25.7.14

Ghiaccioli al melone e menta fresca

Tra una valigia e l'altra cerco riposo in cucina per respirare l'aria di casa e i suoi dolci profumi quotidiani..
L'afa non mi da tregua e ripenso con un po' di nostalgia al clima decisamente più fresco di Parigi.
Esco in giardino e trovo Smokey acciambellato sotto la carriola di meloni che mamma ha raccolto durante la settimana. Saranno circa una ventina, melone più melone meno.
Faccio quattro passi e il micio mi segue, tra l'erba umida, zampettando vivace e cercando invano di tendermi un attacco.
Nell'orto è tutto rimasto come prima della mia partenza. La natura non si da pace e continua a fornirci ogni giorno chili di verdure che mamma, nonne ed io ci accingiamo a cuocere e a riporre in congelatore.


I panni sono stesi al sole e aspettano di essere nuovamente riposti nello zaino, pronti per andare in montagna.
Prima di rientrare in casa noto che la menta e la melissa sono cresciute a dismisura e che se non prendo provvedimenti finiranno per invadere l'intera aiuola. 


Ghiaccioli al melone e menta fresca - dosi per 6 ghiaccioli, stampi a forma di cuore della Silikomart
500 g melone a pezzetti
20 foglioline menta
Sciroppo (150 acqua + 50 zucchero canna + 20 g succo limone)

Preparate lo sciroppo versando in un pentolino l'acqua con lo zucchero e il succo di limone.
Nel bicchiere del minipimer inserite il melone tagliato a pezzetti e date una prima frullata. Aggiungete quindi le foglioline di menta e lo sciroppo tiepido. Frullate per qualche minuto in modo da ottenere un composto liquido e omogeneo, senza pezzetti di frutta. Versatelo negli appositi stampi per ghiaccioli e riponeteli in congelatore per una notte intera.

note:
Se volete potete inserire negli stampi per ghiaccioli delle foglioline menta prima di versare il liquido, in questo modo esse saranno visibili quando sformerete i gelati.


Adoro sgranocchiare i ghiaccioli mentre sfoglio le mie due nuove riviste Fou de Patisserie. 
Mi prudono le mani, avrei tanta voglia di usare i miei nuovo anelli per le mousse e quelli per le tarte e la nuova pinzetta, e la pâte de noisette e la crema di mandorle e tutto quello che ho comprato a Parigi. La mente brulica di idee che annoto un po' disordinatamente sul piccolo quadernetto, idee che aspettano (invano?) di essere realizzate..


Come promesso sto preparando il post parigino, pazientate ancora un po' poiché le foto sono tante e non so scegliere le mie preferite, se intanto volete darci un'occhiata le trovate sul mio flickr.

Buon fine settimana,
Silvia







29 commenti:

  1. Bentornata!
    una ventata di freschezza oggi, con questi ghiaccioli.
    e accipicchia...prudono le mani pure a me leggendo cosa hai acquistato nel tuo tour parigino...
    che bello!!!!! che bello quando si fanno nuovi acquisti e si hanno nuove ispirazioni!!!
    nell'attesa di ammirare le foto di Parigi, ti auguro buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora :) hai proprio ragione, quando si comprano cose nuove ci si sente super ispirati.. peccato che ho sempre troppo poco tempo e in questo periodo sono spesso via. Compro compro compro e rimane tutto lì :( spero di riuscire a rimediare presto!
      Un bacione e grazie di essere passata, buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Bentornata Silvia, mi sa che qualcuno ha fatto splendidi acquisti a Parigi...che sogno!! Ci hai fatto venire troppa voglia di tornarci...
    Le tue foto ci raccontano sempre tanto, hai questo dono!! Ci siamo immaginate tutto l'orticello, con i frutti, la carriola e il micetto...fantastico!!
    Bellissimi i tuoi ghiaccioli, così freschi e romantici!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, cerco di mettere un po' di me nelle foto :D siete davvero gentili.. credo però che gran parte del lavoro lo faccia la natura.. sarà che sono sempre a contatto con essa ma mi piace da impazzire :)
      un bacione, a presto!

      Elimina
  3. Che bei ghiaccioli Silvia e noto con piacere che oggi ci siamo date entrambe ai cuori ;) Non vedo l'ora di vedere e leggere il post di Parigi, ho intravisto qualcosa e mi hai fatto venire una gran voglia di ripartire, manco da tanti anni e adesso avrei posticini da visitare, aspetto i tuoi consigli e suggerimenti sulle tappe più salienti che una "foodblogger" no può perdersi <3
    Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, ce ne sono un sacco di tappe obbligatorie :) anche io non vedo l'ora di tornarci, magari con una foodblogger così sai che scorpacciate di dolce e quanto shopping?!? sarebbe fantastico!
      Un bacione, a presto!

      Elimina
  4. Sei gia a casa!!?? Certo che il tempo vola via in fretta, se già qui con noi. Spero che sia andato tutto bene. Buoni i tuoi ghiaccioli, te li copio subito. Domani sono a casa, mattina al mare e nel pomeriggio mi dedico un pò a qualcosa di goloso, oltre ai ghiaccioli, devo assolutamente provare il tuo dessert al lime, nocciole e amarene. Ho l'acquolina!!!:-ò Ti abbraccio splendida fanciulla. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si :( purtroppo il tempo è volato.. mi sembra ieri che sono partita! comunque è andata benissimo dai, tranne per qualche imprevisto che vi racconterò.. fammi sapere quando provi il dessert :) e se riesci prova entrambe le versioni (con l'interno di gelatina e con l'interno di soli pezzetti di ciliegie sciroppate) mi piacerebbe avere anche un tuo parere..
      grazie e buona serata!

      Elimina
  5. Mi piace il modo in cui getti il tuo sguardo sulle cose e le fai emergere nelle tue foto.
    Ora attendo impaziente il resoconto di Parigi: ci credi che, in trent'anni, non ci sono ancora mai stata?
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhh, male male male ) rimedia subito che ne vale davvero la pena :)
      un bacio, buon weekend!

      Elimina
  6. Bentornata! E che ottimo intermezzo tra una vacanza e l'altra! Come rifiutare il tuo cortese invito a prenderne uno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, serviti pure :P sono deliziosi e super leggeri! baci baci

      Elimina
  7. Your pictures are really great. :-)
    So much attention to detail!


    Julia

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia!! Bentornata… che bello leggerti, vederti mentre passeggi tra orto e giardino… bella l'atmosfera che respiro ogni volta che vengo a" trovarti", brava!!! Mi piace ciò che fai e come lo fai.. a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari :) mi fa sempre molto piacere quando mi vieni a trovare..
      credo che se una cosa viene fatta con il cuore e con una forte passione riesce sempre benissimo.. e i tuoi post ne sono un esempio palese!
      Bacione, buona serata!

      Elimina
  9. Ma devono essere buonissimi!! *_* soprattutto molto rinfrescanti!
    Bellissime anche le foto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super rinfrescanti :D
      grazie mille per i complimenti, un bacio!

      Elimina
  10. Che belliiiiii!!! Freschi e senza dubbio buonissimi...foto splendide come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria :) merito anche degli stampini a forma di cuore.. super adorabili!!

      Elimina
  11. Eccomi qui cara! Sono tornata e passo a farti un salutino. I tuoi ghiaccioli sono strepitosi!!! Bravissima come sempre!!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà :) bentornata.. mi fa piacere sentirti! grazie mille per i complimenti, un bacione!

      Elimina
  12. sempre deliziosi i tuoi post Silvia, lavora ma un pochino riposati, perché hai ancora tempo per fare solo quello e pensare di diventare grande......ma soprattutto divertiti.....(il post su le bloggalline mi ha anticipato i tuoi progetti, cara).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi sento molto ape operai se devo essere sincera ;) mi diverto un sacco e sto viaggiando come non ho mai fatto prima, pensa che di solito non andavo in vacanza.. sto vivendo nuove esperienze super positive!! mi sto divertendo un mondo.. anche se mi dispiace un po' trascurare il blog.. ma tornerò :D bacione e buona serata, grazie di essere passata, sei sempre molto gentile :)

      Elimina
  13. Ghiaccioli al melone e menta, molto estivi!

    RispondiElimina