7.11.14

Tarte au caramel salé par Sadaharu Aoki

Di tanto in tanto ritorno,
butto giù qualche bozza senza pensare troppo a cosa sto scrivendo,
leggo di voi e delle vostre vite e dopo poco ritorno alla mia routine quotidiana che troppo spesso mi sfugge di mano.
Ed è tra uno strato di frolla, uno di spumosa mousse al cioccolato uno di un cremoso e appiccicoso caramello salato che accendo 19 candeline, esprimo un desiderio e mi auguro davvero che quest'anno porti tante belle novità, soffio e..
tanti auguri a me!

30.9.14

Muffin integrali soffici ai mirtilli

 Passeggio spensierata per la solita piazza, calda e illuminata dal sole pomeridiano, brulicante di persone.. Gli espositori ci sono tutti, nessuno escluso, e chiamano a gran voce vecchi e bambini per vendere loro qualche antica cianfrusaglia da collezione.
Cammino e mi guardo attorno alla ricerca, come al mio solito, di qualche vecchio piatto francese dalle decorazioni blu, di una forchetta d'argento un po' rovinata dal tempo, di una bianca e piccola alzatina per le torte o di un corredo di tazzine per il tè delle cinque.
Vedo vasi e mobiletti, tavoli e sedie, tovaglie, libri, vinili e spille. Ammiro pentole, cappelli, borsette e stoffe.
Stoffe ricercate, colorate, pizzi e merletti, pesanti e leggere, dalle fantasie geometriche o floreali..

25.9.14

Confettura extra di more e anice stellato - nuova grafica

Delicatamente speziata, non troppo dolce.
Fatta con tanta pazienza e un pizzico di dolore.
L'ennesima confettura di more, questa volta all'anice stellato.

18.9.14

Tarte ai frutti rossi e cioccolato bianco

Ci sono giorni si e giorni no.
Giorni in cui tutti nonostante gli innumerevoli tentativi di lasciare la crema attaccata al biscotto bianco, questa rimane sempre saldamente incollata a quello nero.
Giorni in cui gli autobus ti passano davanti e non si fermano alla tua fermata.
Giorni in cui ti sembra di sapere chi sei e cosa vuoi e giorni in cui non sai neppure che giorno è.
Ma per fortuna c'è la mamma, e questo dolce è tutto per lei!

9.9.14

Paris

L'unico aspetto positivo del partire è l'avere la possibilità di ritornare..

2.9.14

Tortini morbidi di patate alle mandorle (senza glutine, senza latticini) - Threef n° 7

Ero ancora al liceo, comodamente seduta a gambe incrociate sulla sedia dell'aula computer quando, scorrendo tra le mail in cerca di qualcosa di interessante, notai con grande stupore un argomento: Threef.

Le mani tremavano e gli occhi brillavano, non scherzo.
La gioia di quel momento è indescrivibile e la soddisfazione che ho provato pochi giorni fa nel vedere una mia foto in copertina lo è altrettanto.

27.8.14

Donuts al forno glassate al limone

Chi mi conosce sa che non sono una ragazza particolarmente estroversa.
Parlare (scrivere) tanto per dar aria alla bocca non mi è mai piaciuto, pertanto spero di guarire da questa terribile sindrome da "panico da foglio bianco" per ritrovare al più presto qualcosa da raccontarvi, che non sia necessariamente cosa ho fatto ieri pomeriggio..
Per ora, accontentatevi di una ciambella, che è meglio :)

19.8.14

Ghiaccioli latte e menta

Fiori verdi, case verdi, persone verdi, la macchina rossa della nonna e poi ancora il sole verde, le nuvole verdi, oggetti verdi e animali verdi. 
A nessuno passava per la testa di chiedermi quale fosse il mio colore preferito, la domanda era retorica. 

Prima di dormire, una bevanda fresca, bianca, verde. Latte e menta, la specialità di papà.

25.7.14

Ghiaccioli al melone e menta fresca

Tra una valigia e l'altra cerco riposo in cucina per respirare l'aria di casa e i suoi dolci profumi quotidiani..
L'afa non mi da tregua e ripenso con un po' di nostalgia al clima decisamente più fresco di Parigi.
Esco in giardino e trovo Smokey acciambellato sotto la carriola di meloni che mamma ha raccolto durante la settimana. Saranno circa una ventina, melone più melone meno.
Faccio quattro passi e il micio mi segue, tra l'erba umida, zampettando vivace e cercando invano di tendermi un attacco.
Nell'orto è tutto rimasto come prima della mia partenza. La natura non si da pace e continua a fornirci ogni giorno chili di verdure che mamma, nonne ed io ci accingiamo a cuocere e a riporre in congelatore.

14.7.14

Dessert al lime, nocciole e amarene

Mancano solo gli ultimi oggetti per completare la valigia.
Vestiti e cartine varie della città sono già riposti accuratamente, un po' compressi per risparmiare spazio.
La reflex, carica, aspetta di essere riempita fino all'ultimo con tanti ricordi di quella che sono sicura sarà un'esperienza indimenticabile.
Il viaggio di maturità chiama a squarciagola, Parigi arriviamo!

Nocciole, amarene e lime. Colori italiani e sapori freschi. Una base un po' burrosa e croccante, una crema leggermente acidula e un cuore dolce. Immancabile l'oro sull'amarena che corona il tutto.

7.7.14

Ghiaccioli al cocco con ciliegie al miele

Ritorno così, in punta di piedi, con un ghiacciolo semplice e dall'aria estiva, un po' pallido come me ma estremamente cremoso e fresco.

15.5.14

Frollini alla cannella e.. un paio di sorprese per voi!

E' qualche settimana che sono molto poco puntuale qui nel blog, vado e vengo.. e questo un po' mi dispiace.
Spesso sentirei la voglia di scattare qualche foto, condividere con voi i miei pensieri e le mie delizie.. Passare intere mattinate immersa nei meandri più profondi della mia soffitta, alla ricerca di qualche simpatico oggettino. 
Vorrei leggere, scrivere, passeggiare. Scovare vecchie ricette, preparare le macedonie, i biscotti e le torte per la domenica mattina.
Però, e spesso i "però" non sono positivi, ora come ora non posso permettermi tutto questo. Rischierei di perdere di vista la vita reale, e questo non deve assolutamente accadere. 
Ora devo dedicarmi ad altro, alla scuola, alla maturità, ad un possibile futuro lavoro..  certo, il blog mi dà grandi soddisfazioni ma a questo punto devo metterlo un po' da parte..

7.5.14

Pâte à choux

Sono, solitamente, una tipa precisa.
Metodica, risoluta.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni, quelle che giustificano la regola si intende.

Per esempio, gli stampi da dolci devono essere tutti impilati secondo la loro dimensione, in modo tale che ognuno di essi possa essere perfettamente inserito in quello che sta sotto; i vestiti sparsi per la mia camera non sono stampi..
Altro esempio, piatti, posate, bicchieri e tazze devono essere riposti nella lavastoviglie in modo ordinato secondo le varie tipologie a cui essi appartengono; i libri di scuola non sono stoviglie..
Qualcosa mi dice che le eccezioni sono tutto più o meno legate alla mia camera..


30.4.14

Contest "Di cucina in cucina" di maggio: Frutta e verdura nel bicchiere!

Eccomi qui a presentarvi, come promesso, l'edizione di Maggio del contest itinerante "Di cucina in cucina" che di mese in mese viene ospitato in un blog diverso, passando così di vincitore in vincitore, e visitando un po' tutto il web. 

Questo mese tocca a me e sono davvero felicissima di poter vivere questa simpatica avventura; i contest sono sempre un'ottima soluzione per condividere ricette e conoscere splendidi blog nuovi! 
Prima di passare al tema di questo mese però, mi sembra doveroso fare alcuni ringraziamenti ;) allora, un bel applauso per Barbara che ha ideato questo "contest vagabondo" attivo dal gennaio 2013! Grazie mille Barbara! Poi vorrei ringraziare di cuore anche Marianna che ha premiato la mia ricetta delle panne cotte su sablé al rosmarino ai mirtilli con cui avevo partecipato alla sua edizione intitolata "La verde primavera", dandomi così la possibilità di "dirigere" e scegliere il tema del contest per questo mese! grazie mille Mariiiii <3 

Ebbene, finalmente, possiamo passare al tema di questo mese :) curiosi?? Beh.. Udite udite..

"Frutta e verdura nel bicchiere!"


28.4.14

Sciroppo ai fiori di sambuco

Rieccomi qui dopo un paio di settimane di "pausa" :) .. certo che sarebbe da rivedere il significato della parola pausa, come anche quello della parola vacanza soprattutto se allegata a scolastica..Sono ancora parecchio indaffarata purtroppo, e sto correndo come una scema tra scuola, biblioteca, centro copie, e casa!

Prima o poi tornerò ad occuparmi del blog come si deve, promesso!
Comunque bando alle ciance (e ciance al bando), invece di lamentarmi come sempre e annoiarvi con i miei "non ho mai tempo!!" potrei passare alla ricetta.. che ne dite? :) vi va un delizioso sciroppo di fiori di sambuco? 


14.4.14

Gelato al tè matcha

Il corpo ci manda dei segnali, più o meno evidenti.

Quando gli occhi iniziano a chiudersi da soli, quando la testa si fa pesante e cala (paradossalmente) lentamente sul banco, quando la voce della prof inizia a farsi sempre più lieve e impercettibile..
 Ecco, forse in quel momento il tuo corpo sta cercando di farti capire che dormire non è un optional ma una cosa di vitale importanza, o comunque più importante della lezione di matematica che non stai ascoltando.. fortuna che esiste il caffè!

7.4.14

Panna cotta alla vaniglia, sablè al rosmarino e mirtilli

C'è qualcosa di magico nello sguardo di chi ha una passione nel cuore. Gli occhi brillano, il volto ride, sereno. 
La mente vuota, o forse immersa in nuvole di panna e spezie. 
Una drogheria svaligiata, qualche veneziano importunato dalle nostre continue richieste di foto. Un abbraccio, quattro chiacchiere e tanti sorrisi.
Otto donne, blogalline, che non aspettavano altro se non una giornata per mollare mariti, fidanzati, per dare buca al lavoro o, nel caso della sottoscritta, fare un'eccezione e non andare scuola. 
Siete delle donne fantastiche, non si più come dirvelo: grazie <3

31.3.14

Brownies nei gusci d'uovo

Lunedì sera: uova.
Tassativo
Inequivocabile
Necessario
Salutare (?)
Ormai è un rito o, se preferite, una cattiva abitudine dura a morire.
Ogni lunedì, a cena, la mamma ci propone le uova; e noi, io papà e mia sorella (perchè la mamma non le mangia, lei non le digerisce) ci opponiamo con tutte le forze. Qui da me le uova si mangiano solo nei dolci!

Comunque ci sono varie strategie che finora ho provato per scamparle: cena fuori programma con amici, influenza intestinale, scusa poco funzionante delle serie "mancano le uova!" (ho una ventina di galline nel pollaio...). Le ho anche provate in tutte le salse: sode, alla coque, in frittata, strapazzate, all'occhio di bue, nelle crêpes e nelle omelette.. Niente, non mi piacciono!
Ma siccome la mamma dice che ci fanno bene questa sera le preparo io a dovere, eh si, sono certa che queste le mangeranno tutti! 

25.3.14

Ciambellone al cioccolato fondente.. e tanti auguri Craft Marmalade!!

E' già passato un anno.
E come da tradizione anche qui da Craft Marmalade si festeggia il 1° blogcompleanno!
Lo aspettavo dal primo giorno in cui ho aperto questo piccolo angolino virtuale, ed ora che è arrivato non cosa scrivere, come cominciare questo post e chi ringraziare per tutte le soddisfazioni. Mi trovo senza parole, ci sono così tante cose che vorrei dire che non so proprio da che parte iniziare.. per cui intanto vi faccio vedere la torta con cui ho festeggiato, e poi proseguirò con un po' riflessioni :)

16.3.14

Chouquettes al caffè e cacao

Domani sarò a in terra tedesca, a Berlino. E oggi ho preparato un dolce francese.
Mica tutta apposto la ragazza eh..

11.3.14

Scones al farro integrale e fiocchi d'avena (senza uova)

Fiù, che sollievo :) Finalmente un attimo di respiro! 
Dopo una settimana di studio intensivo anche la simulazione della terza prova d'esame è andata ed ora, per qualche giorno, potrò rilassarmi e dedicarmi ad altro.. potrò leggere, coccolare i miei gatti, dormire ogni pomeriggio o andare a fare una bella passeggiata, raccogliere fiori, scattare qualche foto..

Ah no..
Strano ma vero, per qualche secondo ho osato dimenticare le consegne dei progetti di discipline plastiche e pittoriche, l'interrogazione di filosofia, la verifica di fisica, il pomeriggio di ripasso con le amiche, la lezione di pasta sfoglia e pasta choux dal pasticcere e la cena dalla  nonna con il Don.
Beh, direi che non sono messa poi così male..
o forse si..
Ok, lo ammetto: ho bisogno di correre ai ripari!
Scones, a me! <3

8.3.14

Macarons allo zenzero e lamponi per "UnLampoNelCuore"


Conoscere per agire.
Aver fiducia per riuscire.
Un cuore per amare.
Due occhi per sognare.

Ed è così che, da una semplice proposta, dal coinvolgimento di quasi 300 blogger, dalla volontà di fare qualcosa, e dalla determinazione di molte persone, è nata questa iniziativa. 
UnLampoNelCuore, leggetela come vi pare, ma leggetela, ricordatela, e raccontatela ai vostri amici, perchè regge una buona causa, e perchè ne sono protagoniste delle donne che hanno sofferto, e che ora hanno diritto di rinascere. 

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. 

Oggi, 8 marzo: Auguri Donne.

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

3.3.14

Panna rappresa fatta in casa (homemade clotted cream)

Questa ricetta vi manca!
Ne sono sicura al 99%.. La panna rappresa non l'avete mai provata!
Sbaglio forse?
Beh, che state aspettando? 
Correte a comprare la panna fresca che è ora di mettersi al lavoro!

24.2.14

Mini pies di grano saraceno alla confettura di more (gluten free, solo 5 ingredienti!)

Less is more.
Less is more.
Less is more.

No, non raccontiamocela, non ci riesco.
Per me vale la cosa: less is less, more is more. E qua mi fermo.
Perdonatemi, io ci provo a fare delle foto semplici, pulite, senza troppi oggetti, ma mi sembrano sempre troppo vuote! Adoro lo stile grezzo, quello in cui tutte le salse colano e tutti gli oggetti sembrano messi alla rinfusa! Ci sto lavorando ovviamente, anche se non è così facile..
Probabilmente mi piace perchè rispecchia la mia vita.. piena di imprevisti e che potrebbe benissimo essere definita con una sola parola: casino (Mi perdoni prof, le prometto che non scriverò così all'esame <3).
Non so che dirvi, o vi piacciono, o vi piacciono :) a me così stanno bene (più o meno..devo migliorare appunto..)
Se qualcuno ha un trucchetto o due da suggerirmi, beh, sono qui tutt'orecchi!

17.2.14

Coco pops homemade (solo 5 ingredienti, ovvero come smaltire gli avanzi)

A volte capita di non avere gli ingredienti per fare una torta.. anzi, diciamo pure che mancano 9 volte su 10!

Succede che, un giorno qualsiasi (solitamente il mercoledì quando i negozi di alimentari sono chiusi), ti coglie così, all'improvviso, una voglia matta di torta al cioccolato, di quelle soffici, umide e burrose.. e tu, presa dal momento inizi subito a cercare la ricetta perfetta. Ne trovi come minimo una decina, e dopo un paio d'ore che consideri i pro e i contro di ogni singola lista degli ingredienti di catapulti in cucina e inizi subito la preparazione. Imburri la teglia, la infarini, accendi il forno. Ed è proprio dopo questi 3 passaggi che suona il campanello di casa.. apri la porta (o meglio l'anta della credenza) e trovi lui: Murphy.. a ricordarti che in casa non hai nè burro, nè l'eventuale possibile sostituto, l'olio.. e tanto meno il cioccolato! 
Questa non si chiama sfortuna, si chiama proprio sfiga!!!
Così, il tuo soffice plumcake va a farsi benedire, e tu ti ritrovi con le mani in mano, pronta ad affrontare un'altro paio d'ore tra i libri, a cercare la ricetta ispiratrice..
Maledetto Murphy! 

10.2.14

I cornetti sfogliati, quelli del bar!

Fuori la pioggia non smette di cadere,
pile di libri sul divano sfogliati,
un gatto dorme accanto alla cucina a legna,
mentre io me ne sto a bere una tazza di caffè,
con un vecchio libricino di mamma sulle ginocchia,
aspettando il tempo di lievitazione di questi deliziosi cornetti. 

3.2.14

Madeleines all'acqua di fiori d'arancio

La pasticceria è un'arte che da molte soddisfazione.. talvolta grandi, talvolta piccole.
E' incredibile come da semplici ingredienti si riescano a creare tante delizie..
E' incredibile il processo chimico che ci sta dietro.. l'impasto, la lievitazione, la combinazione dei diversi sapori..  si, lo so che nessuno ci pensa mai, ma allora come me la spiegate queste deliziose gobbette? eh?
è forse magia?

27.1.14

Frollini all'olio d'oliva e semi di finocchio

Frulla, impasta, appallottola, spiana, taglia, inforna, assaggia.
Sette piccole e rapidi mosse per sopravvivere al meglio all'inizio della nuova settimana!

20.1.14

Ciambella al cacao e cardamomo verde

Una torta semplice, senza troppi fronzoli. Una di quelle torte da mangiare ad ogni ora del giorno, una di quelle che ti invade la cucina di un profumo che dura per ore.
Una torta soffice, golosa. Una morbida ciambella al cacao. Con lo yogurt, bianco. E il cardamomo, verde.

13.1.14

Tartufi cocco, ricotta, cioccolato, pistacchio - Bianco

Bianco.
Bianco neve, bianco purezza, bianco semplicità ed eleganza.

Quest'anno va per i colori.
Sarà che è l'ultimo mio anno al Liceo Artistico,
sarà che già sento la mancanza delle ore passate a dipingere..

6.1.14

Tart meringata con cioccolato e curd alla melagrana

[..Il malum punicum, ovvero il melo fenicio si credeva originario dell'area siro-fenicia, dove una mitica divinità Side, lo avrebbe donato all'umatinà. Side in cultura greca diviene la moglie vanitosa del gigante Orione che, credendo di essere più bella delle stesse dee dell'Olimpo, venne scaraventata da Era nell'Ade e qui si tramutó in melagrana. In realtà il melograno era originario dell'India, nella zona del Punjab e dell'Iran. Prima che colonizzasse il bacino mediterraneo era smerciato anche sotto forma di polvere che aveva proprietà medicamentose e che serviva ad aromatizzate vini rossi. 

In tutte le mitologie antiche è un frutto altamente simbolico per la fecondità, perché in sé racchiude numerosi semi, ma accompagnava anche il corredo funebre come simbolo di rinascita. Infatti molte melagrane d'argilla si ritrovano nelle sepolture della Magna Grecia ed è proprio la melagrana di cui si è trovato traccia anche nella sepoltura di Ramses IV..]

2.1.14

Curd alla melagrana - un inizio anno in rosa!

Quest'anno inizio così, con un curd alla melagrana rosa.

Si, perchè il rosa è per definizione il colore della donna, ed esprime dolcezza, tenerezza, delicatezza e tranquillità.
Il rosa è inoltre, in psicologia, il colore che rappresenta la speranza.
Come combinazione di rosso e bianco invece, è unione di forza, voglia di agire, ottenere successo e di capacità intuitiva, purezza e semplicità.

Mi auguro che questo 2014 porti in serbo per me tutte queste cose, serenità ed esperienze nuove, voglia di mettersi in gioco e capacità di mantenere i nervi saldi, di essere serena e tranquilla sempre.