dire se ti piacciono, credimi, ti stupirai.. sono davvero buoni!
      bacio, buona serata!

      Elimina
  4. Ricetta inserita, grazie per aver partecipato Silvia!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  5. Un'idea meravigliosa per halloween! Mi piacciono un sacco questi brain cupcakes, perfetti e "terrificanti" (ma soprattutto bonii!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto :) belli e buoni! non possiamo chiedere di meglio non trovi?? :D
      buona giornata!

      Elimina
  6. Ricetta deliziosa, le foto sono bellissime, troppo forte quella in "stop motion" *_*
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona :) (c'ho perso un bel paio d'ore per quella in stop motion ma i risultati sono arrivati :D)
      buona serata cara, bacio!

      Elimina
  7. se sei fortunata, fino al giorno dopo, ma se sei sfigata (come la sottoscritta) te lo porti per una settimana, il rosso fuoco sulle manuzze sante, Sì!!!!
    La barbabietola rossa la usai in un dolce al cacao l'anno scorso, è buonissima, rende il dolce super soffice e il sapore si sente appena, anche perché è dolciastro quindi si sposa bene con il resto.
    L'idea del cervelletto sui cupcakes è divertentissima, sei stata un geniaccio , brava Silvietta, ci credo che tua sorella ne voglia un po' per una festa, le farai fare una super figura!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai ragione :) diciamo che sono al livello dei carciofi, pure quelli non scherzano :D
      le rape del mio orticello sono sempre molto dolci per cui non ho avuto alcun problema ad aggiungerle nel dolce. certo è che quelle del supermercato non vanno neppure prese in considerazione secondo me ;)
      un bacione! buona giornata!

      Elimina
  8. davvero d'effetto! sono bellissimi e mooolto splatter :-D
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) secondo me sono perfetti per halloween! :D
      baci buona serata!

      Elimina
  9. Ciao Silvia, ti aspetto nel mio blog per vedere chi ha vinto!
    ciao ciao

    RispondiElimina