30.4.14

Contest "Di cucina in cucina" di maggio: Frutta e verdura nel bicchiere!

Eccomi qui a presentarvi, come promesso, l'edizione di Maggio del contest itinerante "Di cucina in cucina" che di mese in mese viene ospitato in un blog diverso, passando così di vincitore in vincitore, e visitando un po' tutto il web. 

Questo mese tocca a me e sono davvero felicissima di poter vivere questa simpatica avventura; i contest sono sempre un'ottima soluzione per condividere ricette e conoscere splendidi blog nuovi! 
Prima di passare al tema di questo mese però, mi sembra doveroso fare alcuni ringraziamenti ;) allora, un bel applauso per Barbara che ha ideato questo "contest vagabondo" attivo dal gennaio 2013! Grazie mille Barbara! Poi vorrei ringraziare di cuore anche Marianna che ha premiato la mia ricetta delle panne cotte su sablé al rosmarino ai mirtilli con cui avevo partecipato alla sua edizione intitolata "La verde primavera", dandomi così la possibilità di "dirigere" e scegliere il tema del contest per questo mese! grazie mille Mariiiii <3 

Ebbene, finalmente, possiamo passare al tema di questo mese :) curiosi?? Beh.. Udite udite..

"Frutta e verdura nel bicchiere!"



Eh già, la stagione fredda ormai ci ha lasciato da un pezzetto e tra i banchi del mercato si trovano una miriade di tipi di frutta fresca e verdura. Tra fragole, pesche, banane, kiwi, le ultime arance, qualche frutto di bosco, carote, zucchine e chi più ne ha più ne metta! speriamo arrivino presto le albicocche e le ciliegie!

Con questo tema vi chiederei di regalarmi una ricetta a basa di frutta o verdura da servire nel bicchiere, ovvero uno di quei frullatoni (ma non solo) che ci piacciono tanto e che, soprattutto noi donne, beviamo ogni mattina in vista dell'estate e della prova costume (bisogna disintossicarsi da tutte le uova di Pasqua!).
Sono certa che molte di voi hanno, già da un pezzo, iniziato ad assumere dosi industriali di beta-carotene per avere una tintarella prefetta! Sbaglio forse? :)

Tra le altre cose, pensandoci bene, i beveroni hanno un sacco di aspetti positivi, ve lo dimostro subito!
  • sono velocissimi da fare
  • sono freschi e dissetanti
  • hanno dei colori bellissimi, sui toni pastello
  • le varianti sono infinite!
  • ci metto dentro quello che voglio io e che piace a me ;)
  • sono perfetti da portare anche in borsetta per i pic-nic!
  • (consigliato da mamma) sono l'unico modo per far mangiare la frutta e la verdura ai bambini più capricciosi!
Allora, vi ho convinto? ;)

Ma passiamo alle semplici regole, vedrete che tutti voi riuscirete a partecipare!

- il contest inizia domani, giovedì 1 maggio e si concluderà domenica 25 maggio alle 23.59;
- si può partecipare con un massimo di 2 ricette, anche vecchie purché ripubblicate nel periodo di durata del contest;
- possono partecipare solo i possessori di un blog;
- la ricetta dovrà contenere almeno un  frutto e/o una verdura fresca e dovrà essere un "beverone" e quindi potrà essere un frullato, un milk-shake, un centrifugato, un drink, uno smoothie o un aperitivo.. qualsiasi cosa si possa bere. Frutta e verdura fresca potranno essere inserite nella forma che preferite: siano esse a pezzi, frullate, intere o centrifugate.. A voi la scelta ;)
- per partecipare dovrete lasciare un commento qui sotto a con il link al vostro post;
- sarà necessario pubblicare il banner del contest linkato a questo post sia nella vostra homepage o nello spazio dedicato ai contest, che alla fine della ricetta con cui parteciperete, aggiungendo la dicitura "con questa ricetta partecipo al contest "frutta e verdura nel bicchiere" del blog Craft Marmalade;
- la ricetta vincitrice sarà valutata in base all'originalità della ricetta e degli ingredienti utilizzati ; come secondo criterio considererò anche la presentazione e la fotografia, ma soprattutto la presentazione.. Quindi potete sbizzarrirvi anche con le decorazioni nei bicchieri ;)
- il 28 maggio verrà proclamato il vincitore che avrà l'onore di ospitare a sua volta il contest "di cucina in cucina"
-ultima cosa, se vi fa piacere potete unirvi ai miei lettori di blogger, ma mi trovate anche su google+, su bloglovin, su pinterest e anche su flickr!

RICETTE PARTECIPANTI:
1. Mangia e bevi alla carota (no lattosio) di Una Fetta Di Paradiso
2. Smoothie di fragole e noci macadamia di Il Mondo Di Ortolandia
3. Smoothie fragole e lamponi di Una Fetta Di Paradiso
4. Pink smoothie di I biscotti della zia
5. Smoothie black rose di Siamo tutte Mary Poppins
6. Smoothie banana, cacao e cannella di Cucina verde dolce salata
7. Frullato (smoothie) con kiwi, banana e zenzero di Swing cooking
8. Succo di pompelmo rosa, sedano, mela e  zenzero di Swing cooking
9. Latte alle fragole (e biscotti al caramello muscovado) di Non di solo pane
10. Centrifugato arance, carote e zenzero di Il Mondo Di Ortolandia
11. Cavoli a merenda, perchè no? di Siamo tutte Mary Poppins
12. Smoothie avocado, spinaci e mele di Dolcetti e scherzetti
13. Bibita rinfrescante al latte di cocco con ghiaccio alla rosa di Il laboratorio delle torte
14. Summer smoothie di Pancetta Bistrot

..

Per qualsiasi chiarimento sono qui! Io e Barbara siamo ansiose di scoprire le vostre ricette!!
Spero che il tema possa stimolare la vostra fantasia :) aggiornerò le ricette più volte la settimana e saranno inoltre condivise da Barbara nel gruppo Facebook "di cucina in cucina", un gruppo aperto, a cui siete tutti invitati :D

Vi ricordo che le ricette valgono solo se pubblicate o ripubblicate da DOMANI 1 maggio, ho comunicato il tema oggi perchè domani è festa e non si lavora ;)
Vi aspetto con tante buone e sane ricette!

*****

AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2014: Il vincitore!

.. e così anche questa bellissima avventura è giunta al termine; il 24 maggio si sono chiuse le "iscrizioni" per il contest "Di cucina in cucina" ed io ho iniziato ad analizzare minuziosamente le quattordici bellissime ricette che mi sono state dedicate..
In primis mi pare doveroso ringraziare tutte voi per aver partecipato e per aver accettato la sfida dei beveroni :) Li proverò tutti al più presto, promesso! [Magari riuscirò anche a portarmeli agli esami, così, mentre scriverò il tema di italiano della prima prova, penserò a voi] Quindi grazie mille per aver partecipato, davvero.. tra le altre cose 14 ricette sono tantissime, addirittura, a detta di Barbara, era da un po' di mesi che il contest " di cucina in cucina" non registrava una così alta partecipazioni.. quindi ancora 1000 grazie!!!

Sembra banale e ripetitivo (tutti i giudici lo dicono), ma la scelta è stata davvero difficilissima.. e, a dirla proprio tutta, ho dovuto chiedere aiuto a mamma e papà per scegliere la vincitrice! Non riuscivo proprio a venirne a capo, le ricette erano tutte intriganti e golose.. difficile sceglierne una sola! infatti alla fine mi sono ritrovata con tre ricette tra cui scegliere e poi, pian pianino, considerando ingredienti, reperibilità, presentazione e tutto il resto sono giunta alla scelta decisiva..

pronte per il verdetto finale?? ooooh... la ricetta vincitrice è:




Complimenti Valentinaaaaaaaaaaa :D
La tua ricetta ha catturato la mia attenzione perchè, di primo impatto, sembrava molto semplice e "normale" uno smoothie con, appunto, lamponi e fragole.. ma poi, leggendo gli ingredienti, mi sono resa conto che non si trattava di un semplice frullato la latte e frutta, ma bensì di un vero e proprio toccasana per l'organismo, con fibre, proteine e vitamine! Bello il colore, bella la presentazione (ho un debole per la frutta congelata..) e belle le foto, ingredienti reperibili un po' in tutti i supermercati, e ricetta di facile esecuzione: semplicemente perfetto :) Ancora tanti complimenti per aver vinto il contest "Di cucina in cucina di maggio", ora passo a te il testimone, e sarai tu ad avere l'occasione di organizzare quello per il mese di giugno :) non ti rimane che contattare Barbara e farti dare tutte le indicazioni!

Ringrazio anche Barbara per l'aver organizzato il tutto e per essere sempre stata disponibile ad aiutarmi :) 

Complimenti anche a tutte le altre partecipanti! siete state bravissime, e avrei voluto premiarvi tutte! vi lascio un mega abbraccio e ci sentiamo tra un po' di tempo, a presto!

Bacioni e buona giornata!
Silvia

51 commenti:

  1. Bellissimo il tema che hai scelto! Non resta che metterci al lavoro...il mese scorso non ce l'ho fatta...questo mi metto d'impegno!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Questo tema è davvero bello ed interessante!!! Con la bella stagione che si avvicina poi, più che mai... Silvietta io avrei già un'idea che però stò tardando a pubblicare visto che uno smoothie l'ho pubblicato recentemente e non voglio essere ripetitiva ma entro il 25 sarà tutto per questo contest (forse anche prima visto con il forno ancora rotto faccio frullati e pancakes ogni giorno praticamente)...
    Sono molto contenta che questa volta sia toccato a te, ospitare "Di cucina in cucina"... sul mio blog è stata un'esperienza bellissima, so che lo sarà anche per te <3

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo tema, vediamo di farci venire in testa qualcosa ;-).

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, ancora complimenti da parte mia !!! Faro' il possibile ovviamente per essere presente e partecipare !!! Bel tema, ho già la
    fantasia in subbuglio!!:-)

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti!!! E che idea originale per il tema del mese! Spero di riuscire a partecipare anche se non sono molto ferrata in materia di frullati.. mumble mumble.....

    RispondiElimina
  6. Sapevo che avresti 'partorito' un tema eccellente e certo che partecipo Sì...mi piace troppo e poi con sta dieta ma sai i beveroni che ingurgito....vorrà dire che mi applicherò un altro po' e delizierò anche voi!
    Prelevo il banner e ci sentiamo presto!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Che bella idea Silvia! proprio in tono con la stagione che, anche se sta tardando, prima o poi dovrà pure arrivare! E poi sono una gioia per gli occhi, oltre ad essere salutari...vedrò se riesco a partecipare, anche se le mie ricette devono contenere sempre e comunque della farina, ma posso sempre abbinarli, dolci oppure salati, ad un biscottino oppure un grissino, dici che va bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, allora, puoi sicuramente partecipare allegando alla ricetta del "beverone" un biscottino dolce o salato che può essere servito come decorazione ;) .. l'importante è che ci sia il beverone con frutta e/o verdura :D
      ti aspetto!! Un bacione <3

      Elimina
  8. Non posso non partecipare questo mese! Andrei avanti a frutta e verdura (aspetta, forse ci vado!) quindi il tema mi piace proprio :)
    a presto!

    RispondiElimina
  9. Eccoti la mia prima ricetta:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/mangia-e-bevi-alla-carota-no-lattosio.html
    Ciaoooo e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo inizio ;) sei bravissima, non avevo dubbi!!
      Un bacione!

      Elimina
  10. bello, capita proprio a puntino, avevo appena preparato una ricetta, ma deve essere inedita o posso anche pubblicarla sul mio sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, se la ricetta è già stata pubblicata devi ripubblicarla nel tuo blog aggiungendo il banner del contest :) ti aspetto!!

      Elimina
  11. complimenti per il contest vinto, ma oramai li vinci tutti tu! hahahah e bellissimo anche questo ma non sono molto brava in questo tipo di presentazione....
    non credo che ce la farò a partecipare..però chissà...
    a presto un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellooooooo, mi piace tanto!!! Spero di partecipare...chè in questo periodo sono stata molto occupata e ho saltato il contest di aprile... Complimenti a te SIlvia per la vittoria e grazie per questo bel tema scelto, ciao!

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è bello questo contest!!!! voglio partecipare assolutamente! Eccoti la mia prima ricetta... a presto, un bacione
    Manu
    http://ilmondodiortolandia.com/2014/04/24/smoothie-di-fragole-e-noci-di-macadamia-rivitalizzare-lorganismo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ilmondodiortolandia.com/2014/05/03/smoothie-di-fragole-e-noci-di-macadamia-rivitalizzare-lorganismo-2/
      questo è il link della ripubblicazione di maggio
      Ciaoooo

      Elimina
  14. Buongiorno Silvia, ti dono un altro beverone :-)
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/smoothie-fragole-e-lamponi.html
    Contest bellissimo peccato solo due ricette!
    Buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina
  15. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/05/pink-smoothie.html eccomi non potevo mancare :-D
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeee, mitica :) brava tesoro, grazie per la ricetta :)
      Aggiunta! Un bacio!

      Elimina
  16. Partecipo molto volentieri a questo contest.
    Il tema mi è piaciuto moltissimo e mi ha spinta a fare una colazione un pò fuori dall'ordinario con i miei bimbi.
    Questo il link.
    http://siamotuttemarypoppins.blogspot.it/2014/05/colazioneconmarypoppinse-smoothies-siano.html
    Ciao.
    Federica

    RispondiElimina
  17. Scusami Silvia, dove trovo il banner del contest?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, è l'unica immagine che c'è in questo post ;)

      Elimina
  18. allora c'è qualcosa che non va...io non la vedo :-(

    RispondiElimina
  19. Ciao! su suggerimento di Vale del blog "una fetta diparadiso" ti lascio il link del mio smoothies: http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2014/05/smoothies-banana-cacao-e-cannella.html
    Grazie ... a presto! MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è perfettamente in tema :) dovresti però aggiungere il banner del contest a fine post con il link al mio blog, e inserire la stessa immagine anche nella parte del tuo blog dedicata ai contest.. Grazie :)

      Elimina
    2. Ecco fatto! scusami chissà a cosa stavo pensando... e si che non è il primo contest a cui partecipo! Spero vada bene! Ciao! grazie.

      Elimina
    3. Ottimo, perfetto :) bellissima la ricetta, la aggiungo subito :)

      Elimina
  20. Ciao Silvia ecco qui la mia ricetta per il contest: http://www.swing-cooking.it/frullato-smoothie-con-kiwi-banana-e-zenzero/
    controlla per cortesia se ho fatto tutto per bene, sai sono un pò stordita... :-) A breve ti linkerò anche una seconda ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca da inserire l'immagine a fine post e la stessa nella parte del blog dedicata ai contest :D per il resto è ok :)

      Elimina
  21. Ciao Silvia credo di aver completato adesso...un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good :) ora è tutto ok, inserisco subitissimo la ricetta! Grazie mille <3

      Elimina
  22. Eccomi anzi rieccomi qui Silvia, con l'altra ricetta per il tuo contest: http://www.swing-cooking.it/succo-di-pompelmo-rosa-sedano-mela-e-zenzero/
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Silvia, il mio latte alle fragole http://www.impastandosimpara.it/2014/05/latte-alle-fragole-e-biscotti-al-caramello-muscovado/
    grazie mille :)

    RispondiElimina
  24. Adoro questo contest ... quindi partecipo con un altro drink: un buon centrifugato!
    http://ilmondodiortolandia.com/2014/05/15/centrifugato-arance-carote-e-zenzero-un-aiuto-contro-la-cellulite/
    ciao Manu

    RispondiElimina
  25. Ciao Silvia, eccomi con la seconda ricetta per questo meraviglioso contest.
    Questa volta frutta e verdura insieme.
    Oltre ai miei immancabili fiori.
    Titolo un pò ridicolo: cavoli a merenda, perchè no? ma smoothie molto buono.
    ti lascio il link http://siamotuttemarypoppins.blogspot.it/2014/05/cavoli-merenda-perche-no.html
    Grazie mille.
    A presto. Federica

    RispondiElimina
  26. Silvia, ci siamo anche noi! Partecipiamo con questa ricetta: http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2014/05/smoothie-di-avocado-spinaci-e-mele.html

    un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, che delizia ) aggiunta :)
      Grazie mille ragazze! <3

      Elimina
  27. Eccomi Silvia....come avrei potuto mancare????
    http://ilaboratoriodelletorte.blogspot.it/2014/05/bibita-rinfrescante-al-latte-di-cocco.html

    RispondiElimina
  28. Ciao Silvia, speriamo di essere in tempo...perchè c'è scritto venerdì 25 maggio e ci siamo confuse un pochino, il nostro post è stato pubblicato comunque ieri venerdì 23 :)
    http://pancettabistrot.blogspot.it/2014/05/summer-smoothie-smoothie-giallo-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cribbio! mea culpa!! La data di scadenza è il 25 maggio per cui siete tranquillamente in tempo, scusatemi :( sono molto sbadata ultimamente;
      vi aggiungo subito! Un bacione!

      Elimina
  29. Tantissimi complimenti a Valentina!!!!!!Brava!!!!!! E buona preparazione del prossimo contest !!!

    RispondiElimina
  30. Wow Silviè, ma grazie!!!! Sono lusingata per la tua scelta, per essere la vincitrice con il mio smoothie, peraltro il primo che facevo appositamente per te ;)
    Contatto subito Barbara e mi metto all'opera....ed io che volevo chiudere coi contest ah ah ah!!!!
    Un bacione, buono studio e buon lavoro!
    Vale

    RispondiElimina