16.6.13

MOKUME SHIBORY DIY



eccola qui la mia stoffa tinta!! mi piace un sacchissimo! e l'ho già portata alla nonna perchè la possa cucire e farci un bel cuscino..

amo quest tecnica! non vedo l'ora di insegnarla alle ragazzine che seguiranno il mio laboratorio di tintura su stoffa al grest (centri estivi parrocchiali)!
i risultati sono sempre inaspettati, voglio dire, tu puoi essere precisissimo nel piegare e nel cucina, ma alla fine il colore va dove vuole, crea tonalità e sfumature a suo piacimento, e alla fine è sempre uno spettacolo.. l'eccitazione prima di aprire e spiegare la stoffa è tantissima ogni volta :)
con questo pezzo ho deciso che farò un cuscino, e con calma, ne farò anche altri che andranno a sostituire tutti quelli del salotto.. ormai vecchi e fuori moda ;)
il processo per realizzare queste tinture è molto lungo, diciamo che è lunga soprattutto la prima parte, ovvero la preparazione della stoffa.. serve calma, e tanto tempo.. per fare questo quadrato di stoffa 40x40 ho dovuto lavorarci sopra diverse ore tra il disegno e le cuciture. L'effetto però è spettacolare e non me ne sono affatto pentita!
Il termine Shibori è un termine giapponese con cui vengono indicati diversi metodi di tintura della stoffa che prevedono rilegature, cuciture, piegature, torsioni, compressioni,.. tutte le tecniche sono tecniche molto antiche tramandate di generazione in generazione e tanto più che io stessa ho fatto molta fatica a trovare delle spiegazioni su come realizzarle.. alla fine la soluzione è stata quella di comprare un libro e da lì iniziare a riprodurre varie tecniche, l'obbiettivo che mi sono prefissata è di provarle tutte.. anche se dubito riuscirò.. però la speranza è l'ultima a morire :) come vi ho già detto il tie-dye è in un certo senso il figlio dello shibori, è , si può dire, la semplificazione di quest'antica arte!
io c'ho provato, e quello che vedete è stato il risultato :) che ne pensate?
le foto che ho fatto documentano tutti i passaggi e mi sembra parlino da sole ma se qualcuno di voi avesse qualche dubbio non ha che da chiedermi, sarò molto contenta di darvi delucidazioni!


i colori che o utilizzato sono quelli della DEKA "L", ideali anche per fare il batik.. sono i colori con cui mi sono trovata meglio, sono semplici da usare e concentrati, la stoffa era invece di puro cotone 100%. L'unica accortezza da avere è di calcolare con precisione le dosi di acqua e polvere colorante da usare in base al peso della stoffa asciutta. Io ho lasciato il pezzo di cotone in ammollo nell'acqua colorata che bolliva piano per circa 20 minuti, voi potete scegliere il tempo in base a l'intensità che volete ottenere.. il bello è comunque provare e sperimentare:) il colore va poi ovviamente fissato stirando la stoffa con un ferro da stiro ben caldo per 5 minuti :) a quel punto potrete farci quello che volete, anche se io vi consiglio di lavare la stoffa tinta a mano per le prime volte a temperature basse.
Divertitevi e seguitemi per altri SHIBORI ♥ ♥ ♥
baci baci
Silvia

2 commenti:

  1. Silvia, questa stoffa è splendida, davvero incantevole e delicata ed il colore, wow! Spero di vederne presto altre e di vedere presto anche te, un bacione.
    Claudia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio :) tra poco mi rimetto all'opera quando finalmente finirà questo stage: non ce la faccio più :)

      Elimina