27.8.14

Donuts al forno glassate al limone

Chi mi conosce sa che non sono una ragazza particolarmente estroversa.
Parlare (scrivere) tanto per dar aria alla bocca non mi è mai piaciuto, pertanto spero di guarire da questa terribile sindrome da "panico da foglio bianco" per ritrovare al più presto qualcosa da raccontarvi, che non sia necessariamente cosa ho fatto ieri pomeriggio..
Per ora, accontentatevi di una ciambella, che è meglio :)


Chiariamoci, non che io passi intere giornate davanti alla televisione a mangiare patatine e a bere frullati multivitaminici.. anzi! Passo molto tempo fuori casa e tra un impegno e l'altro sto trascurando il blog.. e si vede. 


Baked donuts (dosi per 15 pezzi circa) - ricetta lievemente riadattata da La ciliegina sulla torta:
1 uovo
225 ml latte tiepido
6 g zucchero
450 g farina (50% manitoba e 50% 00)
7 g lievito birra disidratato
100 g burro a cubetti
buccia di limone
sale
-
succo di un limone
zucchero a velo q.b.

Versare in un bicchiere il latte tiepido con il lievito disidratato e lasciarlo riposare per circa 10 minuti (sarà pronto quando avrà formato un'abbondante schiuma). 
Versare nella planetaria l'uovo, lo zucchero, il latte con il lievito sciolto, la buccia di limone e il sale, mescolare bene il tutto utilizzando la foglia. Aggiungere circa 2/3 della farina e impastare a bassa velocità fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo. Montare il gancio e azionare la planetaria a velocità medio-bassa, aggiungere il burro un po' per volta ed impastare fino a quando l'impasto non l'avrà assorbito tutto, circa 5 minuti. Aggiungere gradualmente la farina rimanente (non è detto che dobbiate usare tutta la farina) ed impastare fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Continuare a lavorare l'impasto a mano su di una spianatoia leggermente infarinata per circa 5 minuti, finchè non si attaccherà più alle mani. 
Trasferire l'impasto in una terrina unta con poco burro e coprirlo con un panno umido. Lasciarlo lievitare fino al raddoppio, un'ora circa, in un luogo tiepido.
Riprendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1.5 cm e ricavare degli anelli con dei coppapasta, quindi disporli all'interno degli appositi stampi per donuts (i miei sono quelli della Silikomart). Coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio, per circa 30 minuti, in un luogo tiepido.
Cuocere in forno statico precedentemente riscaldato ad una temperatura di 200°C per 6-8 minuto, o fino a quando i donuts non saranno leggermente dorati.
Preparare una glassa con il succo di un limone e zucchero a velo (q.b., la glassa dovrà essere densa ma non troppo) quindi decorare i donuts con diversi zuccherini colorati.
E' preferibile consumarli il giorno stesso, meglio ancora se tiepidi ed accompagnati da una tazza di te fumante.

Note: io ho usato  gli zuccherini all'arancia della Silikomart, alcune codette al cioccolato, altre palline argentate e le mie codette arlecchino fatte in casa!


Semplici, morbide, golose e veloci da fare.
E per di più sono cotte al forno, il che significa meno rimorsi per la linea e meno indumenti che puzzano di fritto! Inutile dire che sono sparite in poche ore..


Vi chiedo di dirmi se apprezzate o meno le gif presenti in questo post, perchè se vi piacciono potrei prendere in considerazione l'idea di realizzarle anche per le prossime ricette :) a voi il voto!

con affetto,
Silvia



29 commenti:

  1. Le gif (così come le ciambelline) mi piacciono molto ^.^
    Braverrima!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia :) le gif allora sono aggiudicate!
      Un abbraccio e un bacio!

      Elimina
  2. Io non so perchè ma ogni volta che passo di qua resto sempre affascinata dalle tue bellissime foto...cosa darei per essere brava anche solo la metà di quello che sei tu!!
    brava brava..ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, sei molto gentile :) sono contenta del fatto che le mie foto riescano a trasmettere qualcosa e ad affascinare un po' le persone che le guardano <3 se posso aiutarti a migliorare chiedimi pure, sono a tua disposizione!
      Un bacio e buona serata!

      Elimina
  3. Fai bene a dedicarti ad altre attività..è estate, 6 giovane e devi godertela si o no quest'estate???
    Splendide ciambelle..una + golosa dell'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, devo viverla al massimo :) e penso di continuare a farlo per ancora diversi anni!
      un bacione zia Consu, buona serata!

      Elimina
  4. Ma sai che la prima cosa che ho detto è: 'che gif strepitose?' Mi sono piaciute tantissimissimooo!! <3 <3 Non preoccuparti, anche se non trovi le parole queste ciambelline parlano da sole.. e a noi piaci così, semplice, bella e spontanea come sei, anche quando non riesci a trovar voce :) Ti capisco, anche io trascuro il blog per altro ultimamente.. anche se non piacevole. Un abbraccio stretto e un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ely, trascurare il blog non è certo una cosa piacevole.. ma per fortuna non è (almeno nel mio caso) un impegno irrinunciabile, gli alti e bassi ci stanno :) prima o poi tornerò bella attiva come una volta..
      un bacione e buona serata, con affetto <3

      Elimina
  5. Carissima, le tue foto sono meravigliose, e le gif animate sono adorabili. Hai davvero una marcia in piu'! A presto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta ti piacciano le gif.. c'ho messo tanto tempo a farle ;)
      a presto! bacio!

      Elimina
  6. Sai che anch'io ho la ricetta della Ciliegina salvata nell'archivio delle ricette da testare, lì in attesa del momento giusto per provarla?
    Le tue ciambelline sono venute bellissime e le foto fan venire voglia di addentarne subito una.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? questa era la prima che provavo della Ciliegina e devo dire che ne sono rimasta davvero molto soddisfatta.. La Ciliegina è sparita dal blog senza neanche dire nulla, tu sai per caso cosa sia successo? comunque le ricette mi sembrano tutte valide, a parte alcune che puoi riconoscere leggendo i commenti negativi..
      Grazie di essere passata, un abbraccio, a presto!

      Elimina
  7. che bellezza questa ciambelline e l'effetto in movimento è strepitoso, i miei complimenti davvero!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per i donuts e per l'idea dei gif . Sono strepitosi! Presentandoli così senza esagerare non creano nessun fastidio per il lettore e danno al blog una certa freschezza ed inconfondibilità. Veramente sono rimasta a bocca aperta guardando questo post. Bravissima! Dovresti assolutamente continuare in questo stile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara, forse già 2 gif in un unico post sono troppe, non vorrei mai che la pagina diventasse troppo pesante e che il caricamento fosse compromesso.. credo terrò buona l'idea di una gif per ricetta :) grazie mille per avermi detto il tuo parare, sono contenta ti piacciano!
      Buona serata, a presto!

      Elimina
  9. Silvia sono molto invitanti e il tuo blog è molto molto bello!
    Ti seguo volentieri !
    Un abbraccio gallinesco!

    RispondiElimina
  10. E' tutto talmente bello che non so neppure cosa dirti, sei davvero brava, adesso pinno, grazie, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :D non serve che dici niente, tranquilla, passa pure quando vuoi, dai un'occhiatina e lascia un segno se ti va.. sei sempre la benvenuta!
      buona serata, a presto!

      Elimina
  11. No se ti dico che mentre leggevo la ricetta ho visto cambiare l'immagine e mi sono terrorizzata pensando che stavo dando di matto ..... 0_o
    Inlinea di massima non sono male, le gif. eh, perché le cambelline le adoro, però opterei per un'immagine solo per non stravolgere gli scatti, ma è una mia opinione eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha Valeeee, mi fai morire :D non preoccuparti, non sei pazza.. ho provato ad introdurle nel blog perchè secondo me rendono il tutto più fresco e interattivo, le foto mi piacciono un sacco ma le gif donano quel tocco in più che cercavo.. non sempre le userò, anche perchè richiedono tempo e lavoro in più, però magari qualche volta.. spero non ti diano proprio fastidio, anche a livello di praticità (avvisami pure se il caricamento rallenta troppo, o problemi simili)..
      intanto grazie della tua opinione, un bacione!
      A presto, con affetto

      Elimina
  12. Belli questi donuts al forno, e, per fortuna si può guardarli non solo da lontano ;) Gli gif sono molto divertenti, e ci stanno con i donuts a meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noo, sono pure cotti al forno per cui sono leggerissimi ;) provali se ti va, uno tira l'altro!
      Un bacione a presto!

      Elimina
  13. Silvia!! Ho pensato di avere le allucinazioni mentre le foto scorrevano e qualcuno di invisibile si mangiava la ciambellina davanti ai miei occhi!! Trovo che siano divertentissime le gif!! Magari più adatte ad alcune ricette (più spiritose) che ad altre, ma molto molto carine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ecco.. la persona invisibile che si sbaffava tutta la ciambella ero io :D la gif in realtà era una scusa bella e buona per mangiarne una o due ciambelle.. eheh, sono contenta ti piacciano anche se come dici tu magari sono da evitare con torte moderne e mousse varie, decisamente troppo raffinate per le gif..
      Un bacione, buona serata

      Elimina
  14. Ciao! questa ricetta è perfetta, sono anche più buoni di quelli fritti :) l'ho provata e ho pubblicato il risultato sul mio blog, se vuoi dargli uno sguardo ti lascio il link:
    http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/11/donuts-al-forno.html

    RispondiElimina
  15. Troppo carini!!!! Cercavo una ricetta di donats non fritti... Ma si potrebbero fare nella piastra per donats????

    RispondiElimina