15.5.14

Frollini alla cannella e.. un paio di sorprese per voi!

E' qualche settimana che sono molto poco puntuale qui nel blog, vado e vengo.. e questo un po' mi dispiace.
Spesso sentirei la voglia di scattare qualche foto, condividere con voi i miei pensieri e le mie delizie.. Passare intere mattinate immersa nei meandri più profondi della mia soffitta, alla ricerca di qualche simpatico oggettino. 
Vorrei leggere, scrivere, passeggiare. Scovare vecchie ricette, preparare le macedonie, i biscotti e le torte per la domenica mattina.
Però, e spesso i "però" non sono positivi, ora come ora non posso permettermi tutto questo. Rischierei di perdere di vista la vita reale, e questo non deve assolutamente accadere. 
Ora devo dedicarmi ad altro, alla scuola, alla maturità, ad un possibile futuro lavoro..  certo, il blog mi dà grandi soddisfazioni ma a questo punto devo metterlo un po' da parte..


Questo non è un addio, non chiuderò il blog, tranquilli. Continuerò a cucinare e non è escluso che io riesca anche a continuare a pubblicare, magari più di rado.. E poi, se avrete bisogno di qualche consiglio o se vorrete semplicemente fare una chiacchierata io ci sarò :)  Spero di riuscire a ritagliarmi qualche minutino per passare a rispondervi ai commenti e a salutarvi nei vostri blog, ma purtroppo non posso assicurare nulla.

Comunque, prima di salutarvi per qualche settimana o più, ci tengo a lasciarvi questi semplici biscottini, che in realtà sono stati un ottimo pretesto per un altro progetto che vi avevo promesso.. 
Ci ho lavorato per diversi giorni, e spero di aver fatto un buon lavoro e che vi possa essere utile. 
Proseguite con la lettura e vi svelerò di che si tratta :)


Frollini alla cannella:
120 g burro
80 g zucchero a velo
25 g farina di mandorle
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia (solo semi)
1 cucchiaino di cannella
1 uovo (a t.a.)
200 g di farina

Lavorate con una spatola (o meglio ancora con la planetaria) il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito, con lo zucchero. Aggiungete il sale, la farina di mandorle, la cannella e la vaniglia. Amalgamate accuratamente; quindi aggiungete l'uovo e continuate ad impastare. Setacciate la farina ed aggiungetela al composto in due o tre volte. Lavorate ancora per qualche secondo, finché l'impasto non risulterà sbricioloso. E' importante non eccedere nella lavorazione, appena gli ingredienti saranno quasi amalgamati, fermatevi. Compattate la pasta e mettetela in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare per almeno 2-3 ore (l'ideale è tutta la notte). Accendete il forno a 180°C, riprendete la pasta dl frigo e stendetela ad uno spessore di 3-4 mm. Tagliatela con i vostri stampini e infornate finché i biscottini risulteranno appena dorati: attenzione, bruciano in un nanosecondo ;)

note: per un risultato perfetto, dopo aver formato i biscottini rimetteteli in frigo per 30-40 minuti, quindi infornate.


Avevo detto a diverse di voi che a breve avrei soddisfatto le vostro domande sulla mia foodphotography.. ed ora è arrivato il momento di mantenere le promesse, e quindi dopo tanto tempo, foto, giorni spesi ad organizzare il post finalmente sono lieta di annunciarvi la pubblicazione dei miei "Dietro le quinte.." sul blog "Oggi pane e salame, domani.." !!!
Sonia si è dimostrata disponibilissima ad ospitarmi e a pubblicare il mio papiro, perchè sì, vedrete, è un vero papiro!! E pensare che non ho neppure scritto tutto! :) Grazie mille Sonia, di cuore :)

Comunque da studente del liceo artistico che sono, ho già una mezza idea per una possibile futura rubrica proprio sul tema foodphotograpy, chissà.. ci risentiamo più avanti :)
Per ora devo dedicarmi alla tesina e a tutto quello che ci sarà dopo! (..panico.. :D)


Questa è una mini preview di quello che troverete, foto con diverse modalità messe a confronto.. ma parlerò anche di props, set, composizione e soprattutto vi racconterò di me e di come vivo questa esperienza in un campo bellissimo qual'è quello della fotografia di food!.. che ne dite, non siete curiosi?? beh, correte a leggere il mio Dietro le quinte, da Sonia, Oggi pane e salame, domani..

Tornando a me invece, sono convinta che questo momento di pausa mi servirà, e anzi, quasi quasi posso dire con certezza che ne uscirò rinata :) con nuove idee e nuove capacità.
Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate della mia foodphotography, e se avete dubbi, domande o curiosità vi chiederei di commentare qui da me, così da poter tenere sempre sotto controllo i vostri dubbi e rispondere a tutti :)

Un abbraccio, a presto, 
Silvia 

36 commenti:

  1. Ciao Silvia, intanto ti faccio subito mille in bocca al lupo per la tua maturità: fai benissimo a voler concentrarti soprattutto su questo importante momento della tua vita! E, passato tutto... sai che estate INCREDIBILE ti aspetta??? :-D Ora sono un pò di corsa, ma voglio leggermi con attenzione il tuo "papiro" sulla foodphotography, un lato che a me mette sempre ansia ma tu sei super brava (anche solo le 4 foto "uguali" ma ritoccate diversamente mi fanno capire quanto ho da imparare da te!)! Un abbraccio e buono studio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, ci mancherai, ma tornerò qui ogni volta che avrò voglia di " incontrarti"... Mi piacciono le tue ricette e mi piace il tuo entusiasmo, il tuo desiderio di migliorare e apprendere , mi piace l'atmosfera delle tue fotto e la ricerca di oggetti "d'altri tempi" come piace a me.. Un abbraccio Silvia e in bocca al lupo per tutto .. A presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Silvia.. nooo non ci lasciare!!! ahah ma capisco benissimo il "periodo".. è meglio se non ci penso.. brrr l'esame di stato.. aiuto!!! ahah sono passati già diversi anni ma ancora lo ricordo!! ;) bè comunque ci sentiamo su ig e fb; da li non sparisci vero?? ;)

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia stai facendo la cosa giusta, per il blog avrai sempre tempo dopo ma la maturità è un passo importante nella vita e devi cercare di fare il tuo meglio! Noi ci godiamo quello che per il momento ci hai regalato e ti auguro di vivere bene questo momento, io lo ricordo davvero con tanto affetto e con un po di commozione, si chiude una parte della vita e se ne apre una nuova.... Rubo un frollino e aspetto tue notizie! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia, sei stata fin troppo brava a seguire il blog fino a quì ! Per fare le cose veramente bene ci vuole tempo e concentrazione e sono certa che tu vuoi finire la scuola non bene...ma benissimo....per cui stringi i denti e dedicati al tuo esame. E poi l'estate ti aspetta e farei meraviglie !! Una bacione con tanti in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Un po' mi dispiace che tu ci lasci per un po' , ma da mamma posso solo dirti che fai benissimo, la maturità richiede concentrazione posso solo immaginare il tempo che il blog ti porta via .Ora quella è la tua priorità e noi aspetteremo tue notizie . Un grandissimo in bocca al lupo per tutto e un abbraccio , Anna .
    Intanto vado a rubare i tuoi segreti per le foto che sai mi piacciono tantissimo e rubo anche la ricetta dei frollini.

    RispondiElimina
  7. sei una studentessa del liceo? complimenti!!!!! ho il doppio dei tuoi anni e so fare la metà delle cose in cucina e forse meno! Brava!

    RispondiElimina
  8. Ci sono fasi della vita che richiedono tutto il nostro impegno e la più attenta concentrazione. Andrà tutto alla grande, Silvia e rientrerai in questo spazio meraviglioso con tutta la tua incredibile verve ed energia! In bocca al lupo per tutto!
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  9. Tesoro fai bene prenditi il tuo tempo, il blog non deve assorbire la vita reale altrimenti diventa un lavoro e non un piacere e sappi che anche noi saremo sempre qui ad aspettarti e sai una cosa?? Ho postato anch'io oggi dei biscotti alla cannella...pura telepatia :-D e adesso corro a guardare il dietro delle quindi delle tue meravigliose foto!! Bacioni e in bocca al lupo per tutto!!!!!

    RispondiElimina
  10. Carissima Silvia, le tue foto mi hanno sempre colpito molto e non me lo perdo certo il dietro le quinte, anzi, grazie per volerlo condividere con noi. In bocca al lupo per l'esame e per tutto il resto. Le tue ricette sono bellissime e scoprire che sei così giovane mi fa rimpicciolireeeee...A presto, facci sapere com'è andata, ti aspettiamo qui
    ciao,
    Cecilia

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per tutto cara ;)

    RispondiElimina
  12. Ho appena terminato la lettura "di là"! :D
    Complimentoni davvero per la semplicità con cui hai svelato i retroscena, ma anche reso così semplice qualcosa che agli occhi di un profano può sembrare complicatissimo!
    Grazie per l'impegno e il lavoro che ci hai messo, grazie per la cura e le dritte!
    Ti faccio i meii più sinceri in bocca al lupo sperando di "rivederti" presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, abbiamo scoperto il tuo blog tramite il dietro le quinte su OPSD, che dire...siamo rimaste incantate dalla bellezza delle tue foto, l'articolo è stato davvero interessante da leggere! Complimenti per il blog, mooolto bello!! Noi ci stiamo avvicinando al mondo della foodphotography e abbiamo trovato i tuoi consigli utili e per nulla scontati! Ci siamo unite ai tuoi lettori.
    In bocca al lupo per la tesina:)
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  14. E come potevo perdermelo!!!Segui la tua strada tesoro, sono felicissima di averti tra i contatti per leggere cmq di te altrimenti so che mi mancheresti tanto!Sto fremendo!Ho già aperto la pagina di Sonia per leggere!E non ti dimenticare di me!!!!Ti abbraccio fortissimo piccolina <3

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, le tue fotografie sono stupende, sei molto molto brava!
    Andrò da Sonia per vedere di cosa si tratta e intanto ti faccio i complimenti per questi biscottini (ricetta salvata) e per favore dimmi dove hai comprato questo stampo così bello! Lo vorrei tanto anch'io, è bellissimo, quindi devo saperlo!
    Ti abbraccio Silvia, torna pure quando hai voglia, noi siamo qui!

    RispondiElimina
  16. In bocca al lupo!
    Ho appena visto il tuo post sulla food photography, meraviglioso!
    Ti lascio un link al mio video motivazionale preferito per i tuoi esami
    Dai dai dai!
    https://www.youtube.com/watch?v=5S-l5Gh2txE
    Buona serata e forza per gli esami!
    Lou

    RispondiElimina
  17. Wow Silvia, questo non devo proprio perderlo :-DD Ho davvero molto da imparare sul foodphotography!
    Intanto ti faccio i miei + sinceri auguri x tutti i tuoi prox impegni e sono sicura che andrà tutto alla grande :-D
    Ci lasci con una deliziosa colazione!

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvia. Ho letto il tuo dietro le quinte e non posso che farti i miei sinceri complimenti: post interessante, dettagliato e ricco di spunti anche per chi, come me, è alle prime armi.
    Brava davvero e continua così!

    RispondiElimina
  19. Silvia sei strepitosa, te lo dico davvero. Hai tanta passione e tanta capacità. Brava. Studia, e ci vediamo per festeggiare dopo queste fatidiche prove che ti aspettano. In bocca al lupo, e complimenti per tutto tutto tutto... <3 bacioni, Erika

    RispondiElimina
  20. Silvia ho appena letto il tuo post da Sonia e non posso far altro che dirti semplicemente grazie!!
    sei brava,molto più di me e tutte queste rubriche sulle foto food che sto seguendo mi stanno davvero aprendo gli occhi su quanta strada ancora io debba fare.
    Spero domani di poter pubblicare un post per te...intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua tesina e non vedo l'ora arrivi il 28 per scoprire il vincitore del contest perchè ho già visto un sacco di ricette davvero interessantissime!!
    ti abbraccio forte...a presto!

    RispondiElimina
  21. studia, studia Silvia, a noi ci trovi tutte qui al tuo rientro, anche se personalmente mi mancheranno e non poco le tue ricette e le tue fotografie, ma per la seconda andrò a leggere l'articolo della food photography a cui mi sto avvicinando da qualche mese anche io, e che per questo ti ringrazio moltissimo.
    un abbraccio forte e in bocca al lupo per gli esami!
    Vale

    RispondiElimina
  22. Amica, sono sicura che tornerai presto! Nel frattempo ci sentiamo, e tieni duro! Le priorità sono le priorità, ma passate quelle vedrai!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Vado subito a vedere perché le tue foto sono così belle che sicuramente imparerò qualcosa. Per quanto riguarda le tue scelte... ci sono fasi nella vita in cui devi dedicarti alla vita reale perché è quella che ci fa andare avanti. Io ho molti anni più di te, ben 38, ma sono nella tua stessa situazione. Scelte lavorative che dovrò fare a breve mi allontaneranno, spero non per sempre, dal mio blog che seppur giovane mi ha già dato grandi soddisfazioni. Mi ha dato specialmente la libertà, la sensazione di avere qualcosa tutto mio in cui ritrovarmi per curare le ferite o per condividere momenti di gioia. Ma ciò che si è costruito non svanisce solo perché ci si allontana per un po'... pensa al tuo futuro, ai tuoi esami. E il blog è qui che ti aspetta, con tutte le persone che abitualmente ti leggono e ti ammirano.
    Un grande in bocca al lupo!
    Forse quando tornerai per raccontarci qualcosa io sarò assente dal mio e dai vostri blog, forse sarà il momento della mia lunga pausa, ma le notizie volano di gallina in gallina e troverò il modo di sapere di te :-)
    Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  24. Ti ho trovata da poco e ho imparato ad apprezzarti, ti auguro tutto il bene del mondo e ti aspetterò "per tutto il tempo necessario", per ora Pin ai tuoi deliziosi biscottini,
    un bacino,
    Daniela

    RispondiElimina
  25. In bocca al lupo per gli esami!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  26. ciao Silvia, ho scoperto da poco il tuo blog, e ti scrivo per la prima volta.
    la scelta di prendere una pausa e rallentare qui per poter correre con più energia nella vita, è più che giusta.
    e tornerai qui sicuramente con nuove idee ed entusiamo.
    colgo l'occasione per farti i complimenti, perchè questo tuo spazio è davvero curato, con buone ricette, con splendide foto. Molto, molto bello! si vede il tocco dell'artista! :-)))
    e correrò a leggere il papiro sulla fotografia...io rendo brutti anche dolci che visti dal vero sono belli! ;-p
    in bocca al lupo per la maturità.
    a presto!!!!!!! Eleonora

    RispondiElimina
  27. Cara Silvia, ci sono delle priorità nella vita, il tuo blog rimane sempre qui, quando vorrai postare le tue magnifiche ricette (con foto da urlo) io correrò a vederle, in bocca al lupo per gli esami, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. p.s. non mi dire che non ce la farai questo mese a fare la RE-CAKE, non me lo dire, mi viene da piangere!! :(

    RispondiElimina
  29. Sei stata generosissima nel post su Oggipaneesalame.... nel condividere il tuo sapere e i tuoi piccoli segreti! Sei bravissima non smetterò mai di dirtelo e pensarlo, hai un dono innato e con un poco di studio, attenzione, curiostà ed interesse ti ha fatto diventare così brava!!!! Complimenti "piccola" per tutto, per questi meravigliosi biscottini e un grosso in bocca al lupo per queste "utime" giornate scolastiche!
    tanti bacioniiiii

    RispondiElimina
  30. Foto meravigliose, blog bellissimo e ricetta per questi biscottini super! :)
    Complimenti di cuore!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  31. In bocca al lupo Silvia! Noi ti aspettiamo, a volte sappiamo che la vita ci richiama, ma ritrovarsi sarà ancora più bello!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  32. Grazie Silvia!!! io come fotografa (in generale...poi figurati anche in ambito food) sono una vera ciofeca quindi corro subito a sbirciare il sito di Sonia!!! Queste farfalline sono davvero deliziose, complimenti. Per ora ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per le prove che ti attendono. A presto!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Silvia? Come va lo studio? Spero bene. Non so quando tu abbia gli esami, in bocca al lupo!
    Sappi che ti voglio presto ai fornelli! sei una cuoca meravigliosa, una fotografa molto in gamba! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  34. Ciao Silvia! Ci sono momenti in cui il blog, purtroppo, passa in secondo piano ma noi siamo qui ad aspettarti! Dedicati allo studio e vedrai che andrà tutto alla grande. Belli e golosi questi frollini, quando mi piace la cannellaaa... :P Un abbraccio, in bocca al lupo :**

    RispondiElimina